Messaggio 19 aprile 2007, 7:18

Memorie di guerra di un radioamatore radiotelegrafista

IK1ATK, Salvatore Marino ha oggi 93 anni, compiuti il 2 dicembre scorso, è sempre attivo in radio, ma solo in CW. Ha scritto le sue memorie di soldato telegrafista, nelle quali racconta le personali vicissitudini della guerra coloniale d'Etiopia e della seconda guerra mondiale in Africa, che, anche se quasi dimenticate, bisogna invece ricordare perchè costituiscono sempre pagine della storia d'Italia e soprattutto per onorare gli eroici e valorosi italiani che hanno combattuto l'impari lotta, male armati e contro un nemico preponderante, spesso sacrificando la vita!
Nel racconto sono citati dei personaggi; come l'allora capitano Guido Festa, romano, che divenne, poi, Generale Direttore delle trasmissioni, dopo aver comandato la scuola di Chiavari. IK1ATK spera che pubblicando queste memorie ci sia ancora qualcuno delle persone citate che lo voglia contattare.


MEMORIE DI GUERRA DI UN RADIOAMATORE
(di Salvatore Marino IK1ATK)

La mia prima esperienza di radiotelegrafista

Il giorno 18 aprile 1937, col grado di sergente d'Artiglieria fui mandato in Etiopia per le operazioni di polizia coloniale, la sede di destinazione fu Gondar, 'ultimo Presidio ad essere stato sopraffatto dopo sette mesi d'assedio durante la seconda guerra mondiale'
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine