Pagina 1 di 1

Museo della Radio ad Imperia

MessaggioInviato: 4 settembre 2008, 21:16
da IK0ZCW
Questa mia è per portare a conoscenza di tutti, che GIOVEDI 11 settembre 2008 alle ore 17, sarà  inaugurato il ►MUSEO DELLA RADIO◄ ad IMPERIA in salita Garzini 5 , (da via Felice Musso - verso fraz. Oliveto ) .

Questo Museo è stato voluto dal sig. SESSA Mario, titolare della "SBI ELETTRONIC" di Imperia, che da molti anni si dedica alla ricerca ed al restauro di preziosissime radio d'epoca, naturalmente tutte perfettamente funzionanti, ed è riuscito a raccoglierle in questo museo.
Interverranno all'inaugurazione, oltre alle autorità  locali, anche un membro della famiglia Marconi.
Considerata l'importanza dell'evento, si invitano i radioamatori e simpatizzanti a presenziare.

73 , i1wsm Silvano

Museo della Comunicazione "VOCI NELL'ETERE" Imperi

MessaggioInviato: 16 settembre 2010, 17:09
da IK0ZCW
Museo della Comunicazione
"VOCI NELL'ETERE"
IMPERIA
Il museo è nato l'11 settembre 2008


L'artefice di questo ambizioso progetto è Angelo Sessa, uno dei maggiori collezionisti italiani di cimeli unici e rari, di interesse storico-scientifico.

www.youtube.com/watch?v=oBX7c6NyJ-g

Nel Museo, raccolto nei caratteristici locali a volta del borgo, come una perla preziosa nella sua valva, trova posto una selezione di oltre 180 apparecchi ( dall'intera collezione Sessa che conta una ben più ampia quantità  di pezzi), che sintetizzanno in maniera saliente, la storia delle comunicazioni dai primi esperimenti di elettronica dalla pila di Volta, dal telgrafo al telefono.

La registrazione sonora: quali il fonografo, il grammofono etc... fino alle più modene forme di acquisizioni digitali.

Una parte estremamente interessante è dedicanta alla radio, un'invenzione che rimpicciolì il mondo dando origine alla globalizzazione. In questa sezione un omaggio partcolare va dato a Guglielmo Marconi padre assoluto della radio. Sono infatti esposti apparecchi delle officine Marconi di Genova, per proseguire nel percorso espositivo alle radio a cristallo di galena, ai ricevitoi popolari del passato regime, fino alla prima radioa a transistor, prodotta in America nel 1964. non mancano poi le prime televisioni portatili e apparecchi dei tempo più recenti quali : le radio gadget e gli odieni telefoni cellulari.

Un percorso museale in sintensi, ma completo.