Messaggio 18 aprile 2018, 15:06

L’ARI di Civitavecchia verso il "Marconi day"

La sezione di Civitavecchia dell’Associazione Italiana Radioamatori, festeggia anche quest’anno, insieme alle stazioni commemorative italiane ed internazionali, la nascita dell’inventore della radio, partecipando al Marconi Day in programma sabato prossimo.

In Italia, una dozzina di siti commemorativi effettueranno trasmissioni allestendo stazioni radio nei luoghi dove Marconi mise in pratica le sue lungimiranti idee e in particolare a Torre Chiaruccia a Santa Marinella, dove Marconi svolse una intensa attivita’ di ricerca nel campo delle microonde e fu precursore di moderne tecniche di radiocomunicazione. Nella stessa giornata sara’ firmato un protocollo di intesa tra Associazione Radioamatori Civitavecchia e l’Associazione Galileo News che gestisce la stazione radio in Onde Medie Radio King Italia 711 per la gestione delle emergenze radio mediante diffusione broadcasting in Onde Medie, e quindi ricevibile con una qualsiasi radio o radiolina casalinga, in occasione delle emergenze ambientali, idriche, marittime od in caso di terremoti.

Il sito marconiano di Torre Chiaruccia (locatore JN52WA), di straordinaria importanza storica e scientifica, viene celebrato in campo radioamatoriale sin dal 1989 dalla Sezione A.R.I. di Civitavecchia, con il nominativo speciale IY0TC in occasione dell’International Marconi Day di ogni anno.
Dal primo gennaio 2018, grazie ad un accordo tra Il CReSM (Centro Radioelettrico Sperimentale Marconi) e l’Aeronautica Militare nel sito di Torre Chiaruccia sorge lo Science Park Marconi – Aeronautica Militare. All’interno dell’area museale ARI Civitavecchia sta allestendo una stazione radio per collegamenti Internazionali che sara’ dedicata alla memoria del radioamatore Civitavecchiese Patrizio Ciancarini, che trasmise per la prima volta da Torre Chiaruccia nel 1989.
La stazione radio sara allestita grazie al prezioso contributo di JVCKENWOOD, che fornira tre ricetrasmettitori: TS2000, TS590S ed il top di gamma TS990S.
“JVCKENWOOD è orgogliosa di essere parte attiva delle celebrazioni del Marconi Day 2018 fornendo il proprio supporto agli amici della Sezione ARI di Civitavecchia. Nel sito marconiano di Torre Chiaruccia, finalmente riattivato nella sua location originale, saranno infatti messi a disposizione gli apparati radioamatoriali top di gamma a marchio KENWOOD, che consentiranno ai radioamatori di tutto il mondo di mettersi in contatto con questo sito storico oltre ad essere a completa disposizione degli appassionati che interverranno in loco. Allo stesso tempo sarà anche attivata una videocamera professionale a marchio JVC, che permetterà di trasmettere la manifestazione in diretta streaming in tutto il mondo, aggiungendo così la componente visiva a questo evento commemorativo di uno dei più celebri nostri connazionali, padre delle moderne comunicazioni”
Notizie su torre Chiaruccia:
Presso Torre Chiaruccia nel Comune di S.Marinella (Roma) Guglielmo Marconi, nella sua qualità di presidente del CNR fece impiantare un centro sperimentale di ricerche radioelettriche che egli stesso diresse ed in cui intensamente lavorò nell’ultima parte della sua vita.
La letteratura marconiana descrive in dettaglio le esperienze ed i risultati degli studi condotti presso il Centro Radioelettrico Sperimentale del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Torre Chiaruccia, che riguardarono i primi lavori sulle microonde, oggi considerati gli sviluppi iniziali della tecnologia radar, i fasci elettromagnetici di alta energia e la radiolocalizzazione.
Gli impianti furono costruiti nei pressi di una antica torre medioevale di avvistamento, a pochi metri dal mare, che fu distrutta a seguito degli eventi bellici; oggi l’area originale è sede di un servizio meteo dell’Aeronautica Militare.
Il Centro di ricerche, che ha continuato con alterne vicende la propria attività nel dopoguerra, è stato rifondato nel 1999 con il nome di CReSM – Centro Radioelettrico Sperimentale G. Marconi – ed è un istituto interuniversitario di sviluppo e ricerca nelle telecomunicazioni, avente una sede anche nel Comune di S.Marinella.

Nella medesima occasione, dal forte Michelangelo a Civitavecchia, a cura del coordinamento Italiano delle stazioni commemorative marconiane, sara’ attiva la stazione IY0IMD.
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine