Messaggio 10 dicembre 2018, 15:52

Da Marconi al 5G prospettive per radiocomunicazioni globali

Appuntamento alla Villa Medicea di Coltano (Pisa) per il XV Forum Italradio, Da Marconi al 5G, prospettive per le radiocomunicazioni globali, il 12 dicembre 2018. Una giornata per guardare avanti al futuro della radio nel luogo dove Marconi realizzò la prima grande stazione intercontinentale nel giorno esatto del 117° anniversario del primo collegamento radio attraverso l'Oceano Atlantico. Con Italradio il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dell'Università di Pisa e la società M.B.I. S.r.l. organizzano il Forum aprendo il dibattito alla comunità scientifica, agli appassionati della radio, a quanti innovano con progetti all'avanguardia. Come partecipare al programma.

Il Forum si rivolge alla comunità accademica (docenti, ricercatori e studenti) interessata agli sviluppi delle tecnologie per le comunicazioni, agli operatori dei settore delle telecomunicazioni e della diffusione radiotelevisiva, alle aziende del settore ICT, agli studiosi dell'opera di Marconi ed agli appassionati di radiocomunicazioni in genere. Per tutta la durata del Forum sarà attiva all'interno della Villa Medicea un'area demo intitolata “Tecnologie per sensori, misure e radiocomunicazioni” in cui aziende, start-up, spin-off, consorzi e gruppi di ricerca svolgeranno dimostrazioni per il pubblico. La partecipazione è gratuita registrandosi al sito http://www.forumitalradio.it creato appositamente per l'occasione.
Per Italradio, ha detto il segretario generale del Comitato Luigi Cobisi, si tratta "di un gradito ritorno a Pisa e di un enorme passo avanti verso le nuove realtà della radiocomunicazione che Marconi certo non avrebbe voluto fossilizzate al lemma della vecchia, cara radio. Non c'è nulla di vecchio nella radio".
Il programma è stato particolarmente seguito dal prof. Filippo Giannetti, del dipartimento di ingegneria dell'informazione dell'Università di Pisa, che ha messo a punto tre sessioni di forte complementarietà.
Dalle 9.30 dopo i saluti ed apertura dei lavori del prof. Giuseppe Anastasi, Direttore del Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione, delle Associazioni Locali di Coltano e di Luigi Cobisi, Segretario Generale di Italradio, la I Sessione tratterà le comunicazioni globali nel XXI secolo con particolare riferimento al 5G. Il dibattito - moderato da Mnique Calisti della Martel Innovate - prevede gli interventi di
- François Rancy, Director of the ITU Radiocommunication Bureau, ITU-R, Ginevra, "Verso il 5G: questioni normative e gestione dello spettro radio"
- Marco Luise, Università di Pisa, "Sfide tecnologiche per il 5G"
- Vittoria Mignone, Centro Ricerche, Innovazione Tecnologica e Sperimentazione RAI, Torino, "Il 5G e l'integrazione dei servizi di diffusione radiotelevisiva"
- Antonio Arcidiacono, Director of Technology & Innovation, European Broadcasting Union, EBU, "Native 5G Broadcasting"
Dalle 14.00 la II sessione – Tecnologie per le radiocomunicazioni globali - moderata da Paolo Morandotti, Coordinatore Scientifico Italradio - vedrà gli interventi di:
- Filippo Giannetti, Università di Pisa "Marconi e l'innovativo parco antenne di Coltano"
- Costantino Pacifici, già Direttore del Centro Trasmittente di S.M. di Galeria, Roma "Progetto e gestione di un centro radiotrasmittente globale"
- Luigi Cobisi, Segretario Generale Italradio, "I grandi centri radiotrasmittenti nell'area euromediterranea: opportunità di rilancio e adattamento"
Dalle 16.00 la III Sessione, moderata da Roberta Campo di Eutelsat, si occuperà di Progetti di ricerca sulla radiopropagazione con
- Giacomo Bacci, M.B.I. S.r.l., "Il Progetto NEFOCAST"
- Giuseppe Codispoti, Agenzia Spaziale Italiana, "Il Progetto QV-LIFT"
- Dario Tagliaferri , Politecnico di Milano/CNR-IEIIT, "I ponti radio della rete cellulare come sensori opportunistici per la misura della precipitazione: il progetto MOPRAM"
Italradio ringrazia fin d'ora il Comitato organizzatore e in particolare il Prof. Filippo Giannetti, Università di Pisa e l' Ing. Attilio Vaccaro, M.B.I. S.r.l. che insieme con i promotori di Italradio e le associazioni locali hanno permesso concentrare in una intensa giornata così tanto del loro lavoro.

Immagine
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine