Messaggio 12 febbraio 2019, 16:09

Da Guglielmo Marconi a Nicola Tesla. Un viaggio nella fisica

Aprira' sabato 16 febbraio al centro culturale "Federico Fellini" di Gambettola una mostra interattiva sui primi esperimenti di Guglielmo Marconi, Nicola Tesla e Maxweel.

Aprira' sabato 16 febbraio 2019 alle 9, nella sala mostre "Guidi" del centro culturale "Federico Fellini", in corso Mazzini, 75 a Gambettola, la mostra "Da Guglielmo Marconi a Nicola Tesla. Un viaggio nella fisica del 1800, con esperimenti e strumenti d'epoca".

La mostra ripercorrera', per mezzo di repliche e strumenti originali perfettamente funzionanti, i primi esperimenti di Guglielmo Marconi, Nicola Tesla e Maxwell. Un viaggio emozionale e scientifico attraverso la nascita di una delle più importanti innovazioni tecniche: la radio.

Usando le "onde elettriche per comunicare attraverso le piu' lunghe distanze senza l'utilizzo dei fili" i visitatori potranno sperimentare le macchine che hanno permesso le prime comunicazioni a grande distanza. Incontreremo anche l'enigmatico Nicola Tesla, e la sua piu' nota apparecchiatura; "la bobina di Tesla", spettacolare e coreografico apparato che e' diventato un'icona della fisica di fine '800 e inizio '900. Il pubblico assistera' a dimostrazioni pratiche sul funzionamento delle apparecchiature e potra' eseguire in totale sicurezza alcuni esperimenti.

La mostra e' stata curata da Marcello Caselli (Forli), appassionato della storia della radio e Fausto Focaccia (Villanova di Bagnacavallo), appassionato della storia della fisica, in collaborazione con Matteo Bacchi e il professore Eddi Bisulli.

La mostra sara' visitabile, gratuitamente, nei seguenti orari: sabato 16 febbraio dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 18; domenica 17 febbraio dalle 16 alle 19; sabato 23 febbraio dalle 9 alle 13 e dalle ore 16 alle 18; domenica 24 febbraio dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19. Per informazioni e visite scolastiche tel 340 3949462.


L'iniziativa si avvale della collaborazione con ViaTerrea aps ed e' patrocinata dal Comune di Gambettola.
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine