Messaggio 14 novembre 2008, 20:00

INGV: Roma, Incontro 25 Novembre 2008

Osservatori geofisici in Antartide e tecniche di radiocomunicazione digitale

Le attività  di osservazione geofisica in Antartide, un videocollegamento con la Stazione Concordia e una dimostrazione di radiocomunicazione digitale da una stazione di misura remota. Interverrà  il Presidente emerito e senatore a vita Francesco Cossiga.

Enti partecipanti:
INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia)

PNRA (Programma Nazionale di Ricerca in Antartide)

Descrizione: L'INGV propone un evento di presentazione delle attività  attualmente in svolgimento presso le stazioni scientifiche italiane in Antartide in ambito geofisico. Questo evento vuole essere una occasione di divulgazione scientifica nonchè di sensibilizzazione rispetto all'importanza delle scienze polari nel panorama delle ricerche ambientali e climatiche che riguardano il futuro del nostro pianeta.

Durante questo evento verranno realizzati dei video-collegamenti tramite collegamento satellitare con la stazione italo-francese di Concordia. Verranno inoltre presentate e utilizzate sul campo alcune tecniche innovative di radiocomunicazione che permettono il collegamento audio e dati tra un sito remoto in Antartide e la comunità  scientifica italiana.

La tecnica di radiocomunicazione verrà  effettuata in banda UHF tramite una Modulazione digitale GMSK e permetterà  l'interconnessione alla rete mondiale radioamatoriale denominata D-Star, tramite l'instradamento di comunicazioni punto-punto con software dedicato.

Sono stati invitati i Presidenti della Commissione Scientifica per l'Antartide e del Consorzio per l'Attuazione del PNRA. Durante l'evento il Presidente dell'INGV Enzo Boschi incontrerà  il Presidente Francesco Cossiga.

Data e sito: 25 Novembre 2008, presso la Sala Conferenze INGV di Roma, via di Vigna Murata, 605.

Locandina dell'evento: www.ik0yyy.it/manifestazioni/Antartide.pdf

ATTENZIONE: La partecipazione è subordinata alla registrazione, da effettuarsi presso:

Silvana Tucci - tel: 0651860464 - email: tucci@ingv.it
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine