Messaggio 28 dicembre 2010, 22:38

La scheda echolink pi๠semplice da realizzare

Da qualche mese ormai è attivo in zona Roma Sud Est il nodo echolink 400.655 che, alternandosi con il nodo 482.566, offre una buona copertura per la capitale alla frequenza 145.312,5 per il servizio Echolink.

Tuttavia la scheda d'interfacciamento in mio possesso, acquistata su ebay, non essendo elettricamente isolata dall'apparato introduceva un fastidioso ronzio in sottofondo.

Approfittando dei giorni di festa natalizia ho realizzato, quindi, una nuova scheda echolink da interfacciare nel mio nodo. Nulla di nuovo ne di complicato. I materiali reperiti provengono da un vecchio modem analogico ossia:

Un relè da 5 volts

Un trasformatore bassa frequenza con rapporto 1/1

Ho aggiunto quindi un diodo, un trimmerino e una basetta mille fori.

La realizzazione è molto semplice.

Alla porta seriale del PC si trova, ai pin 7 e 5, una tensione di circa -6 Volts. Utilizzando un connettore seriale 9 pin colleghiamo due cavetti necessari che fornirano tensione alla nostra basetta.

Immagine

Immagine

Quando il programma, opportunatamente configurato, abilità  il PTT ai capi di tali pin si avrà  una tensione di circa + 6 volts.

Immagine

Un diodo polarizzato correntemente, fornirà  tensione solo quando sarà  presente il voltaggio positivo.

Immagine

Il relè, collegato a massa e al diodo, risulterà  così eccitato. Al relè sarà  collegato il PTT dell'apparato. Nello specifico trattasi di uno Yaesu FT-2800. Il controllo PTT dell'apparato è quindi effettuato dalla presa microfonica.

Immagine

Per quanto riguarda la parte audio la questione si risovle facilmente accoppiando le due vie udio, uscita scheda audio pc > RTX e uscita audio RTX > entrata audio scheda audio pc, con i traformatorini 1/1 (BF) reperibili anche dai vecchi modem analogici.

Immagine

Ecco che, con pochi mezzi e qualche minuto di saldatore, abbiamo realizzato una scheda ecolink isolata elettricamente, sia per quanto riguarda il PTT che la BF, dal PC.

Immagine

Quanto durerà  una simile realizzazione? Alla prossima puntata

Articolo tratto da www.radioamatore.info
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine