Messaggio 5 gennaio 2011, 8:40

IR6AZ - Ponte VHF D-Star autocostruito

Immagine

In questi giorni ho completato dei test per l'Autocostruzione di un ponte D-Star VHF utilizzando Alix3d3 con sistema operativo Windows XP SP3, scheda audio USB con chip cm108 e radio Motorola McMicro VHF a banda stretta, ed infine il software D-Star Repeater e Dextra Gateway sviluppato da Jonathan G4KLX.

Il mio interesse era rivolto a testare un Hardware alternativo all'utilizzo della scheda Node Adapter di Satoshi. Ho utilizzato una compact Flash da 8 Gb (quelle da 4 non bastano, al massimo si riesce ad aggiornare SP1). Ho fatto tutti gli aggiornamenti rifiutando quelli di Internet Explorer e di Windows Media Player non necessari per il funzionamento del sistema. La scheda audio usb con chip cm108 viene riconosciuta automaticamente senza installare alcun driver. Ne ho testato la qualità  utilizzando un software (scope132) che emula sul proprio computer un oscilloscopio e un generatore di segnali utilizzando la scheda audio stessa.

Posso affermare che mentre in ingresso la qualità  della cm108 è equiparabile a quella integrata nell'Alix in uscita la scheda audio della cm108 è decisamente migliore. La risposta alle basse frequenze è veramente eccezionale. Se poi aggiungiamo che dal chip cm108 attraverso il pin 13 e il pin 48 è possibile rispettivamente prelevare il PTT e dare il segnale dello Squelch, direi che è una soluzione veramente ottima.

Ho costruito una scheda adattatrice per interfacciare le 2 radio con la cm108 con i seguenti requisiti:
Prelievo del segnale rx direttamente dal discriminatore amplificando leggermente il segnale con un operazionale. Accoppiamento in continua tra uscita del cm108 e il Vco del Tx motorola amplificando con un operazionale il segnale e traslando il Bias del cm108 di 2,25 volt a 4,8 volt necessario per il motorola Mc Micro.
Utilizzo di 2 transistor NPN che fungono da interfaccia per il PTT e per il COS (squelch).

Dopo i settaggi del software e la regolazione dei livelli BF con l'aiuto sia di un oscilloscopio analogico esterno che del Soft SCOPE132 il tutto funziona bene senza problemi evidenti. Naturalmente il test definitivo si farà  dopo aver installato il ponte e dopo settimane di funzionamento. Molto interessante sarà  provare la capacità  di discriminare bene i segnali deboli tra una scheda Satoshi e una Cm108.
Sono molto soddisfatto della riuscita anche se io, come molti di voi, preferisco la stabilità  di Linux. Come detto quello che mi interessa è che l'Hardware funzioni, poi ci sarà  chi è più bravo di me a caricare tutto sotto Linux.

Comunque dopo aver fatto ulteriori test aggiornerò questo articolo in modo da dare maggiori dettagli.
Un ringraziamento va a Plinio IK6TTE e a Raffaello IZ0QWM.

'73 Lorenzo iw6ocm