Messaggio 11 marzo 2007, 16:13

2^ ed. M.E.M.O. Mercatino Elettronico di Mantova Nord 2/6/07

II^ edizione del M.E.M.O. - Mercatino Elettronico di MANTOVA NORD
Sabato 2 giugno 2007 ore 7-16 presso il "Centro Pertini" di Mottella di San Giorgio di Mantova


Immagine

L'Associazione Club Virgiliano annuncia la seconda edizione del Mercatino Elettronico di Mantova Nord, una mostra mercato di libero scambio di materiale radiantistico, elettronico e informatico per rinnovare la tradizione radiantistica di Mantova

Quando e Dove

La manifestazione avrà  luogo SABATO 2 GIUGNO 2007 dalle ore 7,00 alle ore 16,00 (frequenza annuale) presso il "Centro Pertini" di Mottella di San Giorgio di Mantova (500 m. dal casello di Mantova Nord dell'Autostrada A22)

Espositori

Immagine

Sono ammessi solo ed esclusivamente privati. E' gradita la prenotazione per tel. al nr. 333-5212444, per fax al nr. 0376-374074 oppure via e-mail all'indirizzo clubvirgiliano@libero.it . Accoglienza e registrazione espositori a partire dalle ore 6.00 in P.zza della Repubblica (Piazza del Municipio).

Gli spazi espositivi previsti sono i seguenti:
- 50 piazzole asfaltate 6x4 mt. con auto sul posto
- 50 tavoli 4 mt. lineari senza auto sul posto
- Spazio verde libero e ombreggiato a volontà  senza auto sul posto

I posti non prenotati verranno assegnati dall'organizzazione in base all'ordine di arrivo e registrazione.

N.B. In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà  al riparo da tensostrutture con 45 posti espositori

Visitatori

L'ingresso sarà  libero e gratuito a partire dalle ore 7.00 e tutti i visitatori saranno i benvenuti! A disposizione parcheggi per tutti a pochi metri, servizio bar e ristorante sul posto e un mare di oggetti interessanti e curiosi da acquistare... Venite a visitarci ed a trascorrere una giornata diversa dal solito: troverete organizzazione, professionalità  e simpatia!
Per chi fosse interessato poi ad una visita artistico-culturale, il centro della Mantova gonzaghesca è a pochi minuti...

P.S. A disposizione dei visitatori anche un banco prova apparecchiature

Come arrivare

IN AUTO: autostrada A22 Modena-Brennero, uscita Mantova Nord.

IN TRENO: stazione di Mantova, poi autobus nr. 4 per San Giorgio ogni 30 minuti con discesa alle fermate Virgilio 2 o Nenni.

IN CAMPER: Autostrada A22 Modena-Brennero, uscita Mantova Nord, Parcheggi riservati in vicinanza mercatino.

Info radio in avvicinamento: VHF FM 145.575 MHz - CB Ch. 14

Dove pernottare

Per qualsiasi informazione potete vistare il sito dell' Ufficio del Turismo di Mantova: http://www.turismo.mantova.it/


1^ edizione del MEMOLinux - Giornata dedicata a Linux e al software libero

Immagine

L'Associazione Club Virgiliano, in collaborazione con il LUGMan (Linux User Group Mantova) e con il supporto della Polisportiva San Giorgio '90 e del LUG Verona, annuncia per sabato 2 giugno 2007 la prima edizione di MEMOLinux, una giornata dedicata a GNU/Linux e al software libero inserita nella vivace cornice del Mercatino Elettronico di Mantova Nord.

La manifestazione, libermente aperta al pubblico, avrà  luogo SABATO 2 GIUGNO 2007 dalle ore 9,00 alle ore 17,00 presso il "Centro Pertini" di Mottella di San Giorgio di Mantova (500 m. dal casello di Mantova Nord dell'Autostrada A22). Per arrivare:

IN TRENO: stazione di Mantova, poi autobus nr. 4 per San Giorgio ogni 30 minuti con discesa alle fermate Virgilio 2 o Nenni.

IN AUTO / MOTO: autostrada A22 Modena-Brennero, uscita Mantova Nord.

Il programma della giornata

Il programma della giornata prevede workshop della durata di poco più di una o due ore che coprono sia settori tecnici che divulgativi. L'apertura dei lavori è prevista per le 8:30. Dopo una breve presentazione (e un caffè per i più assonnati), prenderanno quindi il via i seminari, che dureranno fino alle ore 17, con una pausa dalle 13 alle 14. La durata indicativa prevista per i seminari è di poco più di un'ora e saranno tra loro sincronizzati, in modo da consentire ai visitatori di ascoltarne il più possibile.

I workshop al momento in programma sono (n.b. in fase di aggiornamento):

Le ragioni del software libero - di A. Rubini
....
h. 9:00 - 10:15 - 11:30

Linux per tutti - (LUGMan)
Linux per i principianti: i concetti fondamentali, le distribuzioni live per prendere confidenza e l'installazione di una distribuzione da zero.
h. 9:00 - 10:15 - 11:30 - 14:15 - 15:30

Bash Scripting - di S. Salvi (LUGMan)
Bash e script: una soluzione elegante per tanti piccoli lavori...
h. 9:00 - 10:15 - 11:30 - 14.15 - 15:30

Linux in salotto - di D. Cavalca
Come realizzare in casa un Media Center con Linux per guardare i film e la televisione
h. 9:00 - 10:15 - 11:30 - 14:15 - 15:30

Il pinguino si e' mangiato il cavo - (LUGMan)
Costruiamo una piccola rete wi-fi con Linux, partendo dalla scelta dell'hardware e dalla configurazione per arrivare alla messa in sicurezza.
h. 9:00 - 10:15 - 11:30 - 14:15 - 15:30

Sicurezza & software libero - a cura del LUGVr
TrueCrypt, GPG, pentest e molto altro: quando software libero e sicurezza vanno di pari passo.
Durante la giornata verrà  inoltre organizzato un key signing party, offrendo la possibilità  sia di scambiare firme sulle proprie chiavi OpenPGP che ricevere, grazie alla presenza dei notai del LUG Verona, punti per le certificazioni emesse gratuitamente da Thawte

Il computer che non c'è - (LUGMan)
QEMU, Xen, VirtualBox, KVM... Tante alternative per utenti e sviluppatori per provare nuovi sistemi operativi in tutta tranquillità 
h. 14:30 - 15:30

Saranno inoltre presenti postazioni libere per provare dal vivo questo sistema e ammirare la sua grafica spettacolare. Alcuni esperti saranno poi a disposizione per qualsiasi dubbio e, persino, per aiutare nell'installazione del sistema GNU/Linux coloro che volessero portare il proprio PC.

Visitatori

L'ingresso sarà  libero e gratuito e tutti i visitatori saranno i benvenuti! A disposizione parcheggi per tutti a pochi metri, servizio bar e ristorante sul posto e un mare di oggetti interessanti e curiosi da acquistare nelle bancarelle del Mercatino MEMO... Venite a visitarci ed a trascorrere una giornata diversa dal solito: troverete organizzazione, professionalità  e simpatia!
Per chi fosse interessato poi ad una visita artistico-culturale, il centro della Mantova gonzaghesca è a pochi minuti...

Immagine

L'Associazione Club Virgiliano Mantova è un Gruppo di Volontariato di Protezione Civile Radiocomunicazioni, riconosciuta ed iscritta a livello nazionale (Iscr. El. Naz. del Dipart. di Prot. Civ. prot. n. DPC/VRE/J042957).

La sede è a San Giorgio di Mantova nei locali del Comune. Il Club Virgliano è nato nel 2003 grazie ad un gruppo di amici molto affiatati con ideali comuni per fornire un gran numero di servizi in numerosi ambiti; il raggio d'azione delll'Associazione ruota sia in ambito comunale che provinciale.

In caso di calamità  e/o blackout è organizzata per poter intervenire in ambito nazionale gestendo le comunicazioni radio nelle condizioni più gravi, avendo a disposizione attrezzature sia private che del Club sempre efficienti.

Immagine
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine