Messaggio 10 agosto 2009, 22:53

ARI: addio al monopolio delle QSL?

Anche le altre Associazioni potranno avere il Servizio

ARI: addio al monopolio delle QSL?

Sappiamo tutti che il cosiddetto “Servizio QSL” è sempre stato uno dei punti di forza dell’ARI che lo ha utilizzato largamente per tenersi stretti numerosi soci interessati, quasi esclusivamente, a tale servizio.

La IARU non volle mai saperne di concedere ad altre associazioni italiane di radioamatori il servizio QSL e a nulla valsero, ad esempio, i numerosi interventi dell’ex Presidente del CISAR, Luca Ferrara IK0YYY, che si recò varie volte negli USA per discutere con la IARU ed avere, appunto anche come CISAR, il servizio QSL. Qualche dirigente della IARU sembrava fosse favorevole, ma dopo una presa di posizione dell’ARI, il progetto naufragò. Ora leggiamo sul “Pescara on line” che l’ARI si accingerebbe a far usufruire del Servizio QSL, dietro pagamento, anche non soci, gruppi ed associazioni.

A quanto pare sono sempre più numerosi i non soci per i quali arrivano all’ARI le agognate QSL e l’Associazione di Via Scarlatti, anche per il crescente calo di iscritti, per far cassa, ha pensato bene di “vendere” le QSL agli interessati. Ma ce di più: l’ARI per legge dovrebbe respingere alla IARU tutte le QSL di non soci, ma essendo il loro numero molto cresciuto non vuol evidentemente dare all’associazione mondiale la dimostrazione palese di perdere tanti iscritti, da qui è nata l’idea di non respingere le QSL dei non iscritti, ma di “venderle” ai singoli o alle altre associazioni.

Questa decisione, apre come è ovvio, dei problemi nuovi all’ARI che essendo Ente Morale non dovrebbe avere interessi economici e poi bisognerebbe capire come la prenderanno alla IARU se questa venisse a sapere della “soluzione”!

E’ ovvio a questo punto che sulla proposta di I2MQP si getteranno a pesce le altre associazioni che potranno finalmente assicurare ai propri iscritti il Servizio QSL che finora gli era negato, mentre l’ARI rinuncerà al monopolio delle QSL in cambio del cosiddetto “pugno di Euro”. Vi è però un risvolto che provocherebbe problemi alle altre associazioni, quello cioè di comunicare all’ARI gli elenchi dei propri iscritti per avere le relative QSL e a parte la legge sulla privacy, si sa quanto ogni associazione sia gelosa dei propri elenchi dei soci!

Ed ecco cosa scrive il Pescara on line:

Interessa elusivamente i Soci ARI **** DA GENNAIO 2010 GRUPPI DI RADIOAMATORI ANCHE NON ISCRITTI ALL’A.R.I. POTRANNO USUFRUIRE DEL SERVIZIO CARTOLINE QSL

del 22/07/2009

Una decisione molto importante sarebbe stata presa dal CDN A.R.I.. Uso il condizionale perché la notizia, pur se vera al 90% non è ancora stata comunicata.

Mi spiego. Ogni mese l’ARI si trova a dover gestire una quarantina di chili di cartoline indirizzate a nominativi di radioamatori che non sono soci e che non si possono inoltrare. Il costo dello smistamento è quasi uguale a quello delle cartoline che vengono inviate ai soci, oltre a questo l’Associazione dovrebbe spendere altrettanto per la restituzione.

Siccome nelle regole del Sodalizio è già previsto l'inoltro delle cartoline ai non soci che si abbonino, singolarmente al servizio pagando una tariffa, sarebbe stato proposto da i2MQP al CDN una procedura similare anche per gruppi di OM che volessero aderire, naturalmente a pagamento. Tutto ciò al fine anche di recuperare una parte dei costi necessari per tenere snello ed efficiente il servizio estendendolo anche ad altre associazioni, come, per esempio la ERA. Naturalmente detto beneficio sarebbe concesso dietro richiesta a gruppi ed associazioni di OM a giudizio insindacabile del CDN ARI. Tale miglioramento inizierebbe a funzionale dal primo gennaio 2009 con la pubblicazione del relativo regolamento di attuazione.

******************************************

Questa la notizia che ho avuto modo di verificare.

Ho creduto però opportuno aggiungere una nota di commento, assolutamente personale e non legato al mio incarico di dirigente periferico, dopo aver ricevuto, a scopo dichiaratamente provocatorio, alcune mail secondo cui l’ARI avrebbe commesso una grave inadempienza statutaria.

Secondo questi messaggi diffusi da alcuni noti personaggi che si erano riproposti di “riformare” l’ARI iniziando con l’annullamento della prima Assemblea, l’estensione del servizio QSL ad altre associazioni sarebbe una “perla” ricamata dal CDN a danno dei soci…..

Capisco che ormai il nervosismo sta giocando brutti scherzi a diversi “riformisti” della prima e dell’ultima ora ma strumentalizzare una circolare del presidente della ERA con la quale si ringrazia i2MQP per il risultato ottenuto vuol dire aver perduto completamente la bussola.

L’ARI è e resterà l’unica Associazione per l’Italia abilitata dalla IARU per il servizio QSL. Questo lo sanno bene i “colonnelli” (o i caporali ?) di chi, alcuni anni fa, tentò inutilmente di mettere in cattiva luce il nostro Sodalizio proprio rivolgendosi alla organizzazione mondiale delle Associazioni.

L’ARI, anzi, va elogiata perché estendendo ad altre associazioni il proprio servizio QSL sta dimostrando che la campagna di odio scatenata virulentemente dai suoi nemici interni ed esterni non intacca minimamente il suo ruolo nel contesto internazionale.
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine