Messaggio 1 giugno 2007, 19:02

D.C.P.C. (Diploma dei Castelli della Provincia di Cuneo)

D.C.I. (Diploma dei Castelli d'Italia)

D.C.P.C. (Diploma dei Castelli della Provincia di Cuneo)

Regolamento

Aggiornato al 20 Maggio 2007



1) Il Diploma dei Castelli d'Italia (D.C.I.) è rilasciato dalla Sezione A.R.I. di Mondovì (Cuneo) ad O.M. ed S.W.L. al fine di far conoscere i Castelli costruiti nei diversi punti della geografia italiana e valorizzarne il patrimonio storico ed architettonico.

2) Per l'ottenimento del diploma, che sarà  rilasciato in una sola categoria, il richiedente dovrà  dimostrare di avere collegato e confermato con cartolina QSL il seguente numero di Castelli:

· Stazioni italiane: 30 Castelli d'Italia ubicati in almeno 5 Regioni diverse per le bande HF.

· Stazioni italiane: 10 Castelli d'Italia ubicati in almeno 2 Regioni diverse per le bande VHF (50MHz e superiori).

· Stazioni straniere: 20 Castelli d'Italia ubicati in almeno 5 Regioni diverse.

In ogni caso sarà  obbligatorio contattare almeno un castello della Provincia di Cuneo per le bande HF.

3) I collegamenti possono essere effettuati su tutte le bande radioamatoriali, dai 2 ai 160 metri, e nei modi di emissione SSB, CW, RTTY, SSTV e qualsiasi altro modo digitale.

4) Hanno validità  i collegamenti con stazioni operanti dai Castelli a far data dal 1 Gennaio 2001

5) Il diploma D.C.I. è rilasciato ad ogni O.M. o S.W.L. che presenterà  all'Award Manager (Betty Sciolla, IK1QFM) oppure al Technical Award Manager (Massimo Balsamo, IK1GPG) della Sezione A.R.I. di Mondovì, P.O.Box 4, I-12084 Mondovì (Cuneo) Italia, quanto segue:

1) Una lettera datata e firmata con la quale il richiedente attesta che sono stati rispettati i regolamenti del proprio paese e la lista dettagliata dei collegamenti in ordine di referenza, contenente i seguenti dati referenza DCI, nominativo, data QSO e ora GMT.

2) Le cartoline QSL relative ai suddetti collegamenti.

Note: l'invio delle QSL non è necessario se il modulo di richiesta è vistato dal responsabile regionale o straniero autorizzato; in ogni caso qualche cartolina potrà  essere richiesta per eventuale controllo.

Le QSL saranno restituite via bureau o, se fosse desiderata la restituzione diretta, dovrà  essere inclusa alla richiesta una busta preindirizzata e opportunamente affrancata (SASE).

3) Il costo del diploma è pari a 8 Euro oppure 11US$.

4) Gli endorsement sono gratuiti. Per la richiesta allegare SASE o SAE+IRC.

6) I possessori del diploma D.C.I. potranno usare tale titolo sulle proprie QSL e nella corrispondenza.

7) E' previsto gratuitamente (salvo il rimborso delle spese di spedizione) il Diploma dei Castelli della Provincia di Cuneo (D.C.P.C.) per coloro che avranno collegato almeno 10 Castelli diversi appartenenti a tale Provincia e che siano già  in possesso del Diploma dei Castelli d'Italia (D.C.I.)

8) Il diploma D.C.I. consiste in una pergamena a colori personalizzata delle dimensioni di 297x420 millimetri.

9) Il diploma D.C.P.C. consiste in una pergamena a colori personalizzata delle dimensioni di 210x297 millimetri.

10) Gli endorsement consistono in uno sticker adesivo a colori delle Regioni Italiane di appartenenza, e sarà  concesso per aver collegato almeno 3 Castelli per ogni Regione.

11) L'elenco dei Castelli è disponibile presso il Technical Award Manager al costo di 6 Euro oppure 8US$, quale rimborso delle spese postali e fotocopie oppure consultabile sul sito internet: http://www.dcia.it

12) L'operatore che attiva o che ha attivato almeno 3 Castelli, ha diritto a richiedere il diploma D.C.I. Operatore con il relativo sticker della Regione attivata e potrà  accreditare la propria attività  ai fini del Diploma.

13) Chiunque abbia informazioni relative a Castelli non compresi nella directory, è pregato di inviare notizia al Technical Award Manager; il proprio nominativo verrà  menzionato nella prima pagina della directory in qualità  di contributore.

14) Non sono richiesti aggiornamenti cadenzali, quindi ogni O.M. o S.W.L. può inviare l'aggiornamento ogni qualvolta lo ritenga necessario.

15) L'attività  ai fini del Diploma è considerata valida solo se saranno rispettati i seguenti requisiti:

15.1) La stazione (antenna, radio, alimentazione, ecc.) dovrà  trasmettere ad una distanza massima dal Castello di 500 metri.

15.2) Dovranno essere effettuati almeno 100 collegamenti in HF o 30 collegamenti in VHF.

15.3) Dovranno essere effettuati almeno 80 collegamenti in HF o 15 collegamenti in VHF per una attivazione già  convalidata, anche se l'attivazione è stata fatta da altro radioamatore.

15.4) Non è possibile attivare più di 2 referenze contemporaneamente: in questo caso l'attivatore potrà  accreditarsi le 2 referenze, ma ai fini dell'apposita classifica 'operatore'
IZ0GRR Davide