Messaggio 23 ottobre 2017, 16:44

Diploma Torri Saracene

A.R.S.- Amateur Radio Society

vuole testimoniare un doveroso contributo per rinnovare la memoria di questi storici monumenti:

Le Torri Saracene

Al fine di promuovere la conoscenza e la catalogazione, il "Torri Saracene Award" è proposto a tutti gli OM/YL ed SWL del mondo.

Sin dall’antichità furono costruite sui litorali marittimi, torri costiere con funzioni di avvistamento contro la pirateria, ma dobbiamo arrivare al X-XI secolo perché esse avessero una connotazione più specificamente anti – Saracena.

In diverse località dell’Italia meridionale vennero edificate Torri di vedetta a difesa dei porti e delle principali città.

Furono gli Angioini a pensare a un sistema permanente e completo di difesa e di segnalazione con fumo e fuochi dall’alto di Torri collocate in promontori e in vista una dell’altra. Tale sistema fu realizzato solo in minima parte, anche a causa dei continui cambiamenti politici e finì per passare sotto il controllo dei feudatari e delle famiglie che intendevano proteggere i propri territori, piuttosto che le popolazioni dei centri abitati.

A.R.S. Italia vuole partecipare alla gran cassa delle attività "Radio" con un Award che non ha troppi vincoli, che si basa sull’impegno e sull’onestà degli Attivatori e sulla partecipazione di tutti gli OM.

A breve sul nostro sito http://www.arsitalia.it, sarà resa pubblica una pagina nella quale troverete il Regolamento e quant’altro serve per l’attività che vi proponiamo.

Ci saranno alcune belle novità che troverete online. Siamo riusciti, grazie all’aiuto di alcuni amici, a fornire un servizio esclusivo e, fino ad ora, crediamo mai messo a disposizione per questo tipo di attività.

Sono interessanti anche le premialità. Lo sapete, tentiamo di fare qualcosa in più per i Radioamatori.

Partecipate numerosi, non rimarrete delusi.

Immagine
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine