Messaggio 24 aprile 2018, 16:16

25 aprile 2018 GRA 7835 Col Moschin II3WW

Mercoledì 25 aprile II3WW attiverà la referenza GRA 7835 Col Moschin
Valida per il Diploma Grande Guerra sul Fronte Vicentino e Diplomi del G.R.A.

Immagine

Info: https://www.qrz.com/db/II3WW
Orario: 8:00 - 14:00 UTC circa, salvo condizioni meteo sfavorevoli.
73 de,

Gian Pietro, IK3FHP

Durante l'offensiva sul Grappa, gli austroungarici, scendendo dal Monte Asolone con fulminea azione, superarono la linea Alba, la linea Bianca e la linea Clelia, occuparono Coi Fenilon, Col Fagheron e Col Raniero. L'avanzata fu favorita dalla fitta nebbia di quella mattina, ma, quando a mezzogiorno la visibilità tornò normale, gli attaccanti furono prontamente battuti dalle artiglierie italiane dei Grappa. L'offensiva dei gen. Conrad fu poi contrastata dai nostri soldati e in particolare dagli arditi dei maggiore Giovanni Messe che, con tempismo, determinazione e aiutati da un preciso fuoco di artiglieria, tra il 15 e il 16 giugno 1918 sferrarono ben tre assalti vittoriosi in poco più di diciotto ore e riuscirono a riconquistare tutta la linea da Col Fagheron a Col Fenilon e Col Moschin.
Gli austroungarici subirono forti perdite che non riuscirono a rimpiazzare per mancanza di uomini e, soprattutto, di mezzi, per cui l'offensiva fallì. Anche negli altri settori dei Grappa l'esercito dei gen. Giardino fermò l'offensiva; l'esercito degli imperi centrali a caro prezzo conquistò solo il crinale dei Solaroli davanti a Coi dell'Orso.
La vittoria conseguita nella Battaglia dei Solstizio consolidò e fortificò lo spirito e la struttura dei nostro esercito, riscattò dal punto di vista emotivo e sociale la bruciante sconfitta di Caporetto e ridiede credito all'Italia di fronte agli alleati.
Sul Grappa, nei giorni 15, 16 e 17 giugno 1918, la IV^ armata ebbe quasi 14.000 uomini fuori combattimento, mentre i corpi d'armata XXVI° e I° dell'XI^ armata austroungarica ne ebbero quasi 19.000.

Immagine
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine