Messaggio 6 ottobre 2006, 8:03

V Meeting del Diploma dei Castelli D'Italia

Undicimila castelli italiani censiti, un milione di qso, oltre venticinquemila e-mail a cui è stata data risposta, la totalità  delle province italiane attivate da più di ottocento operatori in rappresentanza di 190 Sezioni ARI, novemilacinquecento attivazioni totali con il coinvolgimento di più di quattordicimila radioamatori da tutto il mondo. Dal marzo 2001 ad oggi sono questi alcuni dei numeri che hanno fatto del " Diploma dei Castelli d'Italia " una delle Manifestazioni radiantistiche più importanti della Penisola.

Si è concluso con un vero successo il " V Meeting del Diploma dei Castelli D'Italia " svoltosi il 16 e 17 settembre u.s. presso il Centro Incontri Nuovo Beila ed organizzato dalla Sezione A.R.I. di Mondovì.
Un programma ricchissimo e una partecipazione al di sopra delle aspettative con ospiti provenienti da Italia, Germania, Belgio, Francia, Svizzera e Spagna, tanto da rendere necessario il ricorso ad altre strutture recettive. Pienamente raggiunti gli scopi che gli organizzatori si erano proposti, che non riguardano solo gli aspetti legati alla radio, ma anche la promozione dalle bellezze storiche, artistiche e naturalistiche del territorio monregalese.

Vivo compiacimento è stato espresso dal Presidente della Sezione ARI di Mondovì, Dott. Ugo Brignone IK1VKH, che ha ringraziato i partecipanti, gli sponsor e le Istituzioni, non mancando di auspicare, per il futuro, un aumento dei finanziamenti per far fronte alle numerose spese necessarie per organizzare un evento di questa portata.

Molto lavoro ma altrettante soddisfazioni per i Manager del Diploma Massimo Balsamo IK1GPG e Betty Sciolla IK1QFM e per i componenti della Sezione A.R.I. che hanno reso possibile l'iniziativa. Nella giornata di sabato, mediante l'utilizzo di una stazione mobile e di strumentazioni adeguate, è stato possibile testare numerose antenne autocostruite ed utilizzate per collegamenti a lunga distanza. I lavori sono ripresi domenica con le relazioni tecniche a cura dello Staff operativo del D.C.I. e con la presentazione di alcuni Diplomi di nuova istituzione da parte dei rappresentanti intervenuti da molte Regioni italiane.

Nell'occasione sono stati consegnati numerosi premi e riconoscimenti agli operatori che si sono particolarmente distinti nelle varie attività . Al Meeting dei Castelli, è affiancata un'altra manifestazione non meno importante denominata Worldwide Antartic Program (W.A.P.), dedicata alla cultura e all'informazione Antartica, giunta alla sua terza edizione e presentata a cura di Gianni Varetto I1HYW, riconosciuto e stimato specialista del Continente bianco a livello mondiale.

Per una completa informazione sul Diploma Castelli d'Italia, si può visitare il sito internet http://dcia.it
Lorenzo.pellegrini@email.it
IZ0GRR Davide