Messaggio 1 marzo 2009, 9:41

INTERNET DIVENTA SUPERVELOCE, 1.000 MLD BIT AL SECONDO

INTERNET DIVENTA SUPERVELOCE, 1.000 MLD BIT AL SECONDO
COPENAGHEN - Le comunicazioni su Internet si preparano a diventare velocissime: per la prima volta al mondo è stata sfondata la cosiddetta "soglia del terabit", ossia la possibilità  di trasmettere dati alla velocità  di 1.000 miliardi di bit al secondo. Il record, riferisce la radio nazionale danese, è stato battuto dai ricercatori dell' Istituto di Fotonica del Politecnico, a Lyngby.

La velocità  che adesso è possibile raggiungere corrisponde a quella con cui si può riuscire a scaricare 80 film al secondo su un dvd, oppure a realizzare in un secondo tutte le comunicazioni telefoniche europee.

"Abbiamo battuto ogni record mondiale" ha detto il responsabile della ricerca, Leif Katsuo Oxenl we, ribadendo l'importanza dei risultati ottenuti nel momento in cui la comunicazione via internet sta crescendo del 60% ogni anno. Aumentando la velocità  si potrà  anche rispamiare molta energia elettrica ed emettere nell'atmosfera meno CO2.

L'alta velocità  si ottiene per mezzo di particelle di luce (fotoni) incanalate in una fibra ottica. I giapponesi avevano provato per anni a sfondare la soglia del terabit senza riuscirci e avevano sospeso le ricerche nel 2004. Il record mondiale finora raggiunto era di 640.000 bit al secondo e solo cinque laboratori nel mondo sono stati in grado di realizzarlo.
fonte ansa.it
IZ0GRR Davide