Messaggio 28 ottobre 2020, 14:07

Digitale e radio private con Gabriele Barbi


Gabriele Barbi,come abbiamo già avuto modo di parlare in un suo precedente passaggio qui da noi, è da molti anni nel mondo delle radio private italiane, sia come conduttore che come programmista. Nell'intervista che vi presentiamo oggi, ci parla dell'arrivo del digitale anche per le radio italiane, nonchè di vantaggi e svantaggi. Analizzeremo il fenomeno delle web radio e del podcast, per svelare di come sta cambiando il modo di fare radio in Italia.
Il mondo dell'editoria tradizionale, sta attraversando una profonda crisi, accentuata anche dall'emergenza sanitaria. La federazione editori, denuncia migliaia di copie di quotidiani che tornano invendute dalle edicole, e pochissime persone che si abbonano alle edizioni digitali sul web. E' la stessa crisi, che ha fatto cadere l'editoria specializzata, lasciandoci orfani, di riviste di settore come "Millecanali", che seguiva da vicino l'emittenza privata. Ancora in evoluzione invece, il settore del podcast, che rivela l'aumento di contenuti e offerte, soprattutto fra le radio pubbliche. Per rendersene conto, basta consultare i siti della Radio Svizzera Italiana, Radio Capodistria e RadioRAI. Ovviamente sono a caccia di nuove produzioni, soprattutto le nuove piattaforme Apple, e Spotify, interessate a offrire al loro pubblico una gamma di offerta più vasta. Per altro il podcast ha varie sfaccettature che dimostra come siano diversi anche gli stessi metodi per fruire la radio con questo sistema.Ad esempio ci sono dei siti come radiomap.eu dove puoi ritrovare in streaming immediatamente sul desktop o sul cellulare tutte le radio europee. Su questo Barbi esprime la sua opinione autorevole. Ancora incertezza invece per chi lavora in questi settori, dettata probabilmente dalla poca chiarezza circa le statistiche sugli indici di ascolto, ora misurati in termini di "click".
Dopo aver espresso la sua opinione sull'intero argomento, Gabriele ci parla della sua personale iniziativa portata avanti con un gruppo di amici, ovvero "Radio piarata la radio nella radio", disponibile in streaming su spraker.com
***Al termine le notizie dal mondo delle comunicazioni.
GUIDA FACILE
00:00 SIGLA DI APERTURA
01:50 intervista Gabriele Barbi esperto settore radio
13:22 mix di jingles di radio private italiane
14:28 seconda parte intervista
23:28 notizie dal mondo delle comunicazioni
***Parte dell' archivio sonoro è disponibile sul sito:
http://www.radiomagazine.net
Testata on line Registrata al Tribunale di Napoli N.27 DEL 28.2.2003
Direttore/Editore: Dario Villani
e-mail info@radiomagazine.net
radiomagazineinfo@gmail.com
Realizzazione, intervista e montaggio a cura di
Dario Villani
Registrazione del ottobre 2020
*****According to the Children's Online Privacy Protection Act (COPPA), it is stated that the video in question is suitable for any type of audience. Furthermore, the author of the same is Dario Villani, journalist, member of the professional register, who is committed to respecting the code of ethics, and the Treviso Charter for the Protection of Minors, signed by the National Federation of the Italian Press.
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine