Messaggio 21 novembre 2009, 13:13

12 e 13 dicembre 2009 contest 40 & 80

12 e 13 dicembre 2009 la nostra sezione parteciperà  con il nominativo IQØEF al contest 40 & 80. La postazione radio verrà  installata presso la già  sperimentata location sulle alture del comune di Vicovaro nella proprietà  del caro amico Andrea.
Come al solito attendiamo adesioni al DX team.


Regolamento Contest 40 & 80
Partecipazione:
La partecipazione e' riservata a tutti gli OM ed SWL italiani anche NON iscritti all'ARI alla data del contest.
Concorreranno al punteggio cumulativo di Sezione solo coloro che avranno specificato la sezione ARI di appartenenza.
Non entreranno in classifica prefissi o nominativi speciali.
Ricordiamo che questo contest NON e' inserito nella circolare ministeriale per l'assegnazione dei prefissi o nominativi speciali da contest.
Non si considerano speciali i nominativi permanenti delle stazioni marconiane che dovranno, però, partecipare nell'apposita categoria STM. Categorie:
MOP Multioperatore
SOP Singolo Operatore Misto
SPH Singolo Operatore Fonia
SCW Singolo Operatore CW
SDG Singolo Operatore Digitale (RTTY e PSK31)
S40 Singolo Operatore 40 metri misto
S80 Singolo Operatore 80 metri misto
QRP Singolo Operatore QRP (max 5 W. out) misto
SWL Stazioni di ascolto
SEZ Stazioni di Sezioni ARI (IQ)
STM Stazioni Marconiane (solo stazioni marconiane PERMANENTI) ATTENZIONE:
Multioperatore
Alle stazioni multioperatore sono vietate le emissioni simultanee anche se avvengono per lavorare un nuovo moltiplicatore in altra banda o modo.
QRP Per stazioni QRP si intendono quelle operanti con potenza output non superiore a 5 W.
Per le stazioni QRP nella chiamata o nella risposta è obbligatorio aggiungere al proprio nominativo l'indicazione /QRP, tale indicazione è parte integrante del nominativo che deve essere indicato anche da chi collega queste stazioni. I partecipanti alla sezione QRP dovranno accludere al log una dichiarazione firmata in cui si afferma di aver rispettato il livello di potenza suddetto e descrivere sommariamente l'apparecchiatura usata, compreso l'eventuale dispositivo per la riduzione della potenza. In caso di apparecchiature autocostruite i partecipanti debbono allegare lo schema elettrico dell'apparecchio usato.
Multioperatore o Sezione
Una stazione che opera nella categoria MOP o SEZ non potrà  essere attivo come singolo operatore durante lo svolgimento del contest. Data e ora di svolgimento del contest:
Il primo week-end completo di dicembre, dalle 1300 UTC del sabato (ore 14.00 locali) alle 1300 UTC della domenica (ore 14.00 locali).
L'edizione 2008 si terrà  nei giorni 6 e 7 dicembre.
Modi:
SSB, CW, Digitale (RTTY e PSK31) (entro i limiti di potenza concessi dalla licenza e nelle sottobande consentite).
Sono vietate le emissioni cross-band e cross-mode. Bande:
40 e 80 metri. Chiamata:
"CQ I" per il CW, RTTY e PSK31, "CQ Italia" per la fonia.
Le stazioni QRP dovranno includere il suffisso /qrp al nominativo nella propria chiamata
Rapporti:
RS(T) + sigla automobilistica della provincia di appartenenza (di due lettere).
Punti:
1 punto per ogni QSO bilaterale in Fonia
2 punti per ogni QSO bilaterale in Digitale (RTTY o PSK31)
3 punti per ogni QSO bilaterale in CW
Si intende per QSO bilaterale quello effettuato sulla medesima banda in 2xSSB, 2xCW, 2xDIG) La stessa stazione può essere collegata in SSB, CW, DIG, sia in 40 che in 80 per un massimo di sei volte (una volta per banda e per modo).
Nella modalità  digitale la stessa stazione potrà  essere collegata una sola volta in RTTY o in PSK31
Gli SWL ricevono gli stessi punti degli OM, 1 punto per ogni stazione ascoltata in fonia, 2 punti per ogni stazione ascoltata in Digitale e 3 punti per ogni stazione ascoltata in CW.
Moltiplicatori:
Saranno considerati moltiplicatori le diverse province italiane. Ogni moltiplicatore (cioè ogni provincia italiana) potrà  essere conteggiato solo una volta per banda/modo, sino ad un massimo di 6 moltiplicatori (3 in 40 e 3 in 80 metri). Punteggio:
E' dato dalla somma dei punti realizzati sulle due bande moltiplicata per la somma dei moltiplicatori realizzati sulle due bande. SWL:
Sul log dovranno essere indicati nell'ordine i seguenti dati:
data, ora utc, nominativo della stazione ascoltata, il rapporto da essa passato (compresa la sigla automobilistica di due lettere), il modo di emissione, la banda, il nominativo completo del corrispondente, punteggio, moltiplicatori.
Ogni nominativo potrà  figurare una volta come stazione ascoltata e non più di tre volte come stazione corrispondente. Quanto sopra è valido separatamente in SSB, CW, Digitale, sia in 40 sia in 80 metri. Sono validi gli ascolti della propria provincia.
Log:
Riservato alla categoria SWL:
I partecipanti alla categoria SWL dovranno inviare entro le ore 24 del 7 dicembre 2008 il declared score (dichiarazione del N. dei qso e moltiplicatori) mentre il log vero e proprio potrà  essere inviato entro i termini indicati per tutti i log.
Gli SWL che non invieranno il declared score entro i termini stabiliti saranno considerati control-log.
Per più di 50 QSO (HRD) è obbligatorio l'invio di log computerizzati usando preferibilmente il software Quarantotto di I8NHJ (http://www.pagus.it/quarantotto) o il Cont_4080 di IV3EHH (http://www.iv3ehh.it/contest.htm) o QARTest di IK3QAR (http://www.ik3qar.it/software/qartest_ita/).
Si consiglia di inviare i log in formato .ADIF o Cabrillo (Vedi note sul formato Cabrillo).
Il software CIT di IK4EWK (ormai obsoleto) ed i files Word, Excel, DBF o HTML sono assolutamente da evitarsi. Se proprio non è possibile produrre un file ADIF meglio un file ASCII (testo, txt).
I log computerizzati dovranno essere in ordine cronologico, quindi in un unico file, 40 e 80 assieme.
L'invio del log in formato elettronico è vivamente raccomandato anche per log inferiori ai 50 QSO. Formato del log:
Dovrà  contenere data, ora UTC, nominativo collegato, banda, modo, sigla automobilistica, rapporto dato e rapporto ricevuto, nuovi moltiplicatori e punti. I QSO doppi dovranno essere lasciati nel log, evidenziati ed il loro punteggio azzerato.
Il foglio riassuntivo deve contenere:
1) il nominativo della stazione
2) la categoria alla quale si partecipa;
3) la sezione ARI di appartenenza (se soci ARI);
4) la provincia dalla quale si è operato;
5) le proprie generalità  con l'indirizzo completo;
6) per le stazioni multioperatore (MOP) e di sezione (SEZ) i nominativi degli altri operatori;
7) eventuale indirizzo e-mail per comunicazioni da parte del comitato
Dovranno inoltre contenere la seguente dichiarazione:
"Certifico che, durante il contest, ho operato dalla mia stazione, rispettando le limitazioni della mia licenza e osservando pienamente e lealmente tutte le regole del contest."
Il foglio riassuntivo dovrà  essere firmato ed inviato per posta assieme al dischetto contenente i dati del log (o al log su carta, ammesso solo per meno di 50 QSO).
Nel caso di invio del log via e-mail, il foglio riassuntivo dovrà  essere inviato per mezzo dello stesso e-mail, secondo le modalità  più sotto riportate.
In caso di invio di log su carta (solo fino ad un massimo di 50 QSO), si dovranno utilizzare log separati per ogni banda, accompagnati da un unico foglio riassuntivo. Non saranno considerati validi i log, fogli riassuntivi, dupe sheet compilati con qualsiasi tipo di matita. Invio dei log computerizzati via e-mail
I log computerizzati possono essere inviati come allegati indirizzandoli entro e non oltre il 15 gennaio 2009 a:
iv3ehh@tin.it avendo come oggetto "Contest 40&80" ed il proprio nominativo
I files da inviare sono i .ADIF per il programma Quarantotto di I8NHJ e QARTest di IK3QAR e .ADI per il Cont_4080 di IV3EHH o il formato Cabrillo, questi files contengono al loro interno anche i dati anagrafici e la dichiarazione di rispetto delle regole del contest.
Il file contenente il log dovrà  essere unico, per 40 e 80 ed i QSO (HRD) dovranno essere in ordine cronologico. Questo vale anche per gli SWL.
Di ogni log ricevuto via e-mail sarà  data conferma di regolare ricezione nei giorni successivi. Chi non ricevesse tale e-mail di conferma entro una settimana è pregato di reinviare il log.
Ove possibile allegare nella e-mail anche foto e commenti dei partecipanti nonchè descrizione della stazione. Invio dei log (computerizzati e cartacei) via posta.
I dischetti contenenti i log dovranno essere esclusivamente in formato 3,5" e dovranno essere inviati all'interno di buste in grado di fornire adeguata protezione, allegando il solo foglio riassuntivo firmato. Non saranno ovviamente presi in considerazione dischetti rovinati a causa dell'inadeguatezza dell'imballaggio. Non saranno restituiti in nessun caso i dischetti inviati. Non saranno inoltre presi in considerazione i log cartacei con oltre 50 QSO.
L'indirizzo al quale inviare i log a mezzo posta entro e non oltre il 15 gennaio 2009 è:
Cogo Pietro IV3EHH
Via Peperate 36
33082 Azzano Decimo '“ PN
I log pervenuti per qualsiasi causa oltre questo termine saranno considerati Control Log. Penalità :
Tutti i log che perverranno saranno accuratamente controllati e gli eventuali errori riscontrati potranno causare riduzioni di punteggio.
Potranno essere rimossi dal log:
'¢ i QSO doppi non evidenziati;
'¢ i moltiplicatori dichiarati due o più volte sulla stessa banda;
'¢ i moltiplicatori errati;
'¢ i nominativi che si dimostreranno chiaramente inesistenti o errati o inverificabili.
Ogni decisione del Comitato Organizzatore sarà  finale ed inappellabile. Sarà  facoltà  del Comitato decidere eventuali forme di penalizzazione rapportate alle irregolarità  riscontrate.
L'invio del log comporta l'accettazione del regolamento e delle decisioni del Comitato Organizzatore. Control Log
Saranno considerati Control Log:
'¢ i log inviati da operatori che ne faranno esplicita richiesta
'¢ un log redatto in maniera difforme da come specificato nel regolamento o non contenente tutte le informazioni richieste
'¢ i log di SWL che non hanno inviato entro le ore 24 del giorno in cui è terminato il contest il declared score come da regolamento
'¢ i log pervenuti oltre la data utile per l'invio del log
Classifica e premi:
Il vincitore assoluto di ogni categoria è chi consegue il maggior punteggio.
Sara' premiato con una targa solo il primo classificato di ogni categoria ed i premi verranno inviati per posta oppure saranno consegnati in occasione del Meeting HF DX di Bologna.
Sarà  inoltre assegnata una targa alla Sezione ARI che conseguirà  il maggior punteggi, che sarà  determinato sommando i risultati di (al massimo) 9 log appartenenti a soci della Sezione, uno per ogni singola categoria (con il miglior risultato). La Sezione ARI può partecipare sia nella categoria MOP che nella categoria SEZ, ma ai fini del punteggio totale della sezione sarà  considerato valido solo il punteggio più alto tra la categoria MOP e SEZ. In pratica le stazioni IQ potranno partecipare al cumulo del punteggio della propria Sezione, mentre le sezioni prive di stazione IQ non saranno penalizzate nella competizione potendo sostituire la stazione IQ con una stazione MOP.
Inoltre sarà  assegnato un Trofeo Novice ARI Bologna. La partecipazione a questo trofeo è riservata ai soli iscritti alla Sezione di Bologna, la cui anzianità  di patente non sia superiore a 4 anni a partire dalla data di rilascio, farà  fede la copia fotostatica. Detti soci concorreranno alle sole categorie singolo operatore (SSB, CW e misto).
Il formato Cabrillo
Il formato Cabrillo è un'interfaccia usata dagli autori dei programmi per la gestione dei log dei contest e chi organizza e gestisce i contest stessi. Si tratta di alcune semplici e pratiche modifiche al vecchio formato che l'ARRL richiedeva a chi gestiva in modo elettronico il log per i suoi contest. L'idea è stata quella di semplificare l'automazione della raccolta dei log dopo il contest e lo sviluppo dei risultati finali.
Il formato Cabrillo è stato pensato come una sorta di "minimo comune denominatore" semplificato, facile da generare e facile da leggere. Ogni Contest Committee usa strumenti diversi per leggere i log ricevuti e quindi un formato che avesse colonne fisse e di dimensioni limitate è sembrato essere il meno devastante per le procedure di controllo dei log già  in atto.
Ricordate che: il calcolo dei QSO e dei moltiplicatori, il valore di ogni singolo QSO, la determinazione dei moltiplicatori sarà  calcolata automaticamente durante la procedura di controllo dei log (e quindi non è necessario che queste operazioni siano effettuate dal partecipante). Anche gli eventuali QSO doppi saranno automaticamente azzerati durante la procedura di controllo dei log.
Tutte le informazioni che in passato erano riportate sui vecchi fogli riassuntivi e che erano richieste dagli organizzatori dei contest ora sono comprese nel formato Cabrillo, questo è idealmente diviso in due parti: la testata e l'elenco dei QSO. La testata contiene, in modo organizzato, tutte le informazioni che precedentemente erano contenute nel foglio riassuntivo mentre l'elenco dei QSO riporta tutti i dati relativi ai QSO in colonne fisse e dalla larghezza ben determinata.
Attualmente quasi tutti i programmi per la gestione dei contest producono un file in formato Cabrillo (l'estensione è generalmente, .LOG, .CAB o .CBR). Le voci della testata sono, generalmente, sempre le stesse mentre il formato dell'elenco dei QSO è specifico per il contest, di seguito sono elencate le legende delle voci più usate nella testata e l'esempio del formato dell'elenco dei QSO riferito specificatamente al contest 40-80.
Voci della testata:
START-OF-LOG: numero della versione
Questa deve essere la prima riga della testata e viene generata automaticamente dal software. L'attuale numero è 2.0.
END-OF-LOG:
Questa deve essere l'ultima riga dell'intero file.
ARRL-SECTION: Sezione ARRL
Per i soci ARRL è il codice della Sezione di appartenenza non è utilizzato nel contest 40-80.
CALLSIGN: nominativo
E' il nominativo usato durante il contest.
CATEGORY: Categoria di partecipazione (vedi lista)
E' importante che la categoria sia indicata in modo esatto sia per la dicitura che per gli eventuali spazi vuoti. Ogni contest consente un numero ben preciso di categorie e quelle e solo quelle sono le categorie valide. Le uniche possibili categorie per IL Contest 40-80 sono:
CATEGORY: SOP (Singolo Op. misto)
CATEGORY: MOP (multi operatore)
CATEGORY: SPH (Singolo Op. fonia)
CATEGORY: SCW (Singolo Op. CW)
CATEGORY: SDG (Singolo Op. modi digitali)
CATEGORY: QRP (Singolo Op. misto QRP)
CATEGORY: SWL (Singolo Op. SWL)
CATEGORY: S40 (Singolo Op. misto 40 mt.)
CATEGORY: S80 (Singolo Op. misto 80 mt.)
CATEGORY: STM (Stazioni Marconiane Permanenti)
CATEGORY: SEZ (Stazioni di Sezione nomin. IQ)
CATEGORY-ASSISTED:
La compilazione di questa voce è richiesta solo per i contest che prevedono questa categoria. Non è prevista per il Contest 40-80.
CATEGORY-OVERLAY:
La compilazione di questa voce è richiesta solo per i contest che prevedono questa categoria. Non è prevista per il Contest 40-80.
CLAIMED-SCORE: xxx
E' il punteggio dichiarato dal partecipante.
CLUB: nome o sigla del Club di appartenenza
La compilazione di questa voce è richiesta solo per i contest che prevedono questa categoria. Per il Contest 40-80 deve essere indicato il codice della sezione di appartenenza.
CONTEST: nome del contest
Anche il nome del contest DEVE essere riportato nel modo esatto. Per il Contest 40-80 bisogna scrivere semplicemente 40-80.
CREATED-BY:
Ogni software riporta in questa linea il nome e la versione del programma che ha creato il file Cabrillo.
NAME:
Qui vanno riportati nome e cognome del titolare del nominativo usato durante il contest, nel caso dei nominativi di Sezione indicare il call della sezione.
ADDRESS:
Qui va riportato l'indirizzo del titolare del nominativo usato durante il contest o l'indirizzo della sezione.
OPERATORS:
Qui vanno elencati, separati da uno spazio, i nominativi degli operatori (in caso di stazione multi operatore) oppure il nominativo dell'unico operatore nel caso in cui si sia usato un nominativo diverso da quello in licenza. In tutti gli altri casi la riga dev'essere lasciata vuota.
SOAPBOX:
Qui si possono scrivere i commenti sul contest.
QSO: lista dei QSO
Ogni riga contiene tutti i dati di un QSO.
Formato Cabrillo QSO per il Contest 40-80
--------info sent------- -------info rcvd--------
QSO: freq mo date time call rst exch call rst exch xswl (call)
QSO: ***** ** yyyy-mm-dd nnnn ************* nnn ****** ************* nnn ****** *************
QSO: 7000 PH 2004-05-01 0711 IQ4BO 59 BO IV3EHH 59 PN IK3ZZZ
000000000111111111122222222223333333333444444444455555555556666666666777777777788888888889999
123456789012345678901234567890123456789012345678901234567890123456789012345678901234567890123
Legenda codici QSO:
(pos. 1-4) QSO: = Dicitura fissa per indicare la riga contenente i dati del QSO
(pos. 6-10) freq = frequenza del QSO (espressa in Khz, 3500 = 80 mt., 7000 = 40 mt.)
(pos. 12-13) mo = Modo di emissione (PH = SSB, CW = CW, DG = modo digitale)
(pos. 15-24) date = data del QSO nella forma aaaa-mm-gg
(pos. 26-29) time = orario del QSO nella forma hhmm
---------- info sent ---------- (dati inviati al corrispondente)
(pos. 31-43) call = indicativo della propria stazione
(pos. 45-47) rst = rapporto inviato
(pos. 49-54) exch = dato inviato (in questo caso la sigla della propria provincia)
---------- info rcvd ---------- (dati ricevuti dal corrispondente)
(pos. 56-68) call = indicativo della stazione collegata o ascoltata
(pos. 70-72) rst = rapporto ricevuto o ascoltato
(pos. 74-79) exch = dato ricevuto o ascoltato (in questo caso la sigla della provincia)
(pos. 81-93) xswl = parte riservata agli SWL - call collegato dal corrispondente ascoltato
IZ0GRR Davide