Messaggio 28 febbraio 2008, 0:34

streaming e six...

Volevo solo informare di un'iniziativa maturata sul forum Magicband che spero trovi partecipe altri OM appassionati di SIX.Ho messo sul sito una paginetta contenente uno spazio per lo streaming dove, non tutte le sere, accendo la mia WEBCAM e rendo disponibile la visione e l'audio del mio apparato acceso e sintonizzato su una determinata frequenza.Certamente non si potra' garantire tale servizio con una cadenza continua o regolare, ma l'utilita' di questo sistema appare subito evidente anche per l'immediatezza dello stesso.Questo sistema certamente non sono io che lo scopro, e' in uso su alcuni siti soprattutto stanieri che fanno vedere attivita' DX, fanno sentire i pile-up e comunque nella totalita' dei casi si riferiscono a collegamenti in Hf.
L'imput e' stato anche generato da IZ7KDX che ho raccolto anche io ma con la differenza che viene applicato per la banda dei seimetri
nelle aperture di ES e in questi casi mi sembra essere piu interessante , ma perche' funzioni nel migliore dei modi e' fondamentale che si estenda anche in altre regioni attraverso la disponibilita' di OM che dispongono di uno spazio web.Nel caso cio non fosse possibile posso ospitare io tutto (Adsl permettendo) inserendo in un unica pagina tutti i videostream di chi interessato
per disporre di un unico punto di visione.Come gia' detto la funzionalita' piu' continuativa di questo piccolo progetto e' focalizzata nei mesi di Maggio Giugno , periodi favorevoli all'ES sfuttando l'immediatezza di tale possibilita'.Pensate che bello poter vedere durante un'apertura come arrivo nello stesso momento in Sicilia per esempio o viceversa, o come si riceve una stazione DX dalla Lombardia e nella Puglia.
Attualmente sto solo facendo delle prove e potete vedere molto poco se non un HF acceso il cui audio e' da migliorare parecchio, ma
Maggio e' lontano e si puo' approfittare di questo spazio temporale per fare tutte le prove necessarie. Una delle cose primarie e' una
buona riproduzione audio che e' fondamentale in questo tipo di attivita' e su questo vorrei sentire anche chi piu' esperto di me.
Arriveranno anche critiche (che non mancano mai!)ma per i pochi che vogliono condividere questa idea io sono aperto a poter cercare un
fine comune che comunque e' finalizzato ad aumentare ancora di piu' la passione per i 50mhz.Dimenticavo una cosa,
utilizzo un programma gratuito , in rete se ne trovano molti e credo
che ognuno abbia i suoi pregi e difetti non li conosco ma non manchera' di provarne anche altri.Per concludere, per chi vuole aderire lo invito a discuterne sul registratore digitale presente sul sito, o se non si riesce ad utilizzarlo (e' molto semplice) via email.Grazi Saluti Giorgio