Messaggio 7 giugno 2019, 14:21

Evento sulle citta' di Fondazione a Piana delle Orme

Immagine

LATINA – E’ stata organizzata per l’ultimo week end di giugno la manifestazione “Le Città di fondazione”, dall’associazione “Solco Pontino”. Nella suggestiva cornice di Piana delle Orme, a Borgo Faiti, sarà proposto un viaggio culturale alla scoperta de “La nostra Storia, blocco su blocco”. Una due giorni che avrà per protagoniste le cinque Città di Fondazione dell’Agro Pontino: Latina, Sabaudia, Pontinia, Aprilia e Pomezia che saranno presentate e “rivissute”, ognuna con un proprio stand, attraverso cimeli, fotografie, oggettistica, materiali dell’epoca, documenti e testimonianze. Tutto con una principale finalità, la beneficenza: grazie alla collaborazione con l’associazione “Big Family” sarà promossa una raccolta fondi abbinata al simbolo “Angelus Meus”, finalizzata all’acquisto di uno speciale ecografo da donare al reparto di Oncologia Infantile dell’ospedale Icot. Si inizia il 29 giugno alle 9.30 con l’arrivo dei rappresentanti istituzionali e la cerimonia dell’Alzabandiera, seguita dalla deposizione di una corona al monumento ai Caduti, all’interno del parco museale.
Gli organizzatori hanno puntato sull’aspetto culturale, programmando una serie di convegni, tavole rotonde e seminari con esperti di architettura razionalista, ingegneria fluviale e araldica civica. Interverranno l’architetto Luca Falzarano, l’ingegnere Stefano Nardecchia e gli storici Antonio Rossi, Cesare Bruni, Emanuele Bonaldo e Andrea Scaraglino. Previste anche delle presentazioni di libri, con la presenza della madrina dell’evento, Edda Negri Mussolini, insieme all’esposizione di un plastico della Lego con la riproduzione dei singoli centri. Sarà poi possibile ammirare le mostre sugli stemmi araldici, sulle immagini e gli oggetti relativi al periodo della Bonifica e sulle fotografie della “Battaglia del Grano” di Massimiliano Vittori. Nell’area di via Migliara 43,5 sarà anche allestito durante la prima giornata un ufficio postale temporaneo, nel quale saranno emessi degli annulli postali speciali, uno per ogni Comune protagonista dell’evento.
​Spazio sarà riservato alla gastronomia rurale e alla degustazione di prodotti tipici a chilometro zero, proposta accanto ai banchi di un mercato dell’artigianato. Durante la due giorni, inoltre, sorgerà all’interno di Piana delle Orme un “Villaggio Sportivo”, ideato in collaborazione con il Centro Nazionale Libertas per ospitare esibizioni di arti marziali, danza, badminton e svariate altre discipline. Tra queste anche il calcio dei più piccoli, con la presenza dei campioncini dell’Atletico Pontinia e del Latina Calcio Giovani di Ruben Olivera. Riguardo all’intrattenimento, infine, sono previste la sera del sabato le esibizioni dei gruppi corali delle Città di Fondazione, seguite dal concerto de “La Maglia della Salute”. La mattina dopo, invece, sarà il momento degli Sbandieratori di Sermoneta, subito dopo la Santa Messa celebrata nella Lestra Storica. Per tutti i visitatori, tra l’altro, ci sarà la possibilità di visitare i padiglioni
di Piana delle Orme ad un costo ridotto (7 euro).
“L’associazione Solco Pontino è al lavoro da mesi per l’organizzazione dell’evento – spiega il presidente Massimiliano Antelmi – Siamo rimasti colpiti dall’entusiasmo mostrato da tante associazioni e tanti cittadini mobilitatisi per contribuire alla realizzazione della manifestazione. L’importante è cogliere le finalità e i contenuti di questo evento, che nulla hanno a che vedere con argomentazioni di carattere politico: vogliamo avvicinare tutti, ma soprattutto i più giovani, alle autentiche radici di questo territorio, al quel patrimonio storico che deve far parte del dna di ogni cittadino, di oggi e di domani”.

Immagine
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine