Messaggio 21 aprile 2020, 16:47

Radioamatore 2020 Virtual Online Edition

Fiera Nazionale del Radioamatore hi-fi car diventa virtuale: 25 aprile i radioamatori si incontrano online.

Sabato 25 aprile avrebbe dovuto inaugurare la consueta Fiera del Radioamatore, proprio in questa data Pordenone Fiere ha deciso di organizzare la “prima fiera virtuale” che si svolgerà interamente online su Facebook e YouTube in diretta dalle 14.30 alle 18.30.

L’aspetto forse più coinvolgente è che chiunque si collegherà potrà partecipare attivamente all’evento da casa raccontando le propri esperienze e facendo domande e osservazioni in diretta attraverso il sistema dei commenti, che poi saranno letti e a cui verrà data risposta in tempo reale.

Partecipa su Facebook https://go.macpremium.it/DirRadioamatoriFB

Partecipa su YouTube https://go.macpremium.it/DirRadioamatoriYT

Informazioni sulla prima fiera dei radioamatori virtuale d’Italia

Sabato 25 Aprile 2020 dalle 14.30 alle 18.30 ci sarà il grande incontro organizzato in collaborazione con la sezione di Pordenone dell’Associazione Radioamatori Italiani e il supporto di FvgTech e MacPremium.

Durante la grande trasmissione streaming si susseguiranno tantissimi ospiti fra cui il presidente nazionale A.R.I Vincenzo Favata, il referente presso il MI.S.E. Daniele Taliani, il vice presidente onorario dei Radioamatori Americani Bruce Frahm, il presidente A.R.I. PN Franco Milan, il presidente comitato regionale F.V.G. Giovanni Giol, il delegato comitato regionale F.V.G. Giulio Zanon, il responsabile comunicazione A.R.I PN Paolo Garbin, l’esperto di comunicazioni spaziali Roberto Gerolin, alcuni rappresentanti di Pordenone Fiere e molti altri esperti sia nazionali che stranieri. A moderare questa “fiera virtuale” sarà Gabriele Gobbo conduttore di FvgTech e responsabile digital marketing di Radioamatore Fiera.

Per queste 4 intense ore di diretta senza interruzioni, a cui sarà possibile sintonizzarsi con qualsiasi dispositivo fra smartphone, tablet, computer e smart TV via YouTube o Facebook, la scaletta è davvero ricca di appuntamenti: dimostrazioni di apparati e strumentazione radio, racconti epici delle edizioni storiche della fiera, aneddoti dei radioamatori, racconti legati al terremoto del 1976, immagini e video d’annata del mondo della radiantistica, collegamenti radio con diverse parti del mondo.

L’aspetto forse più coinvolgente è che chiunque si collegherà potrà partecipare attivamente all’evento da casa raccontando le propri esperienze e facendo domande e osservazioni in diretta attraverso il sistema dei commenti, che poi saranno letti e a cui verrà data risposta in tempo reale.

Strategica in quest’ottica la presenza del Presidente Nazionale Vincenzo Favata per domande inerenti l’Associazione e le previsioni del futuro per i radioamatori, anche in funzione delle eventuali nuove disposizioni di legge in ambito europeo.

Insomma, probabilmente per la prima volta in Italia, andrà in scena una vera e propria “fiera virtuale” che proietta ancora una volta Pordenone Fiere nel futuro dimostrando grande attenzione nello sfruttare le tecnologie per proseguire nelle proprie attività, mettendosi a disposizione del proprio pubblico, ma anche di tutti gli appassionati di radiantistica di tutta Italia e del mondo.

Per assistere e partecipare alla fiera online ci si può collegare a: http://www.radioamatorepordenone.it oppure sulla pagina Facebook ufficiale dalle ore 14.30 alle 18.30 di sabato 25 Aprile, ovviamente la partecipazione è gratuita.

Gli ospiti in video in diretta

Gabriele Gobbo (Conduttore)
Responsabile comunicazione digitale Radioamatore Fiera
. Ha le mani in pasta nella rete da sempre, attraverso il marchio MacPremium sviluppa progetti e strategie digitali per le aziende e le persone; dalla presenza sul web al social media marketing, dalle attività non convenzionali al marketing virale, fino alla diffusione della cultura digitale e agli eventi tech. Conduce la trasmissione televisiva FvgTech dedicata alla tecnologia e al mondo digital. È speaker di eventi e talk del mondo digital.

Taliani Daniele (Co-conduttore)
IV3TDM si pronuncia Italy Victor 3 Tango Delta Mike – innumerevoli volte Presidente della Sezione ARI di Pordenone – oggi responsabile tecnico dei ponti ripetitori e referente presso il MI.S.E. (Ministero dello Sviluppo Economico Telecomunicazioni) – responsabile tecnico della Sala Operativa di Sezione – responsabile tecnico della Sala Operativa di Protezione Civile presso la Prefettura di Pordenone – coordinatore delle attività e degli eventi in fiera a Pordenone – teoricamente pensionato;

Favata Vincenzo
IT9IZY si pronuncia Italy Tango 9 Italy Zulu Yankee, IT9 sta per Sicilia ove egli risiede – Presidente Nazionale dell’A.R.I. Associazione Radioamatori Italiani – È Avvocato (ma tra Radioamatori i titoli non vengono evidenziati, così come dei pronomi si utilizza soltanto il “TU”) – Radioamatore di lungo corso e naturalmente esperto in questioni legali;

Milan Franco
IU3ADL si pronuncia Italy Uniform 3 Alfa Delta Lima, IU3 sta per Veneto – Presidente della Sezione ARI di Pordenone – oltre ad essere imprenditore, è anche un eccellente tecnico progettista ad alto livello nel campo dell’elettronica e della radiotecnica specifica di settore – molte “creature” radio sono frutto del proprio ingegno ed hanno riscosso notevole successo nel campo radioamatoriale ed anche in quello professionale;

Zanon Giulio
IV3GCH si pronuncia Italy Victor 3 Golf Charly Hotel – fa parte del Collegio dei Sindaci della Sezione ed è anche Delegato provinciale presso il Comitato Regionale F.V.G. – Esperto nei sistemi di connessione delle reti digitali, è responsabile della rete Intranet A.R.I. Pordenone, in connessione con quella regionale che vede collegate tutte le Sale Operative dell’ARI e delle Prefetture del F.V.G;

Garbin Paolo
IV3BVK si pronuncia Italy Victor 3 Bravo Victor Kilo – riveste l’incarico di Segretario della Sezione di Pordenone – si occupa della gestione del sito ufficiale e degli altri mezzi di comunicazione digitale come i social media – esperto nella programmazione dei nuovi apparati digitali in tecnologia DMR;

Giol Giovanni
IV3AVQ si pronuncia Italy Victor 3 Alfa Victor Quebec – Per svariati anni Presidente della Sezione A.R.I. di Udine – Ora Presidente del Comitato Regionale F.V.G. e Delegato Regionale A.R.I.-R.E. (Radiocomunicazioni in Emergenza) – Tiene i contatti diretti con la Regione e con la Sala Operativa Regionale di Palmanova – Rappresenta l’espressione di tutte le Sezione del Friuli V.G. presso l’A.R.I. Nazionale – Memoria storica della vita associativa della nostra Regione con notevole esperienza operativa anche durante le emergenze;

Bruce Frahm
K0BJ si pronuncia Kilo Zero Bravo Juliet – Vice Presidente onorario della A.R.R.L. Assoc. Radioamatori Americana, la più importante al mondo – Accreditato al rilascio di tutti i più importanti certificati e diplomi – Rappresentante ed ambasciatore della ARRL presso tutte le maggiori associazioni mondiali di Radioamatori – È già stato nostro ospite in Fiera un paio di volte negli anni passati;

Roberto Gerolin
IV3CYF si pronuncia Italy Victor 3 Charly Yankee Foxtrot – Socio della Sezione A.R.I. di Pordenone – Promotore ed esperto di comunicazioni spaziali satellitari, ha al proprio attivo innumerevoli collegamenti, tra cui anche alcuni con la I.S.S. (la Stazione Spaziale Internazionale) e direttamente con il Comandante Luca Parmitano.

Rappresentanti di Pordenone Fiere Spa

Altri ospiti a sorpresa.


Immagine

IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine