Messaggio 2 maggio 2020, 15:11

"Astrofili@Home" per scoprire il cielo da casa con l'UAI

Sabato 2 maggio va in onda "Astrofili@Home" per scoprire il cielo da casa con l'UAI – programma finale

Il cielo di primavera è a portata di click. Grazie all’evento virtuale “Astrofili @ Home, e poi usciremo a riveder le stelle” di sabato 2 maggio, a cura dell’Unione Astrofili Italiani (UAI), il pubblico di curiosi e appassionati di astronomia potrà conoscere e osservare al telescopio “dal vivo” comodamente da casa tutte le meraviglie del cielo primaverile.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming, a partire dalle ore 19:00 di sabato, sul canale YouTube (https://www.youtube.com/channel/UCct5_mVdzc19gFYSrdN2fWw) e sulla pagina Facebook dell’UAI (facebook.com/UnioneAstrofiliItaliani). Basterà quindi un pc, un tablet o cellulare con connessione internet e accedere ai canali social dell’UAI per provare l’emozione della scoperta del cielo e per poter interagire con la comunità astrofila.

L’evento divulgativo – che intratterrà il pubblico fino alla mezzanotte – si inserisce nell’ambito del “Festival del cielo @ Home”: l’iniziativa di astronomia online promossa dalla UAI per avvicinare il pubblico, confinato in casa a causa dell’emergenza Coronovirus, all’affascinante mondo dell’astronomia e per regalare momenti di svago e crescita culturale in un periodo storico segnato da grandi difficoltà. Ricco e articolato il programma dell’evento web, che vedrà la partecipazione del Presidente dell’UAI Luca Orrù, dei referenti delle Commissioni nazionali e degli esperti di numerose Delegazioni territoriali.

Sessioni divulgative online sugli oggetti celesti del periodo saranno abbinate all’osservazione in diretta degli stessi oggetti con il telescopio remoto UAI, con gli altri telescopi a controllo remoto degli Osservatori astronomici delle Delegazioni UAI disseminate sul territorio nazionale e con gli strumenti “da balcone” a disposizione degli astrofili. Gli esperti dell’Unione Astrofili Napoletani condurranno il pubblico alla scoperta del nostro meraviglioso satellite naturale, con il telescopio remoto UAI si punterà l’occhio sugli ammassi stellari aperti e globulari, mentre con il Gruppo Astronomia Digitale sarà possibile conoscere i pianeti extrasolari. Presenti in questa “maratona” online a caccia degli oggetti celesti, anche l’Associazione Tuscolana di Astronomia, con il telescopio del Parco astronomico di Rocca di Papa (RM), l’Associazione Pontina di Astronomia e l’Associazione Astrofili Bisalta, specializzate nel campo della divulgazione inclusiva, e l’Unione Astrofili Senesi.

L’evento sarà inoltre dedicato alla presentazione delle molteplici attività portate avanti dalla UAI, da oltre 50 anni il principale punto di riferimento culturale, organizzativo e motivazionale degli appassionati di astronomia in Italia. Si parlerà delle attività didattiche e divulgative della UAI, da sempre in prima linea nella promozione e diffusione della cultura astronomica. A illustrare i progetti in corso e i risultati raggiunti finora in questi campi saranno i referenti delle rispettive Commissioni nazionali: Ugo Ghione per la didattica e Walter Riva per la divulgazione.

Il referente dell’UAI Mario Di Sora parlerà in maniera dettagliata delle azioni di monitoraggio e contrasto dell’inquinamento luminoso condotte dall’UAI, mostrando gli strumenti adoperati nella difesa del cielo dalle luci artificiali, mentre Salvo Pluchino, responsabile delle Sezioni di ricerca, racconterà le molteplici attività di studio dei corpi celesti e i principali risultati raggiunti.

Previsto inoltre un focus sulla cometa C/2019 Y4 ATLAS, che a maggio avrebbe dovuto regalarci una grande apparizione. Sarà Giannantonio Milani, responsabile della Sezione Comete UAI, a raccontare l’uscita di scena della cometa e lo spettacolo finale che ci ha riservato, del tutto inatteso. Per tutti gli appassionati del cielo si profila quindi una serata all’insegna della scoperta del cielo, ricca di emozioni e di spunti interessanti per coltivare la passione astrofila. Per rimanere in contatto con la UAI consultare il sito http://www.uai.it, dove vengono pubblicate tutte le iniziative, e i profili social UAI.

Immagine

PROGRAMMA DEFINITIVO

19.00 Saluti, presentazione di “Astrofili@Home” e dell’Unione Astrofili Italiani Luca Orrù
19.10 La divulgazione dell’astronomia. Impegno ed iniziative della UAI Walter Riva
19.20 Cosa c’è in cielo – overview e focus sul “Cielo del Mese” Paolo Volpini
19.40 La rivista Cosmo: orizzonti oltre il cielo Piero Stroppa & Emilio Cozzi
19.50 Il mondo dei Planetari Gianluca Ranzini
20.00 La Ricerca amatoriale e la Tecnica. Impegno ed iniziative della UAI Salvo Pluchino & Mauro Ghiri
20.20 La cometa C/2019 Y4 (ATLAS): storia di uno spettacolo mancato e allo stesso tempo inatteso. Giannantonio Milani
20.35 Esperienze Astrofile – La Luna Maurizio Cecchini
20.50 Rete Astrofili – Conosciamo l’Associazione Pontina di Astronomia Andrea Alimenti & Andrea Miccoli
21.00 Il Telescopio dal Balcone – Venere Cristiano Ceracchini
21.10 La Didattica dell’astronomia. Impegno ed iniziative della UAI Ugo Ghione
21.20 Il Telescopio dal Balcone – Un blazar lontano milioni di anni luce, con il telescopio della UAS – UniSiena Alesssandro Marchini
21.30 Rete Astrofili – Conosciamo l’Unione Astrofili Senesi Andrea Bucci
21.35 Esperienze Astrofile – I pianeti extrasolari Claudio Lopresti
21.55 Il Telescopio dal Balcone – Ammassi stellari aperti e globulari con il Telescopio remoto UAI Giorgio Bianciardi
22.05 Rete Astrofili – Conosciamo l’Associazione Tuscolana di Astronomia Luca Orrù
22.10 Il Telescopio dal Balcone – Asteroidi e Comete dal Parco Astronomico Livio Gratton Maurizio Scardella
22.20 L’inquinamento Luminoso. Impegno ed iniziative della UAI Mario Di Sora
22.30 Esperienze Astrofile – L’osservazione del profondo cielo Giuseppe Donatiello
22.45 Rete Astrofili – Conosciamo l’Unione Astrofili Napoletani e l’Associazione Astrofili Aurunca Edgardo Filippone & Pasquale Ago
22.50 Il Telescopio dal Balcone – Quattro passi sulla Luna… restando a casa con la UAN Nicoletta Minichino & Fabio Filippi
23.05 Esperienze Astrofile – La Fotometria e la Spettroscopia amatoriale Lorenzo Franco
23.20 Rete Astrofili – Conosciamo l’Associazione Astrofili Bisalta Alberto Andreis
23.30 Il Telescopio dal Balcone – Astrofili Bisalta Deep Sky live Paolo Demaria
23.35 Il Telescopio dal Balcone – Astrofili Bisalta Deep Sky live Federico Pellegrino
23.40 Il Telescopio dal Balcone – Astrofili Bisalta Deep Sky live Ercole Viano
23.45 Conclusione – I prossimi appuntamenti UAI Luca Orrù

IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine