Messaggio 6 novembre 2009, 12:21

Guglielmo Marconi Premio Nobel Palazzo d'Accursio Bologna

Guglielmo Marconi Premio Nobel Palazzo d'Accursio Bologna

Immagine

Il 10 dicembre 1909 Guglielmo Marconi ricevette a Stoccolma il Premio Nobel per la Fisica. Il 10 dicembre 2009 - esattamente cento anni dopo - s'inaugura a Palazzo d'Accursio, in Piazza Maggiore a Bologna, la mostra

GUGLIELMO MARCONI PREMIO NOBEL 1909-2009

che ricorda l'inventore bolognese e la formidabile impresa che lo portò a meritare quel premio.
Sede principale dell'allestimento sarà  Sala d'Ercole in Palazzo d'Accursio, con isole espositive collaterali in Sala Borsa e nel cortile dello stesso Palazzo d'Accursio.
Sedi periferiche saranno il Museo del Patrimonio Industriale (via della Beverara 123), il Museo Pelagalli (via Col di Lana 7/N) e il Museo Marconi di Villa Griffone, a Pontecchio Marconi.

Immagine

La mostra in Sala d'Ercole resterà  aperta tutti i giorni, dalle ore 9.30 alle ore 18.30, fino al 10 gennaio 2010.
Nella giornata inaugurale, giovedì 10 dicembre, si potrà  accedere alla mostra solo su invito.
La mostra chiude eccezionalmente nei giorni 25 dicembre e 1 gennaio.
Il 24 dicembre e il 31 dicembre la chiusura è anticipata alle ore 14.
L'ingresso è libero. Visite guidate solo su prenotazione (051 6356611).

Il 26 dicembre e il 6 gennaio, alle ore 16, visita e attività  ludico-didattica riservata ai bambini.

La mostra è promossa e realizzata da Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, Fondazione Marconi, Comitato Marconi Centenario Nobel, con il contributo di Fondazione del Monte, Ministero per i Beni e le Attività  Culturali - Direzione Regionale Emilia-Romagna, Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Bologna, e con il patrocinio di Provincia di Bologna.

Obiettivo della mostra è restituire alla figura di Guglielmo Marconi quella "nobiltà " che proprio il Premio Nobel - vinto a soli 35 anni - gli attribuì nel 1909. Tanto ammirato e osannato in vita quanto dimenticato o comunque trascurato nella seconda parte del Novecento, Marconi - ritornato alla pubblica attenzione a partire dal 1995 (centenario della radio) - sta infatti risalendo i gradini della notorietà  con la sola forza della sua invenzione: il wireless, vale a dire la modalità  tecnica che maggiormente connota, in tutto il mondo, l'inizio del Terzo Millennio.
La mostra esplora le condizioni e le premesse che consentirono a Marconi il balzo improvviso della sua impresa, gli sviluppi tecnologici e industriali da lui stesso portati avanti, il trionfo del suo sistema di telegrafia senza fili e la complessa vicenda che indusse l'Accademia di Svezia a conferirgli il Nobel per la Fisica.
Pannelli esplicativi, strumenti d'epoca, apparati interattivi, animazioni, video, grafici multimediali immergono il visitatore nell'atmosfera dei primi anni del XX secolo, per farlo poi riemergere nei primi anni del XXI: oggi, qui, sul pianeta Terra, dove le intuizioni di Marconi costituiscono la struttura portante del comunicare quotidiano.
Una mostra che mette a fuoco i meccanismi, gli ingranaggi, le relazioni e le emozioni di un genio proiettato nel futuro: Guglielmo Marconi, padre del wireless.

Immagine
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine