FAQ  •  Login

Verticali della Titanex per le bande Basse

Moderatori: IW0BMC, IZ0GJA, IK0ZCW, IZ0GRR

<<

iz1frm

RANDOM_AVATAR

Messaggi: 2

Iscritto il:
26 novembre 2005, 8:51

Messaggio 26 novembre 2005, 8:55

Verticali della Titanex per le bande Basse

Cari Amici,
c'è per caso qualcuno che ha acquistato delle verticali della Titanex per 40/80/160 metri e sa dirmi come funzionano? So che sono state usate in parecchie spedizioni e che con la rispettiva Tuning Unit costano un capitale !!!!!
Grazie a tutti per la collaborazione .
Alberto

iz1frm@libero.it
<<

IZ0GRR

Avatar utente

AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE

Messaggi: 767

Iscritto il:
22 novembre 2005, 21:37

Località:
Trevi nel Lazio (FR)

Data di nascita: 08 lug 1964

Città - Paese - Luogo: Roma

Stato - Nazione: Italia

Messaggio 15 dicembre 2005, 21:25

Adesso mi hai fatto incuriosire... :P
IZ0GRR Davide
<<

iz1frm

RANDOM_AVATAR

Messaggi: 2

Iscritto il:
26 novembre 2005, 8:51

Messaggio 28 dicembre 2005, 19:27

Re: TITANEX

Grazie per la risposta!!!!Fammi male !!!! Dimmi di tutto e di piu' se puoi sulle Titanex !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Alberto
IZ1FRM

Buon 2006 !!!!!!!

P.S. per non comprare verticale industriale mi sto autocostruendo antenna di 15 metri per 40/80/160 !!! Chissà  cosa combino !!!! tutta esperienza che entra !!!!
Ciao e grazie ancora.
Alberto
<<

ik3swb

RANDOM_AVATAR

Messaggi: 4

Iscritto il:
2 gennaio 2006, 19:35

Messaggio 2 gennaio 2006, 20:01

Re: Verticali della Titanex per le bande Basse

Ciao Alberto,
io sono un felice possessore di una V160HD. Dopo vari esperimenti di autocostruzione di antenne con cappelli capacitivi, la scelta di questo acquisto è avvenuta principalmente per ragioni di spazio poichè è l'unica verticale di dimensioni "importanti" senza controventi. Naturalmente ho dovuto provvedere con la costruzione di un plinto adeguato, ma ora il risultato è un semplice "stilo" di 26,4m.
L'avevo dotata del suo accordatore alla base. Ma recentemente ho optato per la realizzazione di uno autocostruito con un condensatore variabile sottovuoto motorizzato di provenienza surplus, un'induttanza, qualche relay e un UNUN 4:1 che mi consente di utilizzarla con VSWR 1:1 per tutta la banda degli 80m e naturalmente in 160 e 40. Inoltre lavora con un accettabile VSWR di 1:1,5 sui 30m, banda non supportata con quello di fabbrica.
Ovviamente, ma questo è una necessità  per tutte le verticali 1/4 d'onda... tanti radiali.
Buon 2006 a tutti!
73 de Enzo.
<<

ik2rzp

RANDOM_AVATAR

Messaggi: 1

Iscritto il:
3 gennaio 2006, 18:57

Messaggio 3 gennaio 2006, 19:01

Re: Verticali della Titanex per le bande Basse

iz1frm ha scritto:Cari Amici,
c'è per caso qualcuno che ha acquistato delle verticali della Titanex per 40/80/160 metri e sa dirmi come funzionano? So che sono state usate in parecchie spedizioni e che con la rispettiva Tuning Unit costano un capitale !!!!!
Grazie a tutti per la collaborazione .
Alberto

iz1frm@libero.it

Noi alla stazione contest di IH9P in Pantelleria ne usiamo una per i 160 con accordatore alla base autocostruito. Va come un treno se metti un numero adeguato di radiali (come tutte le verticali). Noi ne abbiamo messi qualche "kilometrata".....
Gino
<<

iz0aez

RANDOM_AVATAR

Messaggi: 4

Iscritto il:
13 marzo 2007, 20:11

Messaggio 13 marzo 2007, 20:24

Re: Verticali della Titanex per le bande Basse

ik3swb ha scritto:Ciao Alberto,
io sono un felice possessore di una V160HD. Dopo vari esperimenti di autocostruzione di antenne con cappelli capacitivi, la scelta di questo acquisto è avvenuta principalmente per ragioni di spazio poichè è l'unica verticale di dimensioni "importanti" senza controventi. Naturalmente ho dovuto provvedere con la costruzione di un plinto adeguato, ma ora il risultato è un semplice "stilo" di 26,4m.
L'avevo dotata del suo accordatore alla base. Ma recentemente ho optato per la realizzazione di uno autocostruito con un condensatore variabile sottovuoto motorizzato di provenienza surplus, un'induttanza, qualche relay e un UNUN 4:1 che mi consente di utilizzarla con VSWR 1:1 per tutta la banda degli 80m e naturalmente in 160 e 40. Inoltre lavora con un accettabile VSWR di 1:1,5 sui 30m, banda non supportata con quello di fabbrica.
Ovviamente, ma questo è una necessità  per tutte le verticali 1/4 d'onda... tanti radiali.
Buon 2006 a tutti!


Salve a tutti, ho acquistato una titanex v160hd e un v160af5 vorrei sapere se c'è qualche radioamatore che usa questa antenna e se ha messo per precauzione dei tiranti, e gradirei sapere anche come si comporta con il vento e se copre bene tutta la banda da 3.500 a 3800 anticipatamente grazie.
Maurizio.
<<

iz0aez

RANDOM_AVATAR

Messaggi: 4

Iscritto il:
13 marzo 2007, 20:11

Messaggio 13 marzo 2007, 20:35

Salve a tutti, ho acquistato una titanex v160hd e un v160af5 vorrei sapere se c'è qualche radioamatore che usa questa antenna e se ha messo per precauzione dei tiranti, e gradirei sapere anche come si comporta con il vento e se copre bene tutta la banda da 3.500 a 3800 anticipatamente grazie.
Maurizio.
<<

iz0aez

RANDOM_AVATAR

Messaggi: 4

Iscritto il:
13 marzo 2007, 20:11

Messaggio 15 marzo 2007, 11:55

Re: Verticali della Titanex per le bande Basse

CiaoEnzo, sono maurizio iz0aez (Capranica VT), volevo chiederti come si comporta con il vento la v160hd (senza tiranti) e dato che io userei il v160af5,ci riesco a coprire tutta la banda da 3500 a 3800? poi un'ultima cosa il filo che esce dal v160af5 (quello che va messo alla base dell'antenna), in parole povere l'alimentazione, lei a quanti centimetri lo hai messo? ho visto che il tubo di partenza dell'antenna non ha nessun foro quindi non sono sicuro di dove metterlo.
NB: Scusami per il messaggio un pò contorto anticipatamente 1000 grazie.

maurizio.borgna@aliceposta.it

Torna a ANTENNE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

                

.
IK0ZCW




Post pubblicati: 61484
Rocca di Papa (Roma)
https://www.ik0zcw.it
..
.
IZ0GRR




Post pubblicati: 767
Trevi nel Lazio (FR)
http://www.iz0grr.it
..
.
ik7jwx




Post pubblicati: 705
San Cataldo (LE)
http://www.arilecce.it
..
.
i0nlv




Post pubblicati: 146
Roma
http://www.itdmr.it
..
.
ik2duv




Post pubblicati: 117
Busto Arsizio (VA)
http://www.notiziedigitali.it/
..



  Totale pagine visualizzate:    Visitatori totali:    Visitatori oggi:   Visitatori online:


Updated new system V.4.22 / 2022 by IZØGJE

Powered by  IZ0GJA - IZ0GRR - IK0ZCW - IZ0GJE  |  Service  Privacy |  Cookies