Messaggio 31 maggio 2012, 11:33

Eventuali disturbi e comunicazioni legate all'emergenza

Eventuali disturbi e comunicazioni legate all'emergenza terremoto sul Link Nazionale

Immagine

In merito a deliberate azioni di disturbo e polemiche in particolare sul link nazionale analogico si comunica a tutti i radioamatori ed SWL quanto segue:

- Eventuali situazioni di emergenza che dovessero richiedere ufficialmente l'utilizzo del link sono costantemente seguite e gestite dai coordinatori ed operatori preposti e dalle sale operative che eventualmente si avvalgono del link stesso di concerto con i manutentori dei sistemi per ogni esigenza tecnica. Saranno loro a coordinare il traffico sul link ed eventualmente a chiedere a tutte le altre stazioni il silenzio radio.

In mancanza di queste indicazioni e necessità è semplicemente richiesto di utilizzare il link lasciando abbondante spazio tra i passaggi ed evitare comunicazioni troppo lunghe o inutili polemiche.

Ogni stazione che fornisce informazioni su situazioni legate alle emergenze o fa delle richieste deve identificarsi opportunamente con il nominativo ed eventuale ruolo.

Va data comunque la massima priorità a comunicazioni dei volontari impegnati nelle zone colpite o colonne mobili che si spostano da e verso tali zone.


- In presenza di disturbi volontariamente creati, polemiche, offese e linguaggio non consono, questi vanno assolutamente e completamente ISOLATI ed IGNORATI da TUTTI gli operatori. Per nessuna ragione si deve rispondere o commentare a qualsiasi provocazione o disturbo.
Rendiamoci conto che così peggioriamo solo la situazione alimentando inutili, interminabili e dannose polemiche. Certi comportamenti si commentano da soli senza alcun bisogno di ulteriore "rumore".


Vi preghiamo di segnalare costantemente ogni informazione utile all'individuazione di questi disturbi agli indirizzi disturbi-link@cisar.it o segreteria@cisar.it
Se ascoltate i disturbatori ad ingresso ponte forniteci segnale, vostre coordinate, antenna utilizzata (eventuale puntamento della direttiva per il massimo segnale), etc...

L'Associazione, nell'interesse di tutti i radioamatori verificherà le segnalazioni ed agirà con fermezza per l'individuazione e la denuncia dei responsabili. Già in passato simili situazioni sono state rapidamente risolte grazie alla fattiva collaborazione delle autorità competenti e della comunità radioamatoriale.

Nel ricordare a tutti quanto la pacatezza ed il buon senso, unite a poche e semplici regole che ogni operatore dovrebbe fare proprie possono aiutare tutti, vi invitiamo a prendere atto di quanto sopra ed a dimostrare che i radioamatori italiani sanno operare con adeguatezza e professionalità in ogni situazione.
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine