Messaggio 28 maggio 2012, 18:22

Radioascolto: autoradio ed Onde Medie

Immagine

Nel nostro hobby del radioascolto l'autoradio non viene presa molto spesso in considerazione come mezzo per dedicarsi alla caccia di emittenti lontane; vediamo che invece....

L'autoradio del nostro mezzo a quattro ruote è un ricevitore degnissimo; riceve non solo le VHF nella porzione di banda tra 88 e 108 MHz, ma nella quasi totalità dei modelli riceve anche le Onde Medie; se di giorno l'ascolto può essere circoscritto alle emittenti vicine o molto forti (spesso solo RAI Radio Uno), la sera, quando lo strato D della ionosfera diventa quiescente, una marea di segnali si affaccia sulla scala parlante dell'autoradio e basta solo avere un po' di pazienza ed un po' di manualità nel pigiare quella serie di bottoni che mettono in moto la ricerca automatica, la fermano, tornano indietro, memorizzano, ecc.

Immagine
Autoradio Toyota

Un giovedì della scorsa settimana (scrivo nel finire del mese di maggio) mi sono trovato in un bel piazzale a Settimo Torinese; non c'erano generatori di disturbo nelle vicinanze, linee elettriche ad alta tensione, temporali in vista; avevo un paio d'ore di tempo e mi sono dedicato quindi alla caccia di emittenti in Onda Media: taccuino, elenco delle emittenti e delle frequenze (utilissimo l'European Medium Wave Guide di Herman Boel), pazienza ed orecchio.

Qui sotto riporto il log tratto dalla sessione di ascolto. Non ci sono gli orari, ho iniziato intorno alle 1900 UTC ed ho smesso quando sono stato richiamato all'ordine da mia moglie (che avevo accompagnato per un impegno di lavoro) intorno alle 2100 UTC. Non ci sono rapporti in codice SINPO: la mia autoradio non è provvista di S-meter, il fading cambia continuamente, il rumore e le interferenze sono scarsamente misurabili. Se ho segnato la frequenza e l'emittente, è segno che comunque l'ho ascoltata e sono risucito ad individuarla o attravetrso il contenuto o la lingua o grazie alla guida di Herman Boel. Vedi anche il precedente articolo dedicato all'ascolto delle Onde Medie con autoradio del novembre 2011.

Immagine
Angelo Brunero IK1QLD

Fonte:
http://www.cisar.it/index.php?option=com_content&view=article&id=937:radioascolto-autoradio-ed-onde-medie&catid=64&Itemid=269
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine