Messaggio 14 maggio 2019, 13:58

Radioascolto: le info di Maggio 2019

Campo di Radioascolto di Primavera a Pietra Ligure

9-12 maggio 2019
17ma edizione del Campo di Radioascolto di primavera a Pietra Ligure:
l'esperienza di stare insieme e condividere un hobby.


Il Campo di Radioascolto di primavera che ha luogo presso la Casa Balneare Valdese di Pietra ligure tutti gli anni (da 17 anni a questa parte) nel fine settimana prima di Pasqua, quest'anno si è svolto nelle date dal 9 al 12 maggio. I lavori di ripristino della struttura per i danni subiti nell'alluvione di ottobre dello scorso anno ci hanno dirottato su tale data, purtroppo in concomitanza con il mercatino di Marzaglia.

Immagine

Discreta partecipazione, con visita di radioamatori di zona e del presidente della sezione ARI di Loano che, per l'occasione, mi ha consegnato una targa.

Immagine

Come antenna abbiamo usato una realizzazione ormai consolidata negli anni: canna da pesca di 8 metri (gli anni passati era di 9 o 10 metri) elettrificata, un paio di contrappesi elettrici sistemati sotto la sabbia, Bal-Un con rapporto di trasformazione 36:1; come cavo di antenna la solita matassa di cavo coassiale MiniSat per ricezione satellitare a 75 Ohm.

Non sono ovviamente mancate sperimentazioni e prove di altri aerei e captatori, fili più o meno aerei ed altre invenzioni.

Immagine

Insostituibile compagno di tanti anni di attività sul campo è stato l'ASA-15 antenna splitter della famosa ditta italiana Elad, capace di un ingresso e 5 uscite, ognuna con guadagno individuale di 12 dB ed attenuatore generale di 15 dB. La sua presenza è stata messa in forse da una manovra sbagliata occorsa nel mio QTH. Spedito in quel di Caneva (PN), è stato prontamente riparato e restituito nell'arco di una settimana.

Immagine

Il parco macchine quest'anno, 17ma edizione, comprendeva - oltre all'Elad ASA-15: AOR 7030 Plus, Elad FDM-S1, SDRplay RSP1A e, new entry, un Recent RS-918 SSB HF SDR . Tra gli immancabili e sempre presenti ricevitori portatili quest'anno, insieme a due modelli Tecsun, ha fatto capolino l'XDATA D-808. La new entry RS-918, ovviamente usata solo in ricezione, si è dimostrata all'altezza degli altri blasonati ricevitori, con somma mia soddisfazione per l'azzeccato acquisto. Così come il piccolo ricevitore XDATA ha dimostrato una volta di più tutte le sue eccellenti qualità. Alcuni computer portatili (connessi alla Wi-Fi messa a nostra disposizione dalla Casa Balneare Valdese), con ogni sorta di software, hanno completato il nostro parco macchine.

Immagine

Dimenticavo... anche quest'anno, memori di discutibili alimentatori più o meno switching fonti di ogni sorta di rumore ad RF, ho portato un alimentatore da laboratorio, pesantuccio, ma ottimo alleato per tenere distante il rumore dai nostri delicati strumenti.

Immagine

A conti fatti, la propagazione, rispetto allo scorso anno, è stata inferiore, ma il luogo di ascolto e l'installazione della canna da pesca ci hanno restituito segnali che nei nostri rispettivi QTH sono solo dei sogni. Sempre interessanti le immagini catturate dall'agenzia stampa Kyodo di Tokio, così come interessanti le new entry nella banda delle Onde Medie. L'ascolto degli NDB ha dato qualche stazione in più rispetto allo scorso anno; purtroppo la ricezione è sempre difficile perché proprio in tale porzione di spettro c'è una "nuvola" di rumore.

Immagine

L'ospitalità ed il trattamento sono stati come sempre di alto livello ed una volta di più ringraziamo Cristina e Gianfranco per tutto il supporto prestato, per aver soddisfatto le nostre fantasiose richieste e per la simpatia con cui ci accolgono da tanti anni. Menzione d'onore va ai cucinieri che spesso ci fa pensare che si vada ivi per le vivande piuttosto che per ascoltare la radio...

L'appuntamento è ovviamente rimandato al prossimo anno; vi farò sapere per tempo, tramite queste pagine, le date prescelte.
Buoni DX a tutti!

Immagine
Angelo Brunero IK1QLD - ik1qld@gmail.com
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine