Messaggio 23 dicembre 2019, 17:07

Radioascolto: le info di dicembre 2019

Airspy HF+ Discovery

Immagine

SDR Airspy HF+ Discovery. Un nuovo termine di paragone per i ricevitori in tecnologia SDR?

Se il mondo dei ricevitori da base langue e quello dei ricevitori portatili pare abbia qualche sussulto (vedi post mesi precedenti), il mondo dei ricevitori in tecnologia SDR è in fermento. Basta scorrere le pagine pubblicitarie delle riviste del settore (più quelle estere che quelle italiane, purtroppo) per leggere di Airspy HF-plus, Airpsy R2, RSP-Duo, RSP1A, SDRplay RSPdx, Airspy Mini, Elad FDM-DUO (varie versioni), NESDR SMArt HF, più una nutrita serie di chiavette RTL2832U+R820T2.

Certo, per gestire questi ricevitori occorre pur sempre un computer ed i vari programmi di gestione, cosa che può far storcere il naso a molti; vedere però i segnali radio, avere sotto mano la rappresentazione grafica nel dominio del tempo di buona parte dello spettro delle HF (come delle LF o delle MF, e perché no anche delle VHF e UHF) è una sensazione ed una piacevolezza che non ha pari. Ascoltare la radio vedendone il segnale, vedendo come agiscono i vari filtri di banda, i filtri di forma, i filtri antirumore e tutto il resto è una buona palestra per indagare, studiare, verificare, sperimentare...

Immagine

E quindi, complice l'offerta che WIMO pubblicizzava per il recente blackfriday, mi sono approvvigionato e faccio parte della nutrita schiera dei felici possessori di Airspy HF+ Discovery. Il ricevitore in questione ha dimensioni veramente minime, essendo grande quanto una scatola di fiammiferi, ma le sue prestazioni sono a dir poco fantastiche, per quello che costa, per le sue dimensioni e per quanto l'ho potuto provare, usare, torchiare. L'architettura interna del ricevitore, così come si evince dallo schema visibile su https://airspy.com/downloads/DiscoveryArchitecture.png è innovativa rispetto ad altri classici e solo l'uso e le prove con il suo software di elezione (SDRSharp originale con un paio di versioni mantenute e sviluppate da una comunità di entusiasti, sia per Windows che Raspberry che Linux) ed altri software (con i quali funziona perfettamente) ne possono dare la cifra.

Immagine

Le specifiche tecniche dichiarate dal sito web https://airspy.com/airspy-hf-discovery/ sono un bell'esercizio di lettura ma offrono anche il fianco a qualche critica; le misure, a volte, non sono restituite secondo gli standard, si fa uso di termini a sensazione; ma, credetemi, sono di tutto rispetto. In circa un mese di prove, due sessioni a casa mia del gruppo di radioascolto del torinese dedicate solo a questo (http://ik1qld.blogspot.it), confronti con altri utilizzatori, confronti tra più software, danno ragione di un prodotto unico nel suo genere, con qualche criticità d'uso, è vero, ma dalla qualità davvero eccellente. Non gli manca assolutamente nulla se non la possibilità di vedere una porzione di banda un po' più estesa dei suoi circa 700 kHz. Il ricevitore può essere messo in rete a disposizione di altri utilizzatori e, viceversa, il suo software di elezione SDRSharp può comandare altri ricevitori messi a disposizione da utenti sulla Rete. I suoi filtri riduttori di rumore, come enfatizzato nella pubblicità, sono effettivamente eccellenti e direi non hanno rivali (le mie prove comparative sono state fatto con Perseus, Elad FDM-S1, AOR-7030 e Kenwood R5000, con diversi tipi di antenna).

Prendetevi un po' di tempo in queste festività per visionare i vari video su Youtube, sia sulle prestazioni che a confronto con altri ricevitori; o quanto viene scritto su https://airspy.com/reviews/.

Che dire ancora? A tutti i miei lettori giungano graditi i miei migliori auguri per ritrovare il vero spirito del Natale; e che il 2020 porti a tutti pace e serenità; e tanta salute!

Immagine
Angelo Brunero IK1QLD - ik1qld@gmail.com
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine