Messaggio 3 maggio 2020, 14:37

Radioascolto: le info di maggio 2020

Radio Player Italia:
l'aggregatore ufficiale delle Radio italiane


Immagine

Sono due mesi che ormai, per amore o per forza, siamo chiusi in casa, salvo casi eccezionali. Abbiamo ascoltato tutte le radio di casa, su tutte le frequenze, in tutti i modi. Abbiamo tolto la polvere a tutti i ricevitori, quelli ad onde medie, quelli ad onde corte; abbiamo messo in funzione le varie penne e pennette SDR, fino ai più seri ricevitori SDR; ci siamo divertiti a pilotarli con tutti i programmi a nostra disposizione andando alla ricerca di altri mai sperimentati prima, fino a spingerci oltre l'orizzonte... beh, non esageriamo!

Dopo aver pilotato decine e decine di ricevitori del mondo nei quattro angoli della terra, con tutti i software ed i dispositivi a nostra disposizione, dopo aver ascoltato la radio persino attraverso la televisione, davvero credevo di aver ascoltato tutto. Beh, non ho parabola e ricevitore, so che anche da tale dispositivo arrivano centinaia di emittenti radiofoniche. Mentre decine di migliaia di emittenti radiofoniche arrivano dalla Rete e possono essere ricercate una per una - con un bella faticaccia - oppure, attraverso i famosi web-ricevitori, selezionandole per Paese, per nome, per genere, per Continente, per popolarità e per tanto altro. Altrettanto divertente è ricevere le varie emittenti che arrivano via DAB+, con il ricevitore giusto che è in grado do farci vedere anche le immagini - fisse - che i vari programmi veicolano: copertine di dischi (beh, sono virtuali, oramai la musica è liquida...), facce di conduttori e conduttrici, loghi di emittenti, interni di studi radiofonici e tanto altro.

Beh, c'è davvero di che passare il tempo alla radio, con la radio, sulla radio, davanti alla radio e magari anche dietro. Per cui l'ultima novità strombazzata ai quattro venti da varie emittenti in FM mi ha fatto venire una certa curiosità.

Immagine

La notizia viene annunciata via radio FM a cominciare dal 28 aprile scorso e compare su diversi organi di stampa telematica:

https://www.radioplayeritalia.it/
https://www.primaonline.it/2020/04/28/305817/e-disponibile-da-oggi-radioplayer-italia-app-gratuita-che-aggrega-tutte-le-radio-italiane/
https://www.raiplayradio.it/articoli/2019/10/NASCE-RADIOPLAYER-ITALIA-9164bc13-8129-4084-ad2b-c21cca22a6c2.html
https://www.dday.it/redazione/35185/radioplayer-italia-app-radio-editori
https://www.wired.it/play/cultura/2020/04/27/radioplayer-italia-radio-app/
https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2020/04/Nasce-Radioplayer-Italia-laggregatore-ufficiale-della-Radio-7154dec3-c6e2-4f6d-b266-1850e1d9a6a3-ssi.html
Facendo una somma tra le tante testate che pubblicizzano lo stesso evento, si evince che siamo di fronte all'ennesima app, questa volta però voluta, strutturata e gestita direttamente dalle emittenti che la app aggrega, unite sotto lo stemma di "PER - Player Editori Radio". Viene garantito che la app è gratutita, non richiede registrazione, non traccia gli spostamenti dell’utente, rende anonimi i suoi dati personali, non interrompe l’ascolto con proposte di alcun tipo. E la qualità del suono è garantita dagli stessi broadcasters - sono già 140 - che forniscono direttamente i contenuti e i metadati associati. Nessun altro aggregatore può farlo.

E allora proviamo quest'app... https://www.radioplayeritalia.it/scarica/: è disponibile per smartphone con sistema operativo Android e iOS. E questo è l'articolo accompagnatorio:

Ascolta il suono originale di 140 stazioni con l’unico aggregatore autorizzato dall’industria radiofonica italiana. Oltre allo streaming scoprirai le altre funzioni: le radio preferite, la sveglia, la diretta, lo stop & go nell’ascolto dei podcast. E collega tutti i tuoi device: Bose, Sonos, Chromecast, Amazon Fire Stick, Smart tv, Android tv, Smart watch, Smart speaker di Google e Amazon, Apple CarPlay, Android Auto.

Immagine

Bene, dopo qualche minuto di panico ho acquisito un po' di dimestichezza. Ho ritrovato alcune tra le mie emittenti preferite come Radio Babboleo, Radio Subasio, Radio Kiss Kiss, Radio Beckwith, Radio l'Aquila 1 e altre (peccato, non c'è Radio Savona Sound). Le radio sono tante, ma ovviamente non sono tutte. Anzi, rispetto al panorama radiofonico nazionale sono molto poche... Vedremo cosa offre di nuovo ed innovativo questa app, lo scopriremo solo vivendo!

Immagine
Angelo Brunero IK1QLD - ik1qld@gmail.com
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine