Messaggio 11 dicembre 2020, 15:37

Radioascolto: le info di dicembre 2020

YouLoop Magnetic Antenna

Nel panorama abbastanza vasto di antenne attive, specifiche per radioascolto, a loop magnetico, un nuovo prodotto ha catturato la mia attenzione...

Nel passato ho analizzato delle antenne a loop magnetico di tipo attivo, ovvero provviste del cosiddetto "bias tee" o "bias T", ovvero di un sistema di telealimentazione, che provvede a fornire la tensione di funzionamento di un opportuno amplificatore a larga banda, che spesso funziona anche da trasformatore/adattatore di impedenza. Il suddetto "bias tee" serve per l'appunto per iniettare una tensione in un circuito RF senza influenzare il segnale RF, attraverso il percorso di trasmissione principale, il cavo coassiale. Avrete capito che il termine "tee" del nome deriva dalla forma a tre porte che è tipicamente a forma di T. Questo dispositivo viene inserito a valle della linea di trasmissione, vicino al sistema ricevente, dove l'alimentatore di stazione od il PC provvedono a dare/togliere la tensione corretta; in tal modo il sistema rimarrà alimentato per il solo tempo necessario. Sul sito di IU8CRI in un articolo su come ricevere e trasmettere verso il satellite geostazionario per Radioamatori – Es’Hail 2 – Qatar OSCAR-100, ci sono diversi schemi di realizzazioni di semplici sistemi bias tee, che vi consiglio di leggere: https://iu8cri.altervista.org/prossimo-articolo-come-trasmettere-verso-il-satellite-geostazionario-per-radioamatori-eshail-2-qatar-oscar-100/

Immagine

Ma un amplificatore, in presenza della quantità industriale di disturbi che purtroppo ci invadono e ci intasano i sistemi riceventi, non ha modo di distinguere un segnale da un rumore (o forse non ancora, chissà...) e spesso dopo l'amplificazione il rapporto segnale/rumore diventa troppo sfavorevole e le piccole sorgenti radio diventano impossibili da tirare fuori. E se disponessimo di un loop non amplificato? Magari ben costruito, facile da trasportare e da installare, di dimensioni accettabili per le mura domestiche o gli spostamenti in esterno? Guardate un po' questa: https://airspy.com/youloop/... sarà l'uovo di Colombo?

Immagine

Lo YouLoop made by AirSpy è la generalizzazione del Möbius loop (vi propongo la spiegazione di tale sistema sul sito di Martin Ehrenfried G8JNJ (https://www.g8jnj.net/moebius-loop-antenna), che gestisce un po' di ricevitori KIWI WEB SDR, si veda https://www.qrz.com/DB/G8JNJ). Io ovviamente nonho nulla di più da aggiungere a quanto viene detto sulla pagina di AirSpy rispetto a questa antenna ricevente per radioascolto, se non sottolineare il fatto che può essere usata con soddisfazione anche in VHF fino a 300 MHz e che è allo studio un sistema di amplificazione a bassissima cifra di rumore a J-fet.

Immagine

Il materiale con cui è costruita è di prima qualità, contenitori stagni, cavo coassiale RG402, connettori SMA dorati; la costruzione è semplicissima, non ci sono componenti critici, il risultato (da quello che mi hanno riportato amici e colleghi che l'hanno provata) è garantito.

Che dire di più? Che le festività di fine anno si approssimano; alla data di stesura del pezzo, Pinerolo è ancora in zona arancione, non ci si muove troppo di casa se non lo stretto necessario, e per Natale e le feste comandate non si prevede ci si possa muovere per andare a trovare i parenti. Quest'anno disgraziato se ne va così... l'augurio - ovviamente - è che ci lasciamo alle spalle il più presto possibile questa triste esperienza; noi, tutto sommato, con le nostre radio e le nostre antenne, ascoltando programmi di emittenti vicine e lontane, su un bel range di bande e di frequenze, siamo sempre in giro. Un pensiero quindi va a chi, per questo disgraziatissimo Covid, non c'è più, ha perso amici o parenti, ha perso il lavoro, è in ambasce per questo o quel motivo. Anche questa passerà, speriamo il più presto possibile, senza strascichi e senza dolori. Come scriveva il grande Eduardo De Filippo, "Ha da passà 'a nuttata".

Immagine

Immagine
Angelo Brunero IK1QLD - ik1qld@gmail.com
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine