Messaggio 15 luglio 2023, 20:35

Rete condivisa Radiosonda PTO3 del CETEMPS-UNI L'AQUILA

La rete condivisa Radiosonde PTO3 mette insieme i radioamatori interessati, di tutte le associazioni o singoli, per la decodifica della radiosonda del CETEMPS-UNI L'Aquila. Gli interessati possono richiedere di essere inseriti nell'apposita "lista di distribuzione", con la quale riceveranno avviso di rilascio della radiosonda PTO3 (sonda Ozono).
A fine ricezione potrete condividere con lo scrivente il Vostro file (RAW) in formato .TXT che trovate memorizzato nella cartella di RS41Tracker con dati in esadecimale.
Inviando il vostro file, senza cambiarne il nome, contribuirete a creare un unico file di ricezione con i dati globali del tracciato della radiosonda interessata.
Si tratta di un impegno con cadenza di circa 2 volte al mese ma che instaura una collaborazione fattiva tra i ricercatori e l'ambito radioamatoriale.
Ognuno può partecipare e contribuire con i dati ricevuti.
La zona di maggiore interesse è l'Italia Centrale.
Chi è già attivo con la decodifica delle radiosonde meteo non ha bisogno di ulteriori informazioni; chi, invece, si affaccia per la prima volta verso questo campo di indagine può chiedere come organizzare la propria stazione di ricezione e decodifica dei dati.

Achille De Santis

Team Nucleo LA RADIO NELLE SCUOLE 4.0 - laradionellescuole4.0@gmail.com

I lanci e i relativi avvisi avvengono circa due volte al mese. Frequenza di primo lancio: 405 MHz (GFSK).

Potete decodificare i dati con RS41Tracker, escludendo i filtri di BF dal software di SDR o dal ricevitore tradizionale (ricezione in "banda base").

Inviate il file RAW .TXT con i dati "HEX" a questo indirizzo, senza cambiare nome al file (contiene data, orario e seriale della RS).

Una volta ricostruito il file potremo inviarlo a tutti i collaboratori.

N.B.: Se volete ricevere gli avvisi della "Rete condivisa Radiosonde PTO3 del CETEMPS - l'Aquila" inviate un messaggio con oggetto: “PTO3, aggiungimi" (solo la prima volta) altrimenti "cancellami"! (solo se siete già iscritti).
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine