Messaggio 3 ottobre 2023, 15:37

Radioascolto: le info di ottobre 2023

Onde Medie italiane

Eccoci all'atteso appuntamento con le Onde Medie italiane legalmente autorizzate

A cura di Emanuele Scatarzi, ecco l'attesa rilevazione delle emittenti italiane che, con regolare autorizzazione da parte dello Stato, fanno sentire la loro voce in Onda Media. Si tratta dei rilievi effettuati tra agosto e settembre 2023.

Ricordando l'11 settembre del 2022, data delle chiusura scellerata e definitiva delle onde medie di un grande player della gamma (la RAI), sono apparsi molti post funerei come se le onde medie fossero definitivamente morte.
Ma grazie ai privati l'onda media sta vivendo una seconda giovinezza!

Ma ecco le novità:

RDE l'emittente locale triestina a 1503 kHz, dopo un cambio di pelle con il nome di Radio Metropolis, per il momento cambia ID e formato, definendosi Radio Calcio FVG tutto sul calcio friulano.
Alcune ex frequenze RAI sono state coordinate con esito positivo in sede ITU a soggetti privati, come l'impianto in località Strada Serra (Valenza) a 1575 kHz e quello in Lenta (Vercelli) su 1449 kHz. Non abbiamo ancora informazioni sull'emissione del Decreto Autorizzativo (Determina) da parte del MIMIT. Ma è comunque una buona notizia: le due emittenti avranno titolo a trasmettere.
Anche in Umbria risulta coordinata la frequenza di 1494 kHz in località Perugia-Prepo, con la potenza di 1 kW, già assegnata per il Nord e centro Italia con 5 kW a Eros Radio, emittente prossima all'attivazione.
Rileviamo anche un leggero aumento di potenza per This Is Radio, l'emittente di Padova che trasmette su 1233 kHz.
Vi chiediamo come sempre collaborazione con i vostri rilevamenti d'ascolto per migliorare e arricchire le informazioni e la lista delle "stelle" in AM. Scriveteci su http://www.omitaliane.it

Immagine

Immagine
Angelo Brunero IK1QLD - ik1qld@gmail.com
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine