Messaggio 12 gennaio 2011, 10:13

Disturbi radio o strumentalizzazione ?

A.R.I. Chioggia e D-Star Italia
Disturbi radio o strumentalizzazione ?
Scritto da Maurizio Spanio (IZ3CYW)
Martedì 11 Gennaio 2011 22:58
http://www.arichioggia.it/


Le polemiche nate in questi giorno meritano anche da parte mia una riflessione sul tema .

Non perderò tempo per rispondere ai Radioamatori che privi di ogni capacità  espressiva si sono sfogati con commenti offensivi , li capisco , non li giudico e non li biasimo .

Per ovvi motivi non risponderò nemmeno ai radioamatori che scrivono dalla zona 0, dalla zona 5 ,dalla zona 8 , dagli U.S.A o dall'Inghilterra, per dirmi che sono scandalizzati dal fatto che il ripetitore installato in Veneto non gli consente di collegare l' ISS, forse non sanno nemmeno cos'è l'ISS o dove sia il Veneto .

Vorrei invece soffermarmi sulla vera ragione di tanta confusione , perchè credetemi ancora oggi non mi è chiara .

Sono trascorsi 2 anni da quando abbiamo attivato la porta VHF del ripetitore , ritengo che se la vera ragione delle polemiche fosse l'emissione di un disturbo radio in DV a 145.800, tale da impedire i collegamenti con i satelliti , sono certo che avrei dovuto ricevere molte segnalazioni e reclami puntuali e dettagliate sul disturbo , dai singoli OM e dai rappresentanti delle Associazioni . Ma ad oggi non ho ricevuto nessuna segnalazione reale, di collegamenti non riusciti dal Veneto a causa delle trasmissioni di IR3UEF .

Alcuni Radioamatori , mi hanno anche contattato per dirmi che nelle prossime settimane sono stati pianificati collegamenti con l'ISS da alcune scuole del Veneto e volendo essere certi di portare a buon fine il loro collegamento, mi hanno chiesto cosa potevo fare .

Abbiamo condiviso con IZ3CLG Gianluca, che per consentire a questi di fare il collegamento , la porta a 145.800 andava spenta . Così abbiamo fatto e dal 10 gennaio 2011 , la porta del ripetitore è stata spenta .

Cercheremo un'altra frequenza all'interno del band plan IARU , sulla quale spostare la porta in VHF .

Adesso però il movimento di scandalizzati del mancato rispetto del band plan IARU , deve concretamente dimostrare che non si trattava di una strumentalizzazione nei nostri confronti , ma di un vero movimento di puristi , che scandalizzati dal roteare di Marconi nella tomba , troverà  il modo di fare rientrare in band plan gli altri 14 ripetitori che non lo rispettano e fare chiudere i ripetitori che trasmettono senza un regolare permesso , perchè rilasciato ad uso di Sezione e non per l'attività  di stazioni ripetitrici non presidiate ( leggi i vari ripetitori con nominativi IQ '¦... )

Buoni collegamenti con l'ISS

73 de IZ3CYW
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine