Messaggio 18 gennaio 2011, 10:05

WRF003 - La sinergia tra D-STAR e WiFi diventa realtà 

Immagine
&
Immagine

Attivato il WRF003

Molti ne hanno parlato già  parecchio tempo addietro, è spesso stato prospettato come uno degli svariati utilizzi della rete WiFi radioamatoriale, ma oggi finalmente l'interazione HAM WiFi <--> D-STAR diventa qualcosa di più concreto.

All'interno della rete CisarNet è stato da qualche giorno creato un server "clone" del XRF003 chiamato WRF003, il quale consente la connessione dei gateway al XREF tramite rete WiFi nazionale. Molte postazioni dei ripetitori D-STAR sono già  raggiunte dalla rete CisarNet ed il primo esperimento è stato fatto con IR3UEZ B di Trieste, che risulta collegato stabilmente al WRF003 e conseguentemente all'XRF003, di per se indipendetemente dalla rete Internet.

Il sistema WRF003 è ubicato presso la sala Server di Gubbio dove attualmente sono installati i vari sistemi di controllo della rete WiFi CisarNet.
XRF003 è stato strutturato per offrire grandi performance, l'utilizzo delle infrastrutture e server dedicati ubicati presso la Server Farm di ARUBA garantiscono 100 Mbit/s al 100% per l'invio dello streaming D-STAR verso tutti i ripetitori collegati.
L'installazione del nuovo sistema WRF003 è stato fortemente voluto dal Gruppo Digital Cisar, l'obbiettivo è quello di collegare un gran numero di ripetitori D-STAR sul territorio Nazionale con l'esclusivo utilizzo della nostra dorsale WiFi CisarNet a 5Ghz.
Entrambi i sistemi XRF003 e WRF003 sono linkati tra loro tramite internet per la condivisione dello streaming.
Un ringraziamento particolare va a IW0SAB e IW0QLT.

Già  prima avevamo utilizzato la rete wireless per portare connettività  internet alle postazioni o per remotizzare i gateway in diverse configurazioni, ma per la comunicazione tra diversi ripetitori si doveva il più delle volte ricorrere alla connessione Internet.

I vantaggi di questa sperimentazione che è solo all'inizio sono piuttosto evidenti:

I gateway collegati via CisarNet continuano a parlare tra di loro anche in assenza diconnettività  Internet. Il caso di utilizzo in situazioni di Protezione Civile è soltanto il più evidente
Viene risparmiata preziosa e costosa banda sul server XRF003 che può quindi raccogliere un maggior numero di collegamenti e gestirli più efficacemente
E' possibile dare collegamento al XREF anche a gateway senza connettività  Internet in postazione

Schema di principio della realizzazione:

Immagine

Ad oggi i risultati sono incoraggianti ed hanno permesso di evidenziare come la comunicazione riesca a mantenere buoni livelli di qualità  e latenza, anche attraverso connessioni WiFi sulla dorsale a 5,7GHz e relativi nodi con tratte che raggiungono centinaia di kilometri di estensione.

Un ulteriore passo avanti da parte del nostro 'CISAR DIGITAL Group' , sempre alla ricerca di nuovi orizzonti e che non mancherà  di essere protagonista delle sperimentazioni anche nel 2011!


Buona attività  a tutti, Mauro IW3ROW - Giacomo IW7DZR
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine