Messaggio 13 settembre 2015, 18:10

IQ0FR: primo QRP Field Day

Domenica 6 settembre si è svolto il primo QRP Field Day della Sezione ARI di Frascati. L’idea nasce da Giulio IZ0FVD. Inizia la ricerca della location che deve avere queste caratteristiche: non molto lontano da Roma, spazio sufficiente per installare le nostre antenne, poca presenza (per non dire totale assenza!) di curiosi, parcheggio ed un posto dove poter mangiare (bene naturalmente!). Con Franco IW0GBO, individuiamo un posto che conosciamo da vecchia data. Si trova poco sopra Montenero Sabino, piccolo borgo della provincia di Rieti a circa un ora da Roma ed a 700 metri di altitudine (niente male direi). L’avventura inizia alle 8:00 di domenica mattina. Il team composto da IW0GBO, IZ0ZGT, IZ0FBN, IZ0YBE e IZ0BTV si da appuntamento nei pressi della stazione metro Anagnina. Colazione e via, si parte! Nel giro di un ora raggiungiamo Montenero Sabino e facciamo una piccola sosta, qualche foto e poi raggiungiamo il posto, la Trattoria la Quercia (http://www.trattorialaquercia.it/). Il tempo di salutare gli amici del posto e, sotto la grande quercia iniziamo ad allestire la stazione radio rigorosamente QRP. Il setup è stato il seguente: Yaesu FT 817 alimentato con batteria LiPO da 7500 mAh, tasto CW Palm Radio e antenna MP-1 (una eccezionale antenna costruita da Claudio IK0ISD che copre le gamme dai 6 agli 80 metri). Di seguito le foto del setup e del team:

Immagine

Immagine

Immagine

Questo semplice ma efficiciente setup, ci ha permesso di mettere a log (in SSB e ci tengo a sottolinearlo!) i seguenti paesi: Inghilterra, Belgio, Creta, Olanda, Danimarca, Sardegna, Spagna, Portogallo, Togo, Canarie, Cipro, Russia Asiatica, Russia Europea, Croatia. Abbiamo ascoltato, senza riuscire a collegarli dato che il pileup era notevole: giappone, brasile e thailandia. Insomma, niente male per i 5 watt del piccolino (considerate che avevamo anche 15 metri di cavo RG-58). I test sono andati avanti per tutta la mattinata ma, poco prima delle 13:00, è suonata la campana del pranzo e… ecco come è finita:

Immagine

e questa è solo una piccola parte dei manicaretti che l’amico Federico ci ha preparato! il bilancio della giornata è stato più che positivo. Abbiamo fatto radio, siamo stati insieme e ci siamo fatti una bella mangiata! che dire? peccato per chi non era con noi!

Alla prossima!

73 de IQ0FR/P
ex IT9LFF