FAQ  •  Login

Windows Vista: perch੠sଠe perch੠no

Moderatori: IW0BMC, IZ0GJA, IK0ZCW, IZ0GRR

<<

IK0ZCW

Avatar utente

AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE

Messaggi: 61468

Iscritto il:
27 novembre 2005, 20:11

Località:
Rocca di Papa (Roma)

Data di nascita: 15 gen 1961

Città - Paese - Luogo: Roma

Stato - Nazione: Italia

Messaggio 1 febbraio 2007, 20:33

Windows Vista: perch੠sଠe perch੠no

Windows Vista: perchè sì e perchè no

E' arrivato anche in Italia il nuovo sistema operativo di Microsoft

Più bello, più sicuro e più facile. Ma attenti alla versione da scegliere: ce ne sono ben 13, con prezzi e funzioni molto diversi .

Il 'giorno più importante della storia di Microsoft' (come lo ha definito con enfasi l'azienda stessa) è arrivato: Windows Vista è nei negozi, e si porta dietro anche Office 2007. Il nuovo Windows arriva cinque anni dopo il precedente Xp. Il suo sviluppo è costato più di 4 miliardi di euro, ha dato lavoro a ottomila persone, è stato vivisezionato da 5 milioni di esperti nel mondo. Come tutti i prodotti di Bill Gates, ha già  diviso esperti e appassionati.
Per i detrattori di Microsoft, non offre nulla di diverso da quello che da tempo si trova sui concorrenti Apple e Linux.
In verità , basta una rapida prova per mettere tutti d'accordo: Vista è il Windows più attraente, sicuro e facile da usare mai presentato. C'è una nuova funzione di ricerca che consente di trovare al volo, senza attese, documenti, immagini e video. Una procedura di avvio e chiusura rapida cancella i classici (e mai amati) momenti con la scritta 'Attendere, prego'. La nuova grafica, ribattezzata Aero, azzera l'invidia che separava il mondo Windows dai più stilosi Apple: trasparenze, animazioni e finestre tridimensionali si sprecano. E poi si rafforza l'attenzione al discorso sicurezza: una faticosa rimonta per cancellare la brutta fama dovuta a versioni di Windows (come la sciagurata Millennium) inadeguate alle insidie di Internet.
Vista è equipaggiato a dovere contro virus, spioni e malintenzionati; con le dovute cautele, ovviamente.
Le contropartite però non mancano. Per girare a dovere, Vista ha bisogno di potenza e soprattutto di TANTA, TANTA memoria. Un Gigabyte di Ram, meglio due.
I computer adeguati a Vista costeranno di più, in controtendenza con la cronica discesa dei prezzi nel settore. E anche Windows non è in vendita a prezzi di saldo: si va dai 149 euro (versione Basic) ai 599 della Ultimate. Già , le versioni: ce ne sono ben tredici. Non per tutti sarà  facile azzeccare quella giusta.

Paolo Ottolina

Articolo tratto da www.corriere.it
Ultima modifica di IK0ZCW il 25 agosto 2007, 20:01, modificato 1 volta in totale.
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine
<<

IK0ZCW

Avatar utente

AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE

Messaggi: 61468

Iscritto il:
27 novembre 2005, 20:11

Località:
Rocca di Papa (Roma)

Data di nascita: 15 gen 1961

Città - Paese - Luogo: Roma

Stato - Nazione: Italia

Messaggio 10 febbraio 2007, 13:29

Luci e ombre su VISTA

Secondo un sondaggio il 51,5% non ci pensa nemmeno ad installarlo

Luci e ombre su VISTA

Il 'giorno più importante della storia di Microsoft' (come lo ha definito con enfasi l'azienda stessa) è arrivato: Windows Vista è nei negozi, e si porta dietro anche Office 2007 ( ? Video: la presentazione e le interviste). Il nuovo Windows arriva cinque anni dopo il precedente Xp. Il suo sviluppo è costato più di 4 miliardi di euro, ha dato lavoro a 8 mila persone, è stato vivisezionato da 5 milioni di esperti nel mondo. Come tutti i prodotti di Bill Gates ha già  diviso esperti e appassionati. Per i detrattori di Microsoft non offre nulla di diverso da quello che da tempo si trova sui concorrenti Apple e Linux.

Un gruppo di artisti si esibisce a New York intorno al logo Microsoft (Reuters)

In verità , basta una rapida prova per mettere tutti d'accordo: Vista è il Windows più attraente, sicuro e facile da usare mai presentato. C'è una nuova funzione di ricerca che consente di trovare al volo, senza attese, documenti, immagini e video. Una procedura di avvio e chiusura rapida cancella i classici (e mai amati) momenti con la scritta 'Attendere, prego'. La nuova grafica, ribattezzata Aero, azzera l'invidia che separava il mondo Windows dai più stilosi Apple: trasparenze, animazioni e finestre tridimensionali si sprecano. E poi si rafforza l'attenzione al discorso sicurezza: una faticosa rimonta per cancellare la brutta fama dovuta a versioni di Windows (come la sciagurata Millennium) inadeguate alle insidie di Internet. Vista è equipaggiato a dovere contro virus, spioni e malintenzionati. Con le dovute cautele, ovviamente.

Le contropartite però non mancano. Per girare a dovere, Vista ha bisogno di potenza e soprattutto di tanta, tanta memoria. Un Gigabyte di Ram, meglio due. I computer adeguati a Vista costeranno di più, in controtendenza con la cronica discesa dei prezzi nel settore. E anche Windows non è in vendita a prezzi di saldo: si va dai 149 euro (versione Basic) ai 599 della Ultimate. Già , le versioni: ce ne sono ben tredici. Non per tutti sarà  facile azzeccare quella giusta.

Sondaggio

Microsoft ha presentato Windows Vista, che sostituisce Xp. Il Corriere della sera ha fatto un sondaggio tra i suoi lettori dal quale è emerso:

no, non ci penso nemmeno
51.5%

sì, ma solo quando cambierò il Pc
25.6%

sì, fra qualche mese
9.0%

ci sto pensando
7.6%

sì, subito
6.3%


Articolo tratto dal Radiogiornale n° 171 del 9 febbraio 2007


Chi vuol ricevere gratuitamente e periodicamente via e-mail il "Radiogiornale" puo' richiederlo a I0PMW Paolo: radiogiornale@fastwebnet.it per consultare e prelevare le copie arretrate: www.radiogiornale.org

Immagine
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine
<<

IK0ZCW

Avatar utente

AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE

Messaggi: 61468

Iscritto il:
27 novembre 2005, 20:11

Località:
Rocca di Papa (Roma)

Data di nascita: 15 gen 1961

Città - Paese - Luogo: Roma

Stato - Nazione: Italia

Messaggio 22 marzo 2007, 21:32

Una "Vista" nuova per Windows XP

Software gratuiti per rendere il sistema operativo più popolare di casa Microsoft simile al suo successore appena uscito

Una "Vista" nuova per Windows XP
La mini-guida alla trasformazione


di FRANCESCO CACCAVELLA

WINDOWS Vista, il nuovo sistema operativo di Microsoft, è senza ombra di dubbio un passo in avanti rispetto a Windows XP, il suo predecessore. Oltre ad un'interfaccia migliore, più semplice e divertente da usare, Vista viene distribuito con diversi nuovi componenti che migliorano l'uso del sistema operativo e aggiungono diverse nuove funzionalità  al sistema. Chi ha già  Windows XP e non volesse tuttavia spendere dai 150 ai 400 euro per l'aggiornamento del sistema, o per chi volesse semplicemente rimandare l'acquisto, esistono degli strumenti e dei software che sono in grado di rendere il vostro vecchi XP un po' più simile a Windows Vista, anche nell'aspetto.

I software che descriveremo in questo articolo sono quasi tutti gratuiti e liberamente scaricabili da internet. Sono in grado di aggiungere funzionalità  che Windows Vista include già  nel sistema, ma non possono ringiovanire di colpo il vostro sistema operativo. Il nuovo prodotto di Microsoft infatti contiene novità  che vanno al di là  di qualche nuovo programma. I nuovi strumenti di connessione alle reti, le migliorie in termini di performance e molte opzioni dell'interfaccia, solo per fare un esempio, saranno disponibili solo a chi aggiornerà  il proprio computer a Vista.


L'interfaccia. Quella di Vista si chiama Aero e introduce effetti grafici di trasparenza, alcune visualizzazioni tridimensionali e diverse migliorie d'uso. Poichè coinvolge diversi componenti del sistema operativo è certamente cosa più difficile da modificare. Il Vista Transformation Pack è un software che può eseguire in un unico passaggio diverse modifiche all'interfaccia e renderla molto simile a quella di Vista. Il software tuttavia deve essere installato solo da chi ha una certa esperienza nell'uso del computer e non ha particolare premura dei dati conservati su di esso. Un metodo più sicuro, ma anche meno completo, per ottenere un effetto Vista su XP è quello di usare il software Windows Blinds. Costa 20 dollari ma è disponibile una versione di prova per 60 giorni. Dopo averlo scaricato e installato è necessario procurasi uno dei temi grafici compatibili con Vista: cliccate sul collegamento download presente nella pagina di Vista 2.4, estraete dall'archivio compresso il file Vista.wba e aggiungetelo ai temi disponibili cliccando sul collegamento "Add Styles" ("Aggiungi" se l'interfaccia è in italiano) di Windows Blinds. Un ultimo doppio clic sul tema appena aggiunto trasformerà  in un attimo l'interfaccia di XP in quella di Vista.

La navigazione tra le finestre. Uno degli strumenti più comodi in Vista è la funzione Flip 3D che consente di spostarsi fra le applicazioni visualizzando le loro finestre sul Desktop in modalità  tridimensionale. Un'applicazione che aggiunge ad XP questa funzionalità  è TopDesk che, ad un costo di poco meno di 15 dollari, permette di scegliere come metodo di navigazione tra le finestre anche quello usato in Mac OS X. Il nuovo Windows, rimanendo sempre in tema di transizioni tra le finestre, visualizza alla pressione dei tasti ALT + tab un'anteprima delle finestre attive e non semplicemente le icone. Una soluzione gratuita per ottenere un effetto simile è distribuita dalla Microsoft stessa e si chiama Task Switcher. Per chi fosse interessato allo strumento che in Vista visualizza, al semplice passaggio del mouse, un'anteprima della finestra ridotta ad icona può usare Visual Task Tips, un leggerissimo e gratuito software che consente anche, agendo sulla rotellina del mouse, di ridimensionare le finestre visualizzate.

La sicurezza. Vista viene fornito sia con diversi nuovi programmi di sicurezza sia con diverse modifiche al comportamento del sistema operativo. Il nuovo antispyware Windows Defender è un ottimo prodotto gratuito disponibile anche per XP. Basta scaricarlo e installarlo direttamente dal sito della Microsoft. Vista contiene anche un Firewall più evoluto di quello del vecchio Windows. Un prodotto che fornisce una protezione equivalente è Zone Alarm, gratuito per un uso non commerciale e disponibile anche con un'interfaccia in italiano. Internet Explorer 7, il browser integrato all'interno di Vista, viene distribuito anche per Windows XP, ma senza la possibilità  di essere utilizzato con i permessi ridotti, funzionalità  che impedisce a virus e spyware di installarsi automaticamente sul sistema. Per attivare una funzione simile anche su XP basta scaricare il file gratuito Reduced Permissions. Sul Desktop comparirà  una nuova icona di Explorer che dovrà  essere avviata ogni volta che vorrete navigare con maggiore sicurezza. Per sopperire a Bitlocker, il software in grado di crittografare e proteggere i dischi di sistema, si può infine usare il gratuito TrueCrypt, già  esaminato in un nostro precedente articolo.

Audio, Video e Immagini. Vista viene venduto, soprattutto nelle versioni Ultimate e Home Premium, con diversi software per la gestione di foto, video e canzoni. Il riproduttore multimediale di film e musiche Windows Media Player è stato aggiornato alla versione 11 che può essere gratuitamente scaricata dal sito della Microsoft anche per Windows XP. Raccolta di foto Windows, il nuovo software che in Vista permette di organizzare e modificare le fotografia conservate nel computer, può essere agevolmente sostituito da Picasa di Google che, sebbene non renda facile la ricerca delle immagini per parole chiave come lo strumento di Vista, offre molte più funzionalità  nel campo del fotoritocco. Il Windows Media Center, il centro di controllo di tutte le risorse multimediali, compresi gli eventuali video registrati con la scheda televisiva del computer, può trovare posto in Windows XP con l'aggiunta del software gratuito e open source Media Portal che nulla ha da invidiare al prodotto di Microsoft.

Ricerca e barre laterali. In Windows Vista finalmente fa la comparsa un sistema di ricerca che funziona davvero. La ricerca è più veloce e viene condotta non solo sui nomi dei file ma anche all'interno dei contenuti o alle parole chiave che l'utente ha associato ad ogni risorsa. Google Desktop Search, gratuito e in italiano, è un degno sostituito di questa funzionalità  per Windows XP. Il programma è in grado inoltre di funzionare anche come strumento di avvio rapido dei programmi, una comoda funzione offerta dal modulo di ricerca di Vista. Con questo programma viene inoltre installata una Sidebar, un'altra funzionalità  presente sul nuovo sistema di Microsoft. Si tratta di una barra laterale che può ospitare diversi box informativi contenenti notizie, previsioni del tempo, e-mail e altri dati aggiornati in tempo reale.

Articolo tratto da: www.repubblica.it
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine
<<

IK0ZCW

Avatar utente

AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE

Messaggi: 61468

Iscritto il:
27 novembre 2005, 20:11

Località:
Rocca di Papa (Roma)

Data di nascita: 15 gen 1961

Città - Paese - Luogo: Roma

Stato - Nazione: Italia

Messaggio 29 giugno 2007, 22:59

Microsoft cambia VISTA

In questi giorni, la Free Software Foundation (FSF) ha lanciato una campagna contro la diffusione di Microsoft Windows Vista chiamata Bad Vista. Questa è solo una delle innumerevoli iniziative di questo tipo intraprese in tutto il mondo da volontari di ogni provenienza (vedi ad esempio Occhio a Vista) ma è realizzata dalla comunità  che ha dato vita al software libero ed al movimento Open Source.

Viene richiesto a tutti di appoggiare FSF e no1984.org in questa campagna.

Cos'è che non va in Microsoft Windows Vista?

Secondo coloro che hanno promosso le ostilità  il nuovo sistema operativo Windows Vista di Microsoft è un enorme passo indietro per la libertà  dell'utente.

'Generalmente il software consente di fare di più con il proprio computer. Vista, invece, è progettato per limitare ciò che l'utente può fare.

Vista utilizza nuove forme di "Digital Rights Management (DRM)" [Gestione dei diritti digitali - ndt]. Il DRM potrebbe essere chiamato in maniera più accurata "Digital Restrictions Management" [Gestione delle restrizioni digitali - ndt] poichè è una tecnologia che le grandi multinazionali dei media e dell'informatica stanno provando ad imporre a tutti, in maniera da avere il controllo su come gli utenti utilizzano il loro il computer.'
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine

Torna a P.C., HARDWARE & SOFTWARE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

                

.
IK0ZCW




Post pubblicati: 61468
Rocca di Papa (Roma)
https://www.ik0zcw.it
..
.
IZ0GRR




Post pubblicati: 767
Trevi nel Lazio (FR)
http://www.iz0grr.it
..
.
ik7jwx




Post pubblicati: 705
San Cataldo (LE)
http://www.arilecce.it
..
.
i0nlv




Post pubblicati: 146
Roma
http://www.itdmr.it
..
.
ik2duv




Post pubblicati: 117
Busto Arsizio (VA)
http://www.notiziedigitali.it/
..



  Totale pagine visualizzate:    Visitatori totali:    Visitatori oggi:   Visitatori online:


Updated new system V.4.22 / 2022 by IZØGJE

Powered by  IZ0GJA - IZ0GRR - IK0ZCW - IZ0GJE  |  Service  Privacy |  Cookies