Messaggio 8 marzo 2007, 20:38

L'ARI di Torino sperimenta la sua rete WLAN radioamatoriale

E' in corso, nell'area metropolitana di Torino, la sperimentazione per la realizzazione di una rete radioamatoriale WiFi, nella banda dei 2.4 GHz, da parte del WLAN Team dell'Associazione Radioamatori Italiani (A.R.I.) Sezione di Torino. Come noto, i primi 6 canali dello standard 802.11, ricadono nella banda radioamatoriale dei 13 cm. Il progetto, attualmente, prevede un punto di accesso sulla collina di Torino e due in Torino Centro (interconnessi tra di loro).

I servizi attivi (gestiti da due Server) sono: Web Server, FTP, SSL, e-Mail, VoIP, DX-Cluster, Gateway APRS, Proxy Internet. L'interconnessione ad Internet avviene esclusivamente per scopi tecnici radioamatoriali e di emergenza, sempre nel rispetto della normativa in essere (NON viene permessa la navigazione sul WEB per esempio) - "Decreto Attività  Radioamatoriali" dell'11 febbraio 2003 - Sezione 2^ (Norme tecniche) - Articolo 12 (norme di utilizzo).

La prima fase è stata, principalmente, dedicata allo studio delle problematiche tipiche di una rete a 2.4 GHz: fattibilità  dei collegamenti, scelta delle apparecchiature e delle antenne da utilizzare per i punti di accesso, configurazione degli Access Point, simulazione software atte a verificare la fattibilità  dei link e della copertura radio, sopralluoghi, prove sul campo ed altro ancora.

Tuttavia la ricerca di informazioni tecnico-pratiche sulle reti in generale e sulle reti wifi radioamatoriali in particolare (già  realizzate da altri gruppi di radioamatori), è stata, crediamo, la parte più importante sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista didattico.

Fonte: www.wireless-italia.com
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine