Messaggio 14 ottobre 2007, 0:06

E-QSO PROGRAMMA PER RADIOAMATORI

Questo programma per PC permette di comunicare in voce o telegrafia modulata con tutto il mondo,sia dal PC o dalle GATEWAY ( le quali sono porte di accesso radio), distribuite in ogni Continente ed in molte Nazioni fra cui vi e' anche l'Italia. Una di queste GATEWAY si trova in Abruzzo e precisamente in localita' Roccaraso il cui ripetitore un R4 Alfa con frequenza di ascolto di 145.712.5 MHZ e' connesso ad un PC che a sua volta e' connesso alla rete telefonica, la quale rete t. fa capo a dei Link Internazionali, chiamati appunto GATEWAY. L'accesso alla rete mondiale tramite questi GATEWAY puo' avvenire in due modi operativi, o con il PC oppure con ricetrasmettitore ( nel caso di Roccaraso VHF ) nulla vieta che il computer sia collegato ad una frequenza simplex in quanto per comunicare la comunicazione e' in semplice e non in duplice come avviene al telefono, la frequenza simplex servira' alternativamente per parlare e per ascoltare come gia'avviene nella zona di Roma EUR e vicino Bergamo. Coloro che operano con il PC dopo che hanno installato il programma e-QSO di MOZPD, possono comunicare indifferentemente con altri che utilizzano anche loro il PC oppure con coloro che utilizzano il ricetrasmettitore per entrare ed ascoltare tramite le GATEWAY. All'amico Massimo W6MKC ( tecnico e manutentore dell' R4 Alfa di Roccaraso ) dicevo: Che questi ripetitori con le possibilita che hanno acquisito sono divenuti molto appetibili per farvi traffico Radio, sia da parte di Radioamatori autorizzati e non.


INFORMAZIONI IN MERITO AL PROGRAMMA e-QSO DI MOZPD ( tradotto in italiano dall'inglese dallo scrivente).

Monitoraggio del programma con finestra Windows che viene evidenziata sullo schermo del PC. La banda passante per il sistema di monitoraggio e' stata ridotta. I vari virus informatici che pssono essere acquisiti dalle celle di memoria mediante la connessione, vengono neutralizzati dal programma e-QSO di MOZPD. Il sistema di monitoraggio con il " RANDOM " (sistema di estrazione dei dati dalla memoria in modo non sequenziale) con la relativa espansione dei dati e' stata ridotta. Il bottone del PTT (sulla finestra di Windows evidenziato dal programma sullo schermo ) diventa grigio quando tu non devi parlare, questo permette ai ripetitori di resettarsi. Un nuovo sitema di password e' stato aggiunto per permettere l'accesso privato al server.
GATEWAY
Oltre alle correzioni del cliente sul PC, ora la GATEWAY (porta di accesso Radio) ha un controllo sul livello di soglia dello squelch.
SERVER
Il server puo' essere ora protetto da password ed il numero di utenti su di un server puo' essere limitato.
ADMINISTRATION
La restrizione del dialogo e' stata rivista completamente (rispetto alle precedenti versioni di quest'ultimo programma) la durata del dialogo viene evidenziata su di una finestra di Windows e questa durata puo' essere variata. MOZPD dice che : Gli ci e' voluto molto tempo ad elaborare questa sua ultima versione del programma e-QSO e dice inoltre, che potrebbe aver dimenticato qualche piccola cosa.... HI.....HI. Il programma per internet di MOZPD ha ora un nome e-QSO e permette di comunicare via Trasponder con tutto il mondo. In un futuro molto prossimo vi sara' la possibilita' per ognuno che abbia nella propria abitazione un ricetrasmettitore, un computer con il programma di e-QSO installato ed una linea telefonica, avra' la possibilita' di crearsi un Link personale dove potra' invitare amici a transitare su questo link per fare QSO con tutto il mondo.
Recupero e apertura del programma e-QSO
Per coloro che volessero recuperare e scaricare il programma e-QSO da Internet, l'indirizzo telematico e'


www.eqso.net


INFORMAZIONI IN MERITO ALLE OPERAZIONI DA ESEGUIRSI PER COMUNICARE CON e-QSO VIA TELEMATICA CON RELATIVA SCHEDA SOUND BLASTER (ALMENO 16 K)


1) Aprendo il programma appare una finestra di Windows, dove in alto a destra figura il PTT.
2)Dopo aver digitato il proprio nominativo Radioamatoriale su " CALL SIG\COMMENT" (se si vuole si puo' aggiungere un breve commento a fianco sulla destra guardando )
3) Cliccare su " SEE WHO ON THE SYSTEM " si aprira' cosi' una nuova maschera .." e-QSO SYSTEM, MONITOR BY MOZPD " attendere qualche momento e comparira' l'elenco dei server collegati.
4)Fai scorrere la freccia con il mouse e clicca sulla ROOM i tuo interesse (ad esempio i nostri server li troverai sulla ROOM Trasponder).
5)Evidenziare la ROOM cliccando sopra una sola volta.
6)Cliccare su "CONNECT" SELECT ROOM, cosi' facendo entrerai nel QSO vedendo il tuo nominativo nell'elenco.
7)Attenzione !!! il server potrebbe non accettarvi, quindi puoi riprovare impostando la maschera "AUTO CONNECT" ed il programma e-QSO provvedera' continuamente ad attivare la connessione fino a che' questa non sia avvenuta.
8) Per parlare tenere premuta la barra spaziatrice che comanda il PTT.
Buoni DX
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine