Messaggio 3 marzo 2007, 18:23

Verbale incontro del 06/02/07 presso Ministero Comunicazioni

Il giorno 6 febbraio 2007, alle ore 10,30, presso il Ministero delle Comunicazioni di Viale America n. 201 a Roma, si è tenuta una riunione, convocata dal Dott. Andrea Cascio, con le Associazioni dei radioamatori facenti parte del tavolo tecnico, avente per tema : "individuazione bande di frequenze per allocazione di ponti ripetitori radioamatoriali".
A tale consesso hanno partecipato i Sigg. : Gavagnin Gianluca, Sanna Nicola, Alberti Mario e Zangara Giovanni in rappresentanza dell' Associazione ARI; Ferrara Luca, Paesante Mirco e Misuri Giuseppe in rappresentanza dell'Associazione CISAR; Voci Giuseppe e Matteocci Roberto in rappresentanza dell'Associazione ARAC; Buggio Carlo in rappresentanza dell'Associazione POLO POSITIVO.
La riunione, che ha avuto inizio alle ore 10,30 a causa di improvvisi problemi organizzativi legati all'utilizzo della sala riunioni, si è protratta fino alle ore 13,00 e, dopo una breve pausa che ha consentito ai convenuti di effettuare un breve spuntino, è ripresa alle ore 14,10, per terminare alle ore 16,15 circa.
Dopo un ampio dibattito, che ha consentito di attenuare i rispettivi dubbi iniziali e la reciproca diffidenza, legata in verità  a temi e situazioni non attinenti alle materie contemplate dal tavolo tecnico, tutti i delegati hanno approvato unanimamente un documento scaturito anche dalla presentazione e discussione della proposta ARI ritenuta in linea con le disposizioni internazionali, con quelle nazionali e con le proposte elaborate dalle Associazioni ARAC, CISAR, POLO POSITIVO presentate già  nella riunione dello scorso 5 ottobre 2006.
Questo ultimo documento, assieme ai tre precedenti approvati dalle Associazioni, ha completato la proposta di modifica alla normativa riguardante la regolamentazione delle stazioni ripetitrici radioamatoriali automatiche non presidiate NBFM.
L'elaborato è stato consegnato, infine, nelle mani del Dott. Andrea Cascio il quale, nel congedare i presenti, ha comunicato loro che il tutto verrà  vagliato unitamente alle altre Direzioni dell'Amministrazione, per verificarne la compatibilità  con il "Codice delle Comunicazioni Elettroniche" e con il "Piano Nazionale di Ripartizione delle Frequenze".
Nella stessa riunione è stato infine costituito il "gruppo tecnico delle associazioni dei radioamatori", col compito di risolvere le eventuali problematiche legate all'applicazione della nuova normativa.
In attesa che il Ministero delle Comunicazioni esprima il suo parere in ordine a quanto presentato, per darne eventuale attuazione, le scriventi Associazioni sottolineano in questa occasione, quanto sia stato utile ed importante il dialogo continuo fra le diverse realtà  associative, senza il quale sarebbe stato impossibile raggiungere un traguardo storico quale quello raggiunto da tutti, dopo la firma congiunta apposta sui documenti in data odierna.
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine