Messaggio 15 settembre 2007, 16:55

Cronaca della attivazione IY0SMA

Cronaca della attivazione IY0SMA
Tutto è cominciato quando un giorno di giugno incontro per la solita visita di costesia don Renzo e don Giuseppe della Basilica di Santa Maria degli Angeli e Martiri di Roma.
Don Renzo e don Giuseppe li ho conosciuto qualche anno fa per una serie di avvenimenti legati in parte alla mia attività  lavorativa. Loro sono i componenti della parrocchia di Santa Maria degli Angeli una importante basilica al centro di Roma. Importante perchè è stata ed è tuttora la sede delle celebrazioni ufficiali legate al mondo militare e perchè in essa si sono tenuti importanti funerali di stato come quello dei caduti di Nassirya. Inoltre nella basilica è presente una meridiana molto antica e tuttora funzionante che varrebbe la pena di vedere. Don Giuseppe tra l'altro ho scoperto che è stato un radioamatore la cui sigla era ,,,,,,,,,.
La nostra collaborazione nell'ambito radioamatoriale si è concretizzata per la prima volta nella attivazione della Torre delle Milizie nell'ambito del Diploma dei Castelli Italiani dal cortile della parrocchia annessa appunto alla Basilica che ha permesso di diffondere con una speciale QSL le nuove porte della Basilica opera di un famoso scultore fotografate da migliaia di turisti che affollano la piazza dove è situata.
Parlando appunto con don Giuseppe ho scoperto che Guglielmo Marconi è legato alla Basilica per due eventi: la celebrazione delle sue nozze e la celebrazione dei funerali di stato in occasione della sua scomparsa.In parrocchia esistono gli originali dei due documenti: l'atto di nozze e l'atto di morte. Era verso la fine di giugno quando ho fatto la visita e quando don Giuseppe mi ha detto che i funerali si erano svolti il 22 luglio di 70 anni fa non ci ho pensato due volte e ho deciso che dovevo fare qualche cosa.
Ne ho parlato a don Renzo e don Giuseppe i quali mi hanno subito dato il loro supporto.
Le trasmissioni sarebbero avvenute all'interno della Basilica e per celebrare l'anniversario averebbero celebrato una messa di suffragio.
Ho subito richiesto il nominativo marconiano speciale al ministero che per l'occasione doveva ricordare appunto la basilica. Cosi è uscito fuori IY0SMA (Santa Maria Angeli)

Ne ho parlato in sezione con I0DJV e il grande Aldo mi ha dato subito la sua benedizione. Dopo alcuni contatti via email abbiamo formato il team Aldo appunto, Claudio IZ0FBN, Martino IT9LFF e Giuseppe I0WOW che ha operato in RTTY. Alberto IK0ZCW, che per problemi familiari non ha potuto partecipare alla attivazione, si è occupato della parte pubbliche relazioni diffondendo la notizia su vari siti.

La mattina del 21 luglio ci siamo ritrovati io e Aldo con la attrezzatura da field day, canna da pesca, Kenwood 480HX, nel cortile della basilica dove dopo aver montato l'antenna abbiamo cominciato a saggiare il terreno. I collegamenti non sono mancati.A tutti coloro che ci hanno collegati verrà  inviata questa QSL speciale a ricordo del 70° anniversario.

Il giorno successivo, la domenica, ci siamo ritrovati ancora e stavolta con gli altri componenti del team e abbiamo iniziato a trasmettere. Abbiamo raccolto circa 300 collegamenti ma lo scopo non era tanto di fare pile up ma di ricordare degnamente con la nostra attività  questo evento.

Alle 12 come promesso è stata celebrata la Messa con accompagnamento dell'organista venuto appositamente per l'evento a suonare il maestoso organo della Basilica.

IZ0FVD Giulio
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine