Messaggio 20 agosto 2008, 15:45

MARE (stupendo) + RADIO (la nostra passione) = ISOLA ROSSA

MARE (stupendo) + RADIO (la nostra passione) =
ISOLA ROSSA 2008


Attivazione ad alto contenuto mediterraneo per un gruppo di soci della Sezione A.R.I. di Civitavecchia: Alberto iK0CNA, Fabio iZ0KAT e Stefano iK0NSY hanno condotto l'organizzazione e quindi partecipato alle operazioni dall'Isola Rossa dell'Argentario, Ref. IIA GR-015, insieme a dei grandi amici e grandi OM: Giacomo iZ3DBA, Matteo iZ3GHP e Alberto iK0ZCW, il quale è stato il propugnatore iniziale di questa bella spedizione nell'arcipelago toscano.

Immagine
da sinistra: Giacomo IZ3DBA, Alberto IK0ZCW, Fabio IZ0KAT, Matteo IZ3GHP, Alberto IK0CNA, Stefano IK0NSY

Immagine Immagine

L'Isola Rossa, che deve il suo nome al colore derivante dal minerale ferroso presente in grande quantità , si è rivelata un osso duro per lo sbarco dei materiali, per via degli scogli presenti ovunque e della pericolosa risacca.

Immagine Immagine

Alberto CNA si è lanciato a nuoto e, raggiunta l'isola, ha assicurato i gommoni con una cima alle rocce, consentendo così un sicuro download degli equipaggiamenti.
Rapidamente, gli operatori hanno installato i ricetrasmettitori, notebook, collegamento UMTS al cluster, batterie, generatori e antenne, in modo che alla fine si avranno contemporaneamente attive 4 stazioni. Da notare che l'antenna Windom da 40 si estendeva praticamente per tutta la lunghezza dell'isolotto.

Immagine

Per le VHF, state attrezzate stazioni in 50 e 144 MHz, come era stato deciso in fretta e furia la sera precedente a cena.
Dopo sei ore di operazioni, nelle quali ogni operatore ha lavorato con proprio nominativo /IA5, si è realizzato un complessivo di 516 QSO, di cui 110 in CW, 397 in SSB, 9 in VHF.
Sapete quale è stata la cosa la cosa più bella dell'attività ? Alternare radio e pile-up con un fantastico tuffo in mare, per godere del fondale e per rinfrescarsi'¦. Il mare è stupendo all'Isola Rossa.

Rientrando, dopo una giornata bellissima, dove il valore dell'amicizia è stato sperimentato concretamente e profondamente, i due gommoni hanno navigato verso Porto S.Stefano, passando da presso e circumnavigando lo scoglio dell'Argentarola, IIA GR-003 tutti hanno osservandolo attentamente.

Immagine
Lo scoglio dell'Argentarola visto durante il viaggio di ritorno

Minuscolo, tagliente, inaccessibile, cattivo, meta per i sub, mai attivato in radio: una sfida per il 2009! La sezione la raccoglie.

73, iKØNSY
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine