Messaggio 18 febbraio 2009, 21:14

Radioassistenza al Rally 2009 dei Castelli Romani

Immagine

Mai così tanti !
Non è stato facile ma ci siamo riusciti.
La richiesta non dava scampo a nessuna improvvisazione; in due giorni si dovevano gestire 5 prove speciali tramite 12 postazioni radio poste a 30 km di distanza dalla Direzione Gara e, come se non bastasse, su un territorio montagnoso in pieno inverno. I due sopralluoghi di prova effettuati nelle settimane precedenti l'evento avevano evidenziato le difficoltà  alle quali saremmo andati incontro.
Per ottemperare a questa specifica, la nostra Sezione Alto Lazio si sarebbe dovuta esprimere ai massimi livelli, mettendo in campo attrezzature e risorse umane mai impiegate in precedenza.
Il primo giorno, sabato 24, un gruppo di 7 soci Alto Lazio sono giunti a Frascati per installare la stazione base e predisporre le 3 postazioni base per la prima prova speciale del pomeriggio.

Immagine

Il lavoro si è svolto tranquillamente e non ha destato particolari problemi, anche perchè la prova speciale era unica e si svolgeva a Frascati stessa, quindi a poca distanza dalla Direzione Gara.
Con i 7 operatori siamo riusciti a gestirla senza troppi problemi. Ma il giorno dopo, domenica 25 gennaio, sono dovuti scendere in campo ben 18 radio operatori, di cui 4 in Direzione Gara, ad installare e gestire i trasponder e i restanti sulle 12 postazioni allestite lungo i 4 percorsi delle prove speciali, inerpicati sui Monti Prenestini ed esposti al freddo e, in alcuni casi, alla neve. Purtroppo mantenere la Direzione Gara a Frascati, lontana e soprattutto coperta verso i percorsi dove si svolgevano le prove speciali, è stata una scelta molto penalizzante e per assicurare la necessaria copertura radio tra Frascati e le postazioni siamo stati costretti all'impiego di diversi ripetitori. Per riuscire a seguire le reti di sicurezza e trasmissioni tempi delle 4 prove che si svolgevano in contemporanea, sono state utilizzate 4 frequenze diverse e quindi stati impiegati due ripetitori fissi e due trasponder portatili installati per l'occasione dalla nostra Sezione. Grazie alla cortese disponibilità  dei colleghi Luca IK0YYY e Nicola I0NLV abbiamo potuto usufruire di ben due ponti UHF fissi, RU13 ed RU11 mentre, sfidando il freddo e la neve, i nostri soci IW0DUA e IZ0FBP si sono avventurati sul Monte Guadagnolo per installare e gestire per tutto il giorno i due indispensabili transponder.

Immagine

Immagine

Bisogna comunque tenere presente che l'impiego di ponti ripetitori per le radioassistenze di norma complica non poco la situazione; la durata delle gare costringe infatti ad occuparli per lunghi periodi e, a causa della estesa copertura dei ripetitori, espone le comunicazioni radio a un alto rischio di interferenze. Queste eventualità  ci hanno preoccupato molto durante la preparazione dell'evento, ma la comunità  radiantistica che normalmente usufruisce dei suddetti ripetitori, comprendendo le nostre difficoltà , ha lasciato liberi i ripetitori per tutta la durata delle gare, dimostrando una disponibilità  e un ham-spirit esemplare. Per nostra fortuna non ci sono state neppure le tanto temute interferenze di provenienza 'esterna'
Immagine