Messaggio 3 luglio 2009, 21:48

Emergenza Abruzzo

A.R.I. '“ R.E.
Delegato Nazionale : Alfredo Migliaccio I8IEM Rec. Tel. 0984641342 - 3393264474 Email. i8iem@libero.it

EMERGENZA ABRUZZO
Ai presidenti Regionali, ai Presidenti di Sezione ai soci


Martedì giorno 23 giugno ho partecipato alla riunione della consulta nazionale del volontariato che si è tenuta a l'Aquila per discutere una ipotetica turnazione fino alla fine di Agosto e forse anche oltre.
Certamente come si può constatare, visto il nostro impiego e la diversa interpretazione dello status di volontario, non siamo più quell'associazione che viene ad essere attivata solo per l'emergenza e poi basta, ma veniamo ad essere uniformate alla altre associazione in poche parole bisogna dare la disponibilità  fino alla fine dell'emergenza e come emergenza si intende fino alla fine dell'attivazione.
Dopo aver deciso di terminare il 1 maggio il nostro intervento, hanno voluto che noi ritornassimo a presidiare i COM e la DICOMAC, a turno con la FIR-CB, e grazie ai presidenti ed ai responsabili di alcune regioni, a cui vanno i miei ringraziamenti, siamo riusciti a soddisfare le esigenze del Dipartimento per tre settimane fino all'11 luglio, con turnazione nei vari COM.
Ci hanno chiesto di continuare ad operare per l'emergenza, che a differenza di quanto si dice ancora e' in atto, e da quello che ho potuto constatare, vista la nostra professionalità  e correttezza nei collegamenti si sentono più tranquilli se siamo presenti. Posso confermare che lo stato dell'emergenza e' in atto ed ancora ad oggi la terra trema come non mai e la funzione delle telecomunicazioni per loro e di vitale importanza e chiedono che sia operativa.
Voglio precisare che il traffico avviene sulle frequenze della Protezione Civile, in quanto tutti i campi tenda, che sono 84, i COM che sono 7 e il DICOMAC sono collegati fra loro.
Ora si stanno ricostruendo i rapporti con il Dipartimento siamo sulla strada del reciproco rispetto e della fattiva collaborazione, infatti nella riunione avuta con i capi della funzione TLC del Dipartimento che oltre a discutere sui molti problemi che hanno turbato le operazioni dei nostri soci in Abruzzo, si e' reso disponibile ad un incontro per definire meglio i nostri compiti ed addirittura ci ha proposto la firma di una convenzione con la nostra organizzazione, che potrebbe essere discussa al più presto, questo se mi permettete non e' mai successo prima.
Voglio conoscere tempestivamente la vostra opinione se dare la nostra disponibilità  a continuare e collaborare o defilarci ( che potrebbe essere intesa come chiusura ) e se siamo, o meglio siete, in grado di avere la disponibilità  dei vostri soci ad operare, presumibilmente, dal 18 ad 25 luglio dal 1 all'08 agosto dal 15 al 22 agosto. Verranno applicati i benefici di legge e garantito ai volontari il posto letto in tenda e i pasti.
Aspetto che voi mi diate delle indicazioni in merito.
Vi chiedo di fare uno sforzo necessitano operatori dislocati a coppia nei vari COM ed al DICOMAC, inviatemi le vostre disponibilità  . Grazie

25 giugno 2009
I migliori 73
I8IEM Alfredo Migliaccio
Delegato Nazionale ARI-RE
Immagine