Messaggio 20 febbraio 2021, 16:20

Scuola estiva di didattica dell'Astronomia Amelia TR

Dal 13 al 16 luglio presso il Planetario di Amelia, in provincia di Terni, si svolgerà la scuola estiva di didattica dell’astronomia 2021 "Il cielo come maestro". La scuola – aperta a docenti, divulgatori, operatori di osservatori e planetari, e a tutti gli appassionati di astronomia e curiosi del cielo – è organizzata dalla Commissione didattica dell’Unione Astrofili Italiani (UAI) e dall’Associazione Astrofili "Paolo Maffei", delegazione UAI di Perugia.

L’Unione Astrofili Italiani è un ente accreditato presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) per l’erogazione di corsi di formazione. La scuola estiva di astronomia dell’UAI, inserita nella piattaforma SOFIA del MIUR, è valida pertanto come corso di aggiornamento professionale per il personale docente ed è fruibile con il bonus messo a disposizione dal Ministero.

Articolato il programma della Scuola, che prevede ogni giorno attività teoriche, laboratoriali e sessioni osservative, a cura di personale altamente qualificato, afferente al mondo della ricerca, della scuola e dell’astrofilia. In particolare, sarà dedicato ampio spazio all’illustrazione di attività pratiche su tematiche di astronomia, di base e avanzata, da svolgere in aula o in altri contesti educativi.

Chi segue la scuola riceve i materiali del corso, un libro di astronomia e risulta automaticamente iscritto all’UAI per un anno, con tutti i vantaggi derivanti, quali, per esempio, la possibilità di scaricare gratuitamente la versione digitale della rivista "Astronomia": il trimestrale dell’UAI che raccoglie i contributi originali di carattere osservativo, scientifico, divulgativo e didattico degli astrofili italiani, ricco quindi di autorevoli spunti per lo svolgimento dell’attività didattica e divulgativa.

Per prenotare è necessario inviare una mail a info@planetariodiamelia.org entro il 30 giugno 2021.

Di seguito il programma delle lezioni con i costi e le modalità di partecipazione.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine