Messaggio 1 maggio 2021, 10:03

Star Party 2021, sotto il cielo di Campo Felice

Immagine

Anche quest’anno sarà la località di Campo Felice, uno dei “santuari astrofili” nei cieli bui dell’Appennino centrale nella provincia de L’Aquila, ad ospitare il tradizionale Star Party estivo a cura dell’Associazione Tuscolana di Astronomia. Lo Star Party, inserito nel programma nazionale degli Star Party dell’Unione Astrofili Italiani (UAI), consentirà a tutti gli astrofili del centro-sud di vivere tre giorni – da venerdì 9 luglio a domenica 11 luglio – all’insegna della scoperta del cielo e dell’emozione.

Gli astrofili potranno soggiornare presso il Rifugio Alantino in località Campofelice, a Lucoli (AQ), caratterizzata da cieli bui e da bellezze naturali mozzafiato. Situata nel cuore del Parco regionale Sirente Velino, la struttura alberghiera offre ampie camere con vista sulle montagne e dotate di ogni comfort. Il sito si configura quindi come location di eccezione per l’osservazione del cielo stellato.

Immagine

Prevista per tutti la possibilità di prenotare una postazione-telescopio (dove poter allestire la propria strumentazione) con semplice allaccio alla corrente o in alternativa dotata anche di tavolo, sedia e luce rossa.

Per chi è alle prime armi e non dotato di propria strumentazione, sarà resa disponibile “La postazione del Neofita”, dotata di due strumenti e di un astrofilo a disposizione per consigli e supporto alle osservazioni (fino alla mezzanotte).

Tutte le attività e le postazioni per le osservazioni saranno allestite nel rispetto delle regole di distanziamento sociale, che tutti sono tenuti a rispettare.

NB: il provvedimento del “coprifuoco notturno” dalle 22 alle 5, al momento previsto fino al 31 luglio ma con possibilità di revisione ed eventuale allentamento dello stesso già a partire dal 1 giugno, non si applica in quanto non sono previsti spostamenti, salvo quelli a piedi dal telescopio alla camera nell’ambito della stessa struttura.

Nell’ambito dello Star Party verranno proposti seminari di approfondimento su tematiche di interesse per l’astrofilo. Verranno inoltre offerte presentazioni riguardanti tutte le ultime novità in fatto di strumentazione astronomica da parte di “M42 Scienza & Natura” (http://www.m42.it). Sarà infine possibile effettuare escursioni nel bellissimo contesto naturale e paesaggistico del Parco Naturale Regionale del Sirente-Velino.

Anche quest’anno lo Star Party offrirà quindi un’occasione unica e imperdibile per incontrare e conoscere tanti astrofili con cui condividere la passione per l’astronomia, per l’osservazione del cielo e per vivere tre giornate a contatto con la natura e all’insegna del relax.

Crediti foto: Franco Silvestrini (socio ATA)

PROGRAMMA

Venerdì 9 luglio


18.30 – Ritrovo presso il Rifugio Alantino in località Campofelice a Lucoli (AQ), sistemazione nelle camere, apertura segreteria Star Party e registrazione

19:30 – Benvenuto ai partecipanti da parte di Luca Orrù (Presidente ATA e UAI)

20:00 – Cena

21.30 – inizio prima sessione osservativa

- disponibile “La postazione del Neofita”

Sabato 10 luglio

10:30 – Apertura stand di presentazione di novità tecnologiche per astrofili a cura di M42 Scienza & Natura (http://www.m42.it) – disponibile per tutta la giornata

13:00 – Pranzo

16:00 – 17:00 – Conferenza sulle prospettive scientifiche dello studio del sistema Gioviano – Francesca Zambon, INAF

17:30 – 18:45 – Conferenza-Workshop sulle tecniche di Astrofotografia – Claudio Costa, ATA

18:45 – Foto di gruppo

20:00 – Cena

21:30 – Inizio seconda sessione osservativa

- disponibile “La postazione del Neofita”

Domenica 11 luglio

10:00 – Breve escursione di gruppo a gestione autonoma in località limitrofa (Cresta della Cimata di Pezza, Monte Orsello o Rifugio del Cerasolo dal valico della Chiesola)

13:00 – Pranzo

21:30 – inizio terza sessione osservativa, per chi desidera prolungare lo star party

NON saranno disponibili la postazione del Neofita né le piazzole attrezzate

SERVIZI

– Piazzole (per strumentazione PROPRIA) dotate di sedia, luce rossa e alimentazione elettrica

– Postazione del Neofita, con due strumenti e un astrofilo a supporto

– Generi di conforto, tè e caffè caldi per tutta la notte

CONDIZIONI ECONOMICHE

Prezzi convenzionati con il rifugio Alantino per i partecipanti

PREZZI PER PERSONA, TRATTAMENTO DI PENSIONE COMPLETA (bevande incluse) IN CAMERA DOPPIA:

1 Notte: 90 euro
Weekend (da venerdì a domenica): 145 euro
Supplemento camera singola + 30%
Sconto del 20% per il 3° e 4° letto per stanza
Sconto del 50% per bambini da 3 a 12 anni (esclusi) – non si somma a 3° e 4° letto
Verrà richiesto pagamento di un acconto del 20% all’atto della prenotazione. Per disdette effettuate prima dei 5 giorni dall’arrivo, l’acconto sarà rimborsato, altrimenti verrà trattenuto come penale.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO IL 5 LUGLIO E FINO A ESAURIMENTO POSTI

CONTATTARE PRIMA IL RIFUGIO ALANTINO

per la prenotazione della permanenza, indicando il tipo di sistemazione (singola, doppia, tripla) e i giorni di permanenza.

mail: rifugioalantino@gmail.com
tel. 0862 73719
Sito Web: http://www.rifugioalantino.com/
Indirizzo: Centomonti di Campo Felice Lucoli, 67045 Rocca di Cambio

[u]A valle della conferma della prenotazione della permanenza, è richiesto altresì di prenotare, attraverso il form di registrazione disponibile sul sito ATA (al link https://lnx.ataonweb.it/wp/events/star-party-2021-a-campo-felice-aq/), la propria postazione-telescopio (di circa 2 mq):

semplice: posto assegnato nell’area dello star party con solo allaccio elettrico (contributo di 5 € per ogni postazione)
completa: posto assegnato nell’area dello star party con allaccio elettrico, tavolo, sedia e luce rossa (contributo di 10 € per ogni postazione)
Per motivi di sicurezza legati al rispetto dei protocolli Covid-19 NON saranno ammesse postazioni-telescopio non registrate al di fuori dell’area perimetrata dello Star Party.

Per informazioni e chiarimenti: segreteria@ataonweb.it
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine