Messaggio 1 agosto 2021, 14:26

Festival dell'Astronomia Mostra Esplorando l'Universo 3.0

Fervono i preparativi per l’inaugurazione e lo svolgimento dell’evento astronomico di punta, in campo regionale, che si terrà a Campo Catino, nel comune di Guarcino, nella settimana di Ferragosto dal 9 al 16 agosto.

Il Festival dell’Astronomia–Esplorando l’Universo 3.0”, organizzato dall’Osservatorio Astronomico di Campo Catino e finanziato dalla Regione Lazio, con il patrocino della Provincia di Frosinone, del Comune di Guarcino, dell’UAI, di Guarcino 2025, del CRFF e la collaborazione del Circolo Floridi e del Circolo Speleologico Romano, prevede un nutrito programma.

A fianco alla Mostra Esplorando l’Universo 3.0, che sarà ospitata presso il Circolo Floridi, e costituita da 100 pannelli sul sistema solare, nebulose ed ammassi stellari, l’Universo delle Galassie e i grandi telescopi, ci sarà una serie di eventi serali, presso il piazzale di Campo Catino, con ospiti ed argomenti di alto livello.

La mostra, visitabile dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 19, verrà inaugurata alle 18.30 di lunedi 9 agosto. Alle 21.45, come primo evento serale, un concerto sotto le stelle presentato dalla Banda Paolo Ciavardini con musiche a tema. A seguire ci saranno le osservazioni astronomiche guidate dallo staff dell’OACC ed effettuate con proiezione su schermo gigante.

Scelta questo imposta non solo da esigenze di tipo sanitario anti Covid ma per consentire la miglior visibilità, per i partecipanti, di oggetti galattici che non sempre sono percepiti distintamente con l’osservazione diretta al telescopio.

Grazie a delle telecamere centinaia di volte più potenti dell’occhio umano sarà possibile distinguere le nuvole di gas delle nebulose, la struttura a spirale delle galassie e risolvere in stelle ammassi globulari e aperti che, di volta in volta, verranno indicati in cielo con puntatori laser.

Un viaggio nell’Universo, rimanendo seduti come se si stesse viaggiando in un’astronave, è l’effetto che si è voluto creare per tutti i presenti.

Il 10 agosto, alle 20.30, il Circolo Speleologico Romano presenterà “Fiumi senza stelle” con riferimento ai corsi d’acqua sotterranei, esistenti anche a Campo Catino.

La notte dell’11 agosto, in cui verrà raggiunto il massimo di visibilità delle stelle cadenti, verrà dedicata interamente al fenomeno del Perseidi, prima con una breve spiegazione scientifica e poi con l’osservazione diretta.

Affascinante l’argomento di giovedi 12 agosto, alle 21.45, intitolato “Tra lo spazio della scienza e la frontiera della fantasia, il cinema di fantascienza” con la partecipazione dell’esperto di cinema, insegnante e youtuber Adriano Della Starza.

Venerdi 13 agosto, alle 21.45, sarà la volta di Riccardo Pratesi, professore e collaboratore del Museo della Scienza di Firenze che, per i 700 anni della morte di Dante Alighieri, presenterà “Cosmogonie Dantesche – Cronache insolite dal paradiso”; una recitazione di altissimo livello del sommo poeta.

Sabato 14 agosto, sempre alle 21.45, si parlerà di “Asteroidi: scienza e difesa planetaria” con Elisabetta Dotto astronoma dell’INAF-Monte Porzio Catone che ci aggiornerà sulle ultime idee per scongiurare le catastrofi da impatto asteroidale.

La sera del 15 Massimiliano Floridi, Diacono della Diocesi di Anagni-Alatri e gestore dell’omonimo circolo, con la complicità di Mario Di Sora, esporrà una breve storia del Sole e dei cambiamenti climatici nel tempo. Madrina e conduttrice dell’originale evento Maria Laura Veneziano giornalista e speaker di RAI ISORADIO, la rete più seguita dagli automobilisti.

Il Festival si concluderà, alle 19.30 di lunedi 16 agosto, con un concerto d’archi delle violiniste SongHa Choi e Aubree Oliverson.

Ci saranno poi una serie di eventi pomeridiani come brevi conferenze, proiezioni di video e film presso lo spazio espositivo della Mostra, osservazioni diurne del Sole ed escursioni naturalistiche organizzate dalla Deep Wild. Per l’aspetto gastronomico saranno in funzione il Ristorante Luciana e il Ristoro Virgilio mentre per eventuali pernottamenti è aperto il Circolo Floridi.

Un’iniziativa senza precedenti che si propone di offrire un modo nuovo di vivere la montagna in Ciociaria e non solo per chi vive in provincia di Frosinone.

Per informazioni evento: science@campocatinobservatory.org – 0775/83737; info escursioni: Deep Wild 346/0797085; info pernottamento Circolo Floridi: info@trustfdp.it – 347/1125113; info ristoranti: Luciana 0775/435944 – Virgilio 377/2016433.

LA DIREZIONE

Immagine

Immagine
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine