Messaggio 21 giugno 2024, 15:29

Allerta ondate di calore: previsto per oggi il Livello 3

Allerta ondate di calore: previsto per oggi il Livello 3 (bollino rosso) / La Protezione Civile di Roma Capitale in campo per offrire assistenza e informazioni ai cittadini, alle persone fragili e ai turisti

21 giu 2024

Il Dipartimento di Epidemiologia SSR Regione Lazio, nell'ambito del Sistema operativo nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo sulla salute, coordinato dal Ministero della Salute, ha emesso il bollettino ondate di calore https://www.deplazio.net/images/stories/bollettini/bol16239_roma_20240621.pdf che prevede per oggi, 21 giugno 2024, il LIVELLO 3.

Immagine

LIVELLO 3: Ondata di calore (condizioni meteorologiche a rischio che persistono per più giorni consecutivi). Indica condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche. Tanto più prolungata è l’ondata di calore, tanto maggiori sono gli effetti negativi attesi sulla salute. Allerta dei servizi sanitari e sociali.

In considerazione dell'ondata di calore di livello elevato prevista per oggi a Roma, con temperature sempre più elevate, la Protezione Civile capitolina, da questa mattina e fino alle ore 13, ha attivato delle postazioni, nei punti più sensibili della città, per informazioni alla popolazione sui corretti comportamenti da adottare e le buone prassi per prepararsi in maniera adeguata ad affrontare le ondate di grande caldo, per la distribuzione di borracce da utilizzare nelle fonti idriche pubbliche e per distribuire acqua alle persone in difficoltà.


Scarica l'opuscolo su come affrontare le Ondate di Calore
https://www.comune.roma.it/web-resources/cms/documents/BrochureOndatediCalore_NEW_web.pdf

Video pillole sulle Ondate di Calore


Scarica l'app Waidy WOW https://waidy.it/ un valido alleato per fronteggiare le Ondate di Calore

Per approfondimenti: Le ondate di calore
https://www.comune.roma.it/web/it/scheda-servizi.page?contentId=INF118613&stem=ondata_di_calore

Si ricorda che per ogni richiesta di chiarimenti, informazioni e/o interventi è possibile contattare la Sala Coordinamento Intervento Operativo (SCIO), attiva H24, al numero verde 800 854 854 o al numero 06 67109200.
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine