Messaggio 29 ottobre 2011, 12:38

Progetto Risknat: concluso il primo ciclo di incontri

29 ottobre 2011

Dal 25 al 28 ottobre esperti impegnati all’Aquila e Roma

È terminato ieri, 28 ottobre, il primo ciclo di visite della delegazione italo, franco – elvetica nell’ambito del Progetto Iterreg Alcotra Strategico Risknat, il piano per la gestione in sicurezza dei territori di montagna nella zona transfrontaliera delle Alpi Occidentali.

Le visite rientrano nell’accordo di collaborazione firmato il 19 luglio scorso tra Dipartimento della Protezione Civile e Direction Régionale Environnement, de l’Aménagment et du Logement Provence Alpes Côte d'Azur dedicato alla linea di attività sul rischio sismico del Progetto Risknat.

Gli incontri sono stati organizzati dal 25 al 28 ottobre a Roma e l’Aquila e hanno coinvolto personale del Dipartimento della Protezione Civile, della Regione Abruzzo e Dipartimento dei Vigili del Fuoco. In linea con gli obiettivi dell’accordo di collaborazione, le giornate all’Aquila sono state principalmente dedicate a campagne di rilevamento degli edifici danneggiati dal sisma del 6 aprile 2009, per testare le schede di rilevamento del danno e agibilità condivise.

L’appuntamento a Roma, invece, ha previsto una visita al Dipartimento della Protezione Civile per approfondire la conoscenza delle strutture e del funzionamento del Servizio Nazionale della Protezione Civile. In particolare la delegazione ha potuto vedere la Sala Situazione Italia, la sala del Comitato Operativo, il Centro Operativo Aereo Unificato – Coau, il Centro Operativo per le Emergenze Marittime - Coemm e il Centro Funzionale Centrale.

Accordo di collaborazione del 19 luglio. All’interno del progetto Risknat, è stata richiesta la collaborazione al Dipartimento per l’apprezzato know- how sviluppato nel settore del rischio sismico e nelle attività di gestione tecnica dell’emergenza. Gli obiettivi principali dell’accordo sono: la realizzazione di una scheda di rilevamento del danno e agibilità condivisa, l’impostazione di un iter logistico per la mobilitazione in emergenza e dell’attività di formazione.
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine