Messaggio 31 agosto 2012, 10:32

IQ9HW CISAR AGRIGENTO 1^ Giornata di Protezione Civile

IQ9HW CISAR AGRIGENTO
1^ Giornata di Protezione Civile
Campofranco 26 Agosto 2012


Organizzata dal socio Luca IT9RUR, domenica 26 agosto 2012, i Soci della sezione C.I.S.A.R. di Agrigento hanno animato la “1a Giornata di Protezione Civile - al servizio della Comunità” celebrata a Campofranco, località turistica a pochi chilometri da Agrigento nota per le attività industriali relative allo zolfo e la produzione di gesso...

L’iniziativa, programmata nell’ambito delle attività culturali estive del Comune e promossa dalla Pro Loco, è stata anche l’occasione per inaugurare il nominativo speciale IQ9HA della locale sezione E.R.A., presente unitamente all’A.R.I. di Agrigento. Le tre sezioni di radioamatori hanno cooperato fin dal primo mattino al montaggio delle strutture fornite dal Comune e delle stazioni radio temporanee, che sono state sistemate in tre gazebo intorno all’artistica “Fontana della Rinascita”.

Immagine

Immagine

La nostra postazione ricetrasmittente, curata nell’allestimento dai soci Rosolino IT9QIO e Giuseppe Favata, ha operato dalle ore 10.30 alle 20.00 in maniera quasi continuativa sulle frequenze HF, VHF e UHF. Il nostro socio Carlo IT9BWE ha utilizzato esclusivamente il modo CW, che ha riscosso particolare fascino e curiosità tra il pubblico presente.

Gradita la partecipazione del Presidente nazionale dell’E.R.A., Marcello IT9LND e del Presidente provinciale dell’E.R.A., Armando IW9ETQ della sezione di Palermo. Presente telefonicamente il Presidente nazionale C.I.S.A.R., Giuseppe IW5CGM, che ha espresso parole di cordialità e di saluto alle personalità, agli amici e ai radioamatori presenti a Campofranco.

Immagine

Nel pomeriggio è intervenuto Domenico Bonelli, responsabile della Protezione Civile della provincia di Caltanissetta, che si è soffermato presso la postazione C.I.S.A.R., dove il socio Vittorio IW9CLA ha illustrato l’utilizzo dei ricetrasmettitori HF e il loro protocollo d’impiego nei radiocollegamenti in caso di calamità. E’ stato anche ampiamente sottolineato che tutti i radioamatori, durante ogni tipo di calamità, cooperano con la Protezione Civile e con gli Enti dello Stato, fornendo con le loro apparecchiature radio supporto di collegamento e assistenza, garantendo al bisogno ogni tipo di comunicazione.

La conclusione della giornata, con la consegna e lo scambio delle targhe ricordo tra l’Amministrazione Comunale e le varie Associazioni presenti, si è svolta presso il gazebo C.I.S.A.R. .

Immagine

Immagine

Il Sindaco, Dott. Salvatore D’Anna, presente l’Assessore alla cultura, Donatella Di Carlo, ha brevemente ringraziato tutti, rivolgendo parole di elogio e simpatia per le tre associazioni, esprimendo ai nostri soci la sua gratitudine per aver con dedizione e perizia animato la prima edizione della manifestazione di Protezione Civile di Campofranco.

Il Presidente della Pro Loco, Calogero Termini, ha consegnato insieme al Sindaco numerose targhe ricordo. Entrambi si sono complimentati con il locale presidente dell’E.R.A., Gabriella Migliore, e con i Presidenti C.I.S.A.R e A.R.I. di Agrigento per avere messo in risalto con i mezzi di soccorso intervenuti, le apparecchiature radio e i collegamenti via etere il tema della manifestazione di quest’anno: “Al servizio della Comunità.”

Immagine

Il nostro Presidente di sezione, Alessandro IW9GWS, ha voluto aggiungere ed evidenziare nel suo intervento alla consegna dei riconoscimenti, che il C.I.S.A.R. è un’associazione non a scopo di lucro, che oltre a proporre le attività radioamatoriali e stimolare l’interesse per la radio, propone momenti di carattere culturale e sociale, nonché di sperimentazione tecnica e scientifica nello specifico settore delle comunicazioni.

La nostra sezione, ha voluto, infine, ringraziare con la consegna di una targa il socio Luca IT9RUR per la sua attiva disponibilità nell’organizzazione e nell’animazione dell’evento.

Direttivo C.I.S.A.R. Agrigento

Immagine
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine