Messaggio 27 maggio 2009, 11:51

Mattinale del 27 maggio 2009

Mattinale del 27 maggio - Maltempo - Incendi boschivi

Maltempo
La perturbazione atlantica in atto sull'Italia sta estendendo le condizioni di maltempo dalle regioni del quadrante nord-occidentale a quelle del nord-est e a parte di quelle centrali con conseguente generale diminuzione delle temperature sui settori centro-settentrionali del Paese.

Si prevedono, pertanto, per oggi, rovesci o temporali sulla Lombardia orientale, il Triveneto, l'Emilia-Romagna, e le regioni centrali delle Marche, Abruzzo, Toscana, Umbria e Lazio.
Precipitazioni si potranno avere anche su Molise, Puglia settentrionale, sui settori appenninici meridionali e sulla Sicilia nord-orientale.

Le temperature caleranno sensibilmente al centro-nord soprattutto nei valori massimi.

Rammentiamo che l'evoluzione delle condizioni meteorologiche sarà  aggiornata quotidianamente sui bollettini di vigilanza meteorologica pubblicati su questo sito internet.


Incendi boschivi
Sono stati cinque gli incendi boschivi divampati ieri sul territorio nazionale che hanno richiesto l'intervento della flotta aerea dello Stato.

Due Canadair ed un elicottero S64 del Dipartimento della Protezione Civile sono stati impiegati a Pietrasanta in provincia di Lucca, mentre a Motta San Giovanni e a Cardeto in provincia di Reggio Calabria sono intervenuti, su due distinti incendi, un Canadair ed un elicottero del Corpo Forestale dello Stato.

Anche la Sardegna colpita con un rogo a Loiri Porto San Paolo in provincia di Olbia '“ Tempio, che è stato spento grazie all'intervento di due Canadair.

Un incendio, infine, in Puglia, dove due Canadair hanno operato su una zona boschiva del Comune di San Marco in Lamis nel foggiano.

In serata tutti gli incendi erano stati spenti.
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine