Messaggio 28 maggio 2009, 18:51

Mattinale del 28 maggio 2009

Mattinale del 28 maggio 2009 - Maltempo - Incendi boschivi - Eventi sismici

Maltempo
La perturbazione atlantica in atto sull'Italia da qualche giorno sta continuando a portare condizioni di maltempo sulle regioni centro-settentrionali, specie su quelle orientali, con un deciso abbassamento delle temperature. Una temporanea instabilità  pomeridiana interesserà  anche il sud, lungo la dorsale appenninica.

Sulla base delle informazioni disponibili il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di avverse condizioni meteorologiche.
Pertanto, dal primo pomeriggio di ieri, 27 maggio e per le successive 18 '“ 24 ore si prevedono temporali, anche di forte intensità  sull'Emilia Romagna, specie i settori orientali, Marche e Abruzzo. Le precipitazioni potrebbero essere accompagnate da fulmini e raffiche di vento.

L'evoluzione delle condizioni meteorologiche sarà  aggiornata quotidianamente sui bollettini di vigilanza meteorologica pubblicati su questo sito internet.

Incendi boschivi
Sono stati quattro gli incendi boschivi che hanno interessato ieri il territorio nazionale, per i quali è stato necessario l'intervento della flotta aerea dello Stato.
Canadair del Dipartimento della Protezione Civile hanno operato in Lombardia a Olgiate Molgora, in provincia di Lecco, nel Lazio a Itri in provincia di Latina e in Calabria, su due incendi divampati a Reggio Calabria e a Grotteria, sempre nel reggino.
In serata tutti i roghi erano stati spenti ad eccezione di quello di Grotteria.

Eventi sismici
Tre lievi scosse sismiche sono state avvertite ieri sul territorio italiano.

La prima, che si è verificata tra le province di Roma e L'Aquila, ha avuto l'epicentro tra i Comuni di Camerata Nuova (RM), Pereto, Rocca di Botte e Oricola (AQ).
La scossa ha avuto una magnitudo di 2.1 ed è stata registrata alle 7.09.

La seconda si è verificata in provincia di Messina alle 7.25 con una di magnitudo 2.5. Le località  prossime all'epicentro sono stati Falcone, Basicò e Oliveri.

Infine, ieri sera, alle 21,37 una scossa di magnitudo 2.8 è stata avvertita in provincia di Catania.
L´evento è stato localizzato nel versante orientale Etneo, a circa 1 km da Fornazzo con epicentro nel Comune di Sant'Alfio.
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine